Vai al contenuto
PLC Forum

Tenda Da Sole: Da Manuale Ad Elettrica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, volevo chiedere se secondo voi è possibile rendere elettrica una tenda da balcone a caduta simile a quella nell'allegato.

Ho letto che esistono dei motori che permettono di farlo ma io vorrei anche installare un anemometro che in caso di vento chiuda la tenda: il problema principale che vedo sono i ganci con i quali la tenda è ancorata al balcone quando aperta, cosa si potrebbe usare al posto dei ganci?

Ringrazio e saluto.

post-27546-0-39602000-1439017877_thumb.j

Modificato: da antoniob

Inserita:

ma la tenda ha sotto i bracci pieghevoli o scende libera e la blocchi con i ganci?

l'anemometro è il problema minore perchè fa parte della linea elettrica che prescinde dalla tenda in se.

Inserita:

Scende libera e la blocco con i ganci.

Maurizio Colombi
Inserita:

Scende libera e la blocco con i ganci.

E quando l'anemometro dice alla scheda di riavvolgere la tenda........ chi la stacca dai ganci?

E quando cessa il vento e la tenda ridiscende...... chi la riattacca ai ganci?

Inserita:

Riguardo lo staccare dai ganci, chiedevo appunto una dritta ovvero se vi viene in mente una soluzione.

Non mi interessa che la tenda scenda quando cessa il vento, basta che sia riavvolta in caso di vento.

Inserita: (modificato)

Se la vuoi sporgente dal balcone devi prenderne una a bracci, dopo di che la puoi motorizzare. Spesso si può riutilizzare il tendaggio nella conversione.. dipende un pò dalla barra a cui si agganciano i bracci sulla tenda.

L'unica soluzione per motorizzare le tende a caduta è trasformarle in guidate installando cavi di acciaio alle estremità per guidarle. Così facendo però scenderà e salirà in verticale e in più hai il piccolo difetto dei tiranti in acciaio. A volte bisogna appesantire un po' la barra sulla tenda per farla rimanere un po' più tesa.

Modificato: da Nanotek
Inserita:

già, se è a caduta direi che è un lavoro da far fare a chi le fa.. vedendola saprà dirti se è modificabile o se al max ti recupera il tessuto e basta.

Inserita:

Ho consultato chi le fa ... mi dicevano che volendo optare per i bracci purtroppo è tutto da rifare.

Vorrei tentare quindi di risolvere ... il problema è principalmente nei ganci.

Per curiosità, avete mai visto dei ganci che una volta agganciati si sganciano con un impulso elettrico?

Qualcosa di simile al sistema di chiusura del baule di alcune auto che hanno il pulsante di apertura elettrico.

Inserita:

Per curiosità, avete mai visto dei ganci che una volta agganciati si sganciano con un impulso elettrico?

Qualcosa di simile al sistema di chiusura del baule di alcune auto che hanno il pulsante di apertura elettrico.

Prima ci sarebbe il problema di portare la tenda alla giusta distanza dalla ringhiera... poi arriva il problema dei ganci...

L'apertura elettrica del baule auto è molto più banale. La serratura che è già elettrica viene aperta e poi un motorino elettrico fa' ruotare il portellone attorno al suo asse di cerniera.

La tenda da rifare è in condominio o di una casa isolata ?

Inserita:

Si parla di condominio, le tende hanno tutte lo stesso aspetto.

Inserita: (modificato)

Immaginavo... Di solito è quello che fa' lievitare i costi quando si modifica qualcosa, ti vendono il tendaggio a peso d'oro.

Avrai comunque capito che l'automazione dei ganci è una cosa difficilmente realizzabile ...

Modificato: da Nanotek