antoniob Inserito: 8 agosto 2015 Segnala Inserito: 8 agosto 2015 (modificato) Ciao a tutti, volevo chiedere se secondo voi è possibile rendere elettrica una tenda da balcone a caduta simile a quella nell'allegato. Ho letto che esistono dei motori che permettono di farlo ma io vorrei anche installare un anemometro che in caso di vento chiuda la tenda: il problema principale che vedo sono i ganci con i quali la tenda è ancorata al balcone quando aperta, cosa si potrebbe usare al posto dei ganci? Ringrazio e saluto. Modificato: 8 agosto 2015 da antoniob
reka Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 ma la tenda ha sotto i bracci pieghevoli o scende libera e la blocchi con i ganci? l'anemometro è il problema minore perchè fa parte della linea elettrica che prescinde dalla tenda in se.
antoniob Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Scende libera e la blocco con i ganci.
Maurizio Colombi Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Scende libera e la blocco con i ganci. E quando l'anemometro dice alla scheda di riavvolgere la tenda........ chi la stacca dai ganci? E quando cessa il vento e la tenda ridiscende...... chi la riattacca ai ganci?
antoniob Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Riguardo lo staccare dai ganci, chiedevo appunto una dritta ovvero se vi viene in mente una soluzione. Non mi interessa che la tenda scenda quando cessa il vento, basta che sia riavvolta in caso di vento.
Nanotek Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 (modificato) Se la vuoi sporgente dal balcone devi prenderne una a bracci, dopo di che la puoi motorizzare. Spesso si può riutilizzare il tendaggio nella conversione.. dipende un pò dalla barra a cui si agganciano i bracci sulla tenda. L'unica soluzione per motorizzare le tende a caduta è trasformarle in guidate installando cavi di acciaio alle estremità per guidarle. Così facendo però scenderà e salirà in verticale e in più hai il piccolo difetto dei tiranti in acciaio. A volte bisogna appesantire un po' la barra sulla tenda per farla rimanere un po' più tesa. Modificato: 9 agosto 2015 da Nanotek
reka Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 già, se è a caduta direi che è un lavoro da far fare a chi le fa.. vedendola saprà dirti se è modificabile o se al max ti recupera il tessuto e basta.
antoniob Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Ho consultato chi le fa ... mi dicevano che volendo optare per i bracci purtroppo è tutto da rifare. Vorrei tentare quindi di risolvere ... il problema è principalmente nei ganci. Per curiosità, avete mai visto dei ganci che una volta agganciati si sganciano con un impulso elettrico? Qualcosa di simile al sistema di chiusura del baule di alcune auto che hanno il pulsante di apertura elettrico.
Nanotek Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Per curiosità, avete mai visto dei ganci che una volta agganciati si sganciano con un impulso elettrico? Qualcosa di simile al sistema di chiusura del baule di alcune auto che hanno il pulsante di apertura elettrico. Prima ci sarebbe il problema di portare la tenda alla giusta distanza dalla ringhiera... poi arriva il problema dei ganci... L'apertura elettrica del baule auto è molto più banale. La serratura che è già elettrica viene aperta e poi un motorino elettrico fa' ruotare il portellone attorno al suo asse di cerniera. La tenda da rifare è in condominio o di una casa isolata ?
antoniob Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Si parla di condominio, le tende hanno tutte lo stesso aspetto.
Nanotek Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 (modificato) Immaginavo... Di solito è quello che fa' lievitare i costi quando si modifica qualcosa, ti vendono il tendaggio a peso d'oro. Avrai comunque capito che l'automazione dei ganci è una cosa difficilmente realizzabile ... Modificato: 11 agosto 2015 da Nanotek
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora