gdeber Inserito: 8 agosto 2015 Segnala Inserito: 8 agosto 2015 Ciao a tutti! Ho un impianto hokkaido con 2 split (cucina e camere).L'unità esterna è hcnu 531 E Dual. In questi giorni di gran caldo l'ho acceso diverse volte (sia cucina che camere anche insieme). Da qualche giorno quello cucina (collegato in morsettiera su A) si accende, gira l'aria, ma nell'unità esterna non sento partire il compressore, e la ventola resta ferma. Con quello delle camere da letto (collegato in morsettiera esterna su tutto ok: parte sia la ventola che il compressore e si sente il tubo di mandata che si raffredda. Ho verificato sulla scheda e ci sono solo 3 led gialli che lampeggiano insieme. Le unità interne non sembrano segnalare anomalie. Sulla scheda esterna ci sono 2 dip switch che dovrebbero innescare un "rapid Test" e un "self test", ma non mi pare sortiscano qualche effetto... Potrei, per capire se il proble è l'unità in casa o la scheda, invertire in morsettiera A con B per qualche minuto? Oppure è sufficiente controllare se sul morsetto del compressore/ventola c'è tensione? Grazie Debe
gdeber Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ciao! Credo proprio sia on/off: non ne ho la certezza ma l'impianto è datato (più di 5 anni ), poi ho visto che ci sono i 2 condensatori di spunto e, leggendo qua, mi pare di aver inteso che se ci sono quelli, non è inverter, esatto? Comunque riprovando poco fa con il pulsante di "collaudo" almeno la ventola esterna è partita, ma non si sentiva un rumore tipico di compressore e il tubo mandata non era per niente freddo. Ciao! Debe
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Se monocompressore sonda ui in avaria. Fai una foto alla targhetta ue e postala, non ho capito bene.
gdeber Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Allego la foto della targhetta CE dell'unità esterna e il wiring diagram che riporta la presenza di 2 compressori. Grazie! Wiring Diagram: Targhetta CE
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Inverti i condensatori di spunto compressori se non parte l'altro sostituisci quello esausto.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 P.s i due condensatori dovrebbero essere identici sia per grandezza e potenza,non invertirlo con quello del ventilatore .
gdeber Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2015 E' la stessa cosa che mi ha suggerito un amico termotecnico oggi. Appena possibile provo e vi faccio sapere! Tra l'altro ho in giro un condensatore di un motore di una pompa, magari è della stessa grandezza... Precauzioni per l'operazione (a parte togliere tensione ovviamente)? i condensatori vanno scaricati?
gdeber Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Fortuntamente avevo un condensatore di scorta della stessa misura. Montato adesso va come un treno! (tra l'altro fossi stato un po' più attento la prima volta che lo smontai, si vedeva chiaramente uno dei due che si era gonfiato). Grazie a tutti!! Debe
Messaggi consigliati