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Rabbocco Olio In Unità Esterna R410A


mike2014

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Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi se qualcuno saprebbe indicarmi la corretta procedura per il controllo/rabbocco di olio in un compressore di un U.E. funzionante a gas R410a, in quanto ieri ho provveduto a verificarne carica/pressioni gas che risultavano corrette poi ho proceduto lavando il pacco lamellare della batteria, ormai imbrattato e ostruito da pulviscolo atmosferico, ad oggi però la macchina accusa un fastidiosissimo e rumorosissimo fischio durante il funzionamento, il che mi porta a pensare che possa mancare una notevole quantità d'olio nel compressore, che rischia cosi di surriscaldarsi e bruciarsi.

Detto ciò qualcuno di voi saprebbe indicarmi la procedura per procedere a tale verifica o rabbocco?

O se qualcuno ha altre ipotesi plausibili per giustificare tale rumore mi sapreste consigliare?

Grazie a tutti anticipatamente

Michele

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Frigorista modena

Non si può integrare l'olio.

Si chiamano proprio compressori ermetici perché sono chiusi, l'interno è inaccessibile.

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Infatti, anche io ho pensato come ipotesi plausibile la ventola, però mi sembra strano che possa generare un fischio cosi fastidioso, e cosi ho pensato subito dopoal compressore...e pensavo che con gli appositi kit si potesse aggiungere olio al compressore attraverso le prese di servizio (lato bassa pressione ) nonostante che il compressore sia ermetico. ...ora però fino a lunedì non posso verificare nulla di tutto ciò perché la macchina si trova a 7 metri da terra e necessito di un ponteggio...fino ad allora però volevo approfondire con voi la questione. ..ma se mi dite che l'olio non si può aggiungere son cavoli, anche se mi sembra strano

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Frigorista modena

Si certo lo puoi aggiungere, il problema è che tu PENSI ce ne sia poco, se invece è giusto e tu ne aggiungi a casaccio rischi che questo salga in camera di compressione e lo spacchi.

Se ci fosse una spia di livello allora si puoi dire manca ne aggiungo. Ma così come fai?

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Già, proprio vero....come quantificare un eventuale rabbocco in assenza di indicatori di livello? Sempre che così sia...il dubbio mi è sorto in quanto non trovo altre spiegazioni plausibili a tale sintomo, se non le 2 sopra citate. Quindi non so proprio come procedere. ...

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Xxxxbazookaxxxx

Quoto modena per ogni risposta e sinceramente se ho il dubbio che sia dal ventilatore e non dsl compressore per ascoltare stacco un morsetto, non so voi...

Sarebbe altamente gradito sapere marca e modello poi, magari mi do un idea

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L'unità esterna è una trial split toshiba di circa 10 anni fa, ma per sapere con esattezza il modello devo andare a portata della targhetta identificativa....

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Xxxxbazookaxxxx

Mono o bicompressore?

L'olio non lo perde come nulla e anche fosse andato via con una perdita di refrigerante sarebbe una quantità minima che non compromette il buon lavoro.

Si servirebbe una foto della targhetta identificativa.

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tipicamente l'olio non si rabbocca a meno che non si sappia che per qualche fatto ne sia uscito in quantità significativa..per aggiungerlo è facile non è questo il problema ma il fischio non credo che sia riconducibile alla mancanza di olio

Poi i rumori sono sempre da sentire cerca di capire da dove arriva..standoci vicino una idea si può farsela

Per vedere il livello dovresti smontare il compressore e vedere quanto olio esce..considera che ne rimane sicuramente in giro nel circuito e poi odvresti trovare i dati del compressore per vedere quale carica di olio ha

Ma io non credo che sia l'olio

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Basterebbe dare una spruzzata di svitol al cuscinetto per capire il problema, ma a 7 metri, comi ci arrivi.

Il punto di domanda e , questi cuscinetti si possono lubrificare ?

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ci sono diversi metodi

Ci sono apposite pompe manuali tipo siringa per farmi capire oppure un piu semplice iniettore per traccianti oli etc in sostanza è un cilindro che si può aprire e che ha tubi sia in ingresso che uscita

Lo si apre ci si mette il quantitativo di olio lo si chiude si fa il vuoto e poi con un poco di gas refrigerante si inietta l' olio nella macchina frigorifera in funzionamento a freddo dall'attacco di bassa

In occasione di interventi di altro tipo è anche possibile aspirare olio attraverso il vuoto es faccio il vuoto ad una macchina frigorifera dall attacco di alta predispongo l'attacco di bassa con uno spezzone a mo di pescante ci metto sotto un bicchiere con dentro l'olio apro il rubinetto di bassa o altro rubinetto che abbiamo predisposto e l'olio viene aspirato

Ci si deve fermare in questo caso prima si aspirare aria

Comunque dopo è sempre bene rimettere in vuoto per bene

Si deve però considerare per bene dove finisce l'olio che carichiamo perchè se viene aspirato liquido dal compressore.....

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