Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso Ampli X Cuffie

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti e buone ferie per chi ci stà.

Vorrei un vostro parere, ho fatto un ampli per cuffie a mio figlio, ora vorrei sapere, ho messo come ingresso due rca e poi collegato allo stampato fin qui nulla di strano, ora però vorrei mettere anche un ingresso con jack da 3,5 sempre da pannello perchè a volte avendo un jack to jack e magari non aveno rca to jack è comodo, ora è sufficente collegare in parallelo gli ingressi o devo per forza mettere un deviatore? Lo so che andrebbe messo un commutatore sul frontale ma volevo sapere se era possibile fare questa operazione se puo creare disturbo?.

Grazie

Modificato: da michelevis

Inserita:

se colleghi il jack in parallelo "secco" senza un minimo adattamento o senza interruttore/deviatore, l'importante è che si usino gli ingressi uno alla volta, se la presa jack ha dei contatti di scambio li potresti usare per aprire l'ingresso (deviare) RCA, pertanto dando precedenza all'ingresso jack e aprendo l'ingresso RCA

Inserita:

Occhio ai livelli.

Le uscite RCA sono in genere da 0,7-1Vpp @47kohm di carico.

Le uscite jack cuffia, sono invece per carichi più bassi (sotto il kohm) e con tensioni più elevate.

Per cui (a parte l'utilità logica di mettere un ampli per cuffie a una... uscita cuffie...) nel caso del jack sarà bene prevedere un partitore (uno per canale se stereo) per riportare i livelli ai valori giusti senza saturazione (distorsione) dell'ampli cuffia aggiuntivo.

Inoltre, si trovano prese jack anche da 3,5mm dotate di switch interni che potrebbero essere usati per sconnettere automaticamente il segnale RCA quando è presente un jack.

Inserita:

Ok , grazie , optero per jack con switch in modo da escludere contemporaneamente gli rca..