Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Valvola 3 Vie Con Contatti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Sto facendo un revamping di un impianto di caldaie , dovrei pilotare delle valvole 3 vie a contatti APRI e CHIUDI , con un finecorsa in chiusura .

Ho provato con TCON_C ma non mi convince probabilmente sbaglio , qualcosa qualcuno m i può dare un consiglio.

grazie mille

Inserita:

Salve

Dopo varie prove sono riuscito a fare funzionare i miei regolatori TCONT_S per uso di uscite digitali , mi sorge ora un problema , verificando il mio attuatore mi sono accorto che ho solo il micro di chiusura .

Come posso fare perche' il motore non continui ad aprire anche se la valvola e' a fine corsa ?

Ambiente di sviluppo Step7 5.5

Grazie mille

:wallbash::wacko:

Inserita:

Se non hai modo di avere un fine corsa devi fidarti del tempo di comando; comadi l'apertura (chiusura) per un tempo "t" dopo di che consideri l'operazione effettuata.

Inserita:

Ciao Livio

Grazie del consiglio , infatti era quello che pensavo , nel mio caso dovro calcolare un tempo che a seconda de incrementi o decrementi a seconda della direzione di comando se apre incrementa se chiude decrementa ( stavo pensando un contatore ) una volta calibrato all'inizio , per sapere il tempo/numero massimo corrispoondente all'apertura completa partendo da 0 , potrei usarlo per simulare il micro di apertura ?

Cosa ne pensi dell'idea ?

Inserita:

Il fine corsa non lo simuli, però se calibri bene i tempi hai ua ragionevole certezza.

L'alternativa possibile, se il motore della valvola lo consente, è usare un relè di corrente; a fine corsa la corrente assorbita dal motore dovrebbe aumentare.

Inserita:

Ciao Livio

Non intendevo simulazione ( nel senso stretto della parola ) ma intendevo che dovrei provare a creare un meccanismo che tenga conto del tempo totale in apertura ma che mi decrementi quando sono in chiusura , così se il tempo in apertura mi supera il tempo totale per la corsa posso generare un allarme o "simulare" il micro di valvola tutta aperta.

Tenendo conto che uso TCON_S che apre e chiude con tempi fissi di impulso potrei usare un contatore avanti indietro e un fattore di moltiplicazione che è il mio tempo di impulso impostato ?

Come ragionamento potrebbe essere giusto ?

Inserita:

Di solito tutte le valvole motorizzate con comando apri e chiudi, per evitare di bruciare gli avvolgimenti,

sono munite dei propri finecorsa per interrompere l'alimentazione in tutto aperto e in tutto chiuso.

Di solito danno anche un contatto ausiliario disponibile.

Nel caso in cui la termoregolazione mantenga il comando per ore e giorni, gli avvolgimenti non subiranno dei surriscaldamenti.

Però io penso sia difficile crearsi una sorta di posizione valvola virtuale come hai spiegato al post #4, perché dopo molte ore o giorni di alternanza di brevi apri o chiudi,

accumuleresti un grosso errore di posizione, per tanti motivi, e il più importante è il "gioco" durante l'inversione di movimento.

Salvo che ciclicamente ( tipo ogni ora, oppure ogni 5 ore, vedi tu) forzi la chiusura della valvola per un tempo di poco superiore al suo tempo di corsa, così sarai certo dalla posizione di chiuso, poi potrai resettare al 0% la posizione virtuale, poi prosegui con la regolazione.

Però non conoscendo nello specifico la tua applicazione, quanto detto potrebbe essere sbagliato o insufficiente.

Inserita:

Avevo già scritto metà del messaggio, qundo è stato inserito il #7 dove Davide ha scritto praticamente quello che stavo scrivendo io. :smile:

Inserita:

Ciao Ragazzi

Infatti anche io pensavo che vi fossero i due finecorsa , aperta la valvola ho scoperto che esiste solo quello di chiusura cosa me mi è sembrata molto strana.

Come risposta a Davide , sto creando un sistema che ogni tanto e specialmente se spengo impianto mi metta il regolator ein manuale e mi porti la valvola in chiusura fino che non ho lo zc , per essere sicuro che alla sucessiva partenza la posizione iniziale sia 0% .

Grazie a tutti