mike2014 Inserito: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2015 Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se qualcuno saprebbe indicarmi la corretta procedura per il controllo/rabbocco di olio in un compressore di un U.E. funzionante a gas R410a, in quanto ieri ho provveduto a verificarne carica/pressioni gas che risultavano corrette poi ho proceduto lavando il pacco lamellare della batteria, ormai imbrattato e ostruito da pulviscolo atmosferico, ad oggi però la macchina accusa un fastidiosissimo e rumorosissimo fischio durante il funzionamento, il che mi porta a pensare che possa mancare una notevole quantità d'olio nel compressore, che rischia cosi di surriscaldarsi e bruciarsi. Detto ciò qualcuno di voi saprebbe indicarmi la procedura per procedere a tale verifica o rabbocco? O se qualcuno ha altre ipotesi plausibili per giustificare tale rumore mi sapreste consigliare? Grazie a tutti anticipatamente Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 Non si può integrare l'olio.Si chiamano proprio compressori ermetici perché sono chiusi, l'interno è inaccessibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 sei sicuro che non sia il cuscinetto del ventilatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mike2014 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 Infatti, anche io ho pensato come ipotesi plausibile la ventola, però mi sembra strano che possa generare un fischio cosi fastidioso, e cosi ho pensato subito dopoal compressore...e pensavo che con gli appositi kit si potesse aggiungere olio al compressore attraverso le prese di servizio (lato bassa pressione ) nonostante che il compressore sia ermetico. ...ora però fino a lunedì non posso verificare nulla di tutto ciò perché la macchina si trova a 7 metri da terra e necessito di un ponteggio...fino ad allora però volevo approfondire con voi la questione. ..ma se mi dite che l'olio non si può aggiungere son cavoli, anche se mi sembra strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 Si certo lo puoi aggiungere, il problema è che tu PENSI ce ne sia poco, se invece è giusto e tu ne aggiungi a casaccio rischi che questo salga in camera di compressione e lo spacchi. Se ci fosse una spia di livello allora si puoi dire manca ne aggiungo. Ma così come fai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 se fosse scarso d'olio comunque ci dovrebbe essere una perdita al circuito frigo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mike2014 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 Già, proprio vero....come quantificare un eventuale rabbocco in assenza di indicatori di livello? Sempre che così sia...il dubbio mi è sorto in quanto non trovo altre spiegazioni plausibili a tale sintomo, se non le 2 sopra citate. Quindi non so proprio come procedere. ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Quoto modena per ogni risposta e sinceramente se ho il dubbio che sia dal ventilatore e non dsl compressore per ascoltare stacco un morsetto, non so voi... Sarebbe altamente gradito sapere marca e modello poi, magari mi do un idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mike2014 Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 L'unità esterna è una trial split toshiba di circa 10 anni fa, ma per sapere con esattezza il modello devo andare a portata della targhetta identificativa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Mono o bicompressore? L'olio non lo perde come nulla e anche fosse andato via con una perdita di refrigerante sarebbe una quantità minima che non compromette il buon lavoro. Si servirebbe una foto della targhetta identificativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 tipicamente l'olio non si rabbocca a meno che non si sappia che per qualche fatto ne sia uscito in quantità significativa..per aggiungerlo è facile non è questo il problema ma il fischio non credo che sia riconducibile alla mancanza di olio Poi i rumori sono sempre da sentire cerca di capire da dove arriva..standoci vicino una idea si può farsela Per vedere il livello dovresti smontare il compressore e vedere quanto olio esce..considera che ne rimane sicuramente in giro nel circuito e poi odvresti trovare i dati del compressore per vedere quale carica di olio ha Ma io non credo che sia l'olio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Basterebbe dare una spruzzata di svitol al cuscinetto per capire il problema, ma a 7 metri, comi ci arrivi. Il punto di domanda e , questi cuscinetti si possono lubrificare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fagggiano Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 per aggiungerlo è facile non è questo il problema Erikle.... io non lo so fare. Mi puoi spiegare come? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2015 ci sono diversi metodi Ci sono apposite pompe manuali tipo siringa per farmi capire oppure un piu semplice iniettore per traccianti oli etc in sostanza è un cilindro che si può aprire e che ha tubi sia in ingresso che uscita Lo si apre ci si mette il quantitativo di olio lo si chiude si fa il vuoto e poi con un poco di gas refrigerante si inietta l' olio nella macchina frigorifera in funzionamento a freddo dall'attacco di bassa In occasione di interventi di altro tipo è anche possibile aspirare olio attraverso il vuoto es faccio il vuoto ad una macchina frigorifera dall attacco di alta predispongo l'attacco di bassa con uno spezzone a mo di pescante ci metto sotto un bicchiere con dentro l'olio apro il rubinetto di bassa o altro rubinetto che abbiamo predisposto e l'olio viene aspirato Ci si deve fermare in questo caso prima si aspirare aria Comunque dopo è sempre bene rimettere in vuoto per bene Si deve però considerare per bene dove finisce l'olio che carichiamo perchè se viene aspirato liquido dal compressore..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fagggiano Inserita: 19 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2015 Grazie dell'info... non si finisce mai di imparare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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