olometabolo Inserito: 8 agosto 2015 Segnala Inserito: 8 agosto 2015 (modificato) Buongiorno a tutti Recentemente ho comperato un alimentatore da banco analogico 40V 2A della sodilec precisamente il modello sdt40.2D Sembra funzionare correttamente l'unico problema e con l'amperometro che comaprato con altri due multimetri digitali e con la legge di ohm segna sempre meno. La resistenza interna é di 7.58ohm in modalita V e di 16.18 in modalita A (mi sarei aspettato l'inverso) Ho fatto un test con una lampadina da 12v 20w ecco le foto del risultato: Ho provato a regolare usando la vite sotto l'ago ma non basta ( e in piu se regolo per gli A falsa i V) dietro l'apparecchi ho trovato questi contatti ma non capisco a cosa servono Lo schema dell'apparato non sono risucito a trovarlo se voi esperti poteste aiutarmi ve ne sarei grato. PS ho iniziato a cercare per trovare un volt-amper metro digitale da installare al posto di quello analogico ma cosi gandi non se ne trovano, alle brutte faro' una maschera Modificato: 8 agosto 2015 da olometabolo
gabri-z Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ho provato a regolare usando la vite sotto l'ago ma non basta ( e in piu se regolo per gli A falsa i V) Secondo me , a naso (non fidarsi mai , ma visto che l'apparecchio non è sotto il mio naso , ) , lo strumento sul frontalino non sbaglia , qualcosa o nella parte Amper , o nella parte Volt , non va . Può essere che tutte e due le funzioni abbiano una parte comune , ma io credo di più in un malfunzionamento unilaterale . Prova aprirlo e guarda il circuito di misura .
Ctec Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Faccio due considerazioni. Supponiamo che il carico sia giusto, 20W a 12V fanno circa 1,6A. Lo strumento ad ago indica poco meno di 12V e poco meno di 1,5A. L'amperometro digitale mostra 1,8A, strano... Innanzi tutto con l'alimentatore spento gira quella specie di vite che c'è nella parte inferiore dell'indicatore, avendo cura di allineare la lancetta allo 0, guardandola ben di fronte. Quel "poco meno di..." potrebbe essere dovuto a un errore di taratura dell'indice. Poi, i tuoi strumenti digitali sono calibrati? Cioè, stanno misurando la giusta tensione e corrente?
gabri-z Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Poi, i tuoi strumenti digitali sono calibrati?
dott.cicala Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ma i 20w della lampadina......sono calibrati? Una misura un po' più attendibile va fatta con una resistenza di potenza adeguata il cui valore sia certo...altrimenti è tutto tempo perso.... e considerare almeno un 5% di errore dovuto alla classe degli strumenti usati: ddm e pinza. Negli strumenti analogici il primo errore come è stato detto è quello di parallasse. Nella portata 10Afs i tester sono poco precisi e per i modelli economici si va tranquillamente sul +/-5% e oltre, il che significa che l'errore sul fondo scala di 10A può arrivare tranquillo a 1A
olometabolo Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Tutto risolto Il problema era di natura meccanica. Ho smontato il misuratore e ho dato una schizzata di wd40 poi ho regolato le due viti che fanno da perno per l'asse della lancietta e voila adesso é perfetto come un coro. Secondo me vista l'eta del manufatto si era un po ingrippato e la resistenza aggiuntiva non gli permetteva di misurare correttamente. Poi, i tuoi strumenti digitali sono calibrati? Cioè, stanno misurando la giusta tensione e corrente? E certo che sono calibrati li mando una volta al mese in Cina a fare la revisione Scherzi a parte l'uni-t ut210E a 2A ha una precisione del 2% +3 cifre non male per un cosina da 30€
gabri-z Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 E certo che sono calibrati li mando una volta al mese in Cina a fare la revisione Questa mi fa dimenticare tutti i problemi della settimana
dott.cicala Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 ha una precisione del 2% Se fosse vero....su 10A potresti avere un errore di +/- 200mA....i cinesi sono sempre ottimisti
gabri-z Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 .i cinesi sono sempre ottimisti e : una precisione del 2% +3 cifre Visto che le 3 cifre sono 3 di 4 totali , non vedo contrasto tra le vostre affermazioni
Messaggi consigliati