Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Came Bx 74_ Anomalia Su Finecorsa

ilmario70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti: Ho un cancello motorizzato came bx74,in fase di chiusura ed apertura,esegue i rallentamenti a

50 cm ed arrivando in finecorsa il cancello per inerzia continua la sua strada per 5/6 centimetri.

Tengo a precisare che il cancello è molto leggero e scorrevole non supera 100kg

Mi chiedevo,quando il cancello arriva in finecorsa in quanto tempo si deve arrestare?

Secondo me,l'asta del finecorsa in questa condizione viene sollecitata in modo anomalo

Grazie anticipotamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Durante il movimento dell'anta, potresti attivare la levetta del finecorsa, simulando la posizione di chiusura o quella di apertura, e valutare se l'anta si ferma sempre dopo qualche centimetro di movimento.... anche se mi sembra strano!

Se dici che:

il cancello è molto leggero e scorrevole non supera 100kg

dovresti ottenere l'azione opposta, ossia il cancello si ferma immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci dici se è un difetto dopo un periodo di funzionamento normale o se è un difetto in fase di collaudo, 5/6 cm sono molti di inerzia per un cancello leggero, non è che i fine corsa sono rovesci oppure hai la frizione allentata? bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema con lo stesso tuo motore ma con un cancello di circa 180 kg. Sono riuscito ad eliminare quella eccessiva inerzia aumentando la coppia del motore. Prova a controllare a che coppia è settato delle 4 posizioni possibili.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancello in questione è funzionante da tre anni , ho tralasciato da dire che il motivo principale è che casualmente non si apre e lampeggia una volta

si sente che il motore cerca di partire ma non riesce

noto che sbloccando la frizione questo si libera e poi riparte senza impedimenti . da li ho notato che i finecorsa lavorano in modo secondo me anomalo fermando il cancello in ritardo.

Il blocco finecorsa è stato sostituito. la coppia del motore è al massimo posizione trafo 4

La frizione:blocco bene stretto la manopola arancio e penso che non ci sia altro da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia il condensatore di spunto, è chiaramente guasto. Non esiste che per un cancello di 100 kg la forza sia al massimo !

Ti serve un condensatore da 12uF, costa pochi euro. Quando lo cambi riporta la forza sulla posizione due del trasformatore.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti... il problema enunciato a mio avviso dipende dall'accoppiamento meccanico motore pignone...può darsi che il pignone abbia un "gioco" e quando il motore va in stop gli ingranaggi continuano per inerzia a girare ed ecco che si verifica che il cancello continua ancora per qualche centimetro a camminare....

Verifica che a cancello bloccato se tu provi a muovere l'anta il pignone non deve avere nessun gioco...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Come consigliato da Nanotek,ho sostituito il condensatore.ho ottenuto qualche miglioria ma.. verificando il pignone (come consiglia Pietro78) riscontro del

gioco.Mi sa che ho un cedimento nel motore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Salve a tutti ho un cancello con motore Came Bx-74 che improvvisamente non "vede" più entrambi i fine corsa.

Ho controllato i collegamenti, i microinterruttori ...ma niente da fare il cancello non si ferma ne in apertura ne in chiusura e continua ad andare avanti e indietro. 

Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...