Vai al contenuto
PLC Forum

Termoregolatore Rkc

etabetael

Messaggi consigliati

ciao a tutti,ho bruciato il modulo alimentatore di questo datato termoregolatore,e alcuni componenti sono letteralmente esplosi,cosicchè non riesco più a ripararlo(più per puntiglio che altro).Posto lo schema disegnato con fidoCAD dove ho segnato con "incognita"i componenti esplosi,sperando che qualche esperto mi sappia dire qualcosa.

Il TR1 sinceramente non so che tipo di sia....io l'ho disegnato come un PNP ma....... :senzasperanza: posso solo dire che è un smd

Il diodo zener DZ1 (smd)l'ho disegnato con quel verso(è giusto?)e dovrebbe essere da 8V visto che la Vbe del TR2 è 8V.... :wallbash:

accetto suggerimenti :worthy:

graziealimentatore.bmp

forse è troppo piccolo il disegno?

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è una certezza che il TR1 abbia l'emettitore alla base del TR2 e non alla massa ? Perché se fosse alla massa , come lo vedrei io , dovrebbe essere un NPN con ruolo di ''protettore'' del TR2 , come limitatore di corrente .

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti questo è un mio errore:worthy: il tr1 (che è un smd)è posizionato cosìpost-158787-0-33287100-1439065109_thumb.
e se tutti i bjt smd hanno i piedini come nella foto ho sbagliato a disegnare il tr1,infatti alla base del tr2 è collegato il piedino 3, del tr1,(collettore)il piedino 2(emettitore) a massa e il piedino 1(base)come da schema

cominciamo a ragionare

grazie gabri-z .........ho disegnato un pnp e quello con la freccetta avrebbe dovuto essere il collettore :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere un NPN con ruolo di ''protettore'' del TR2 , come limitatore di corrente .

E forse non solo limitatore , ma anche parte attiva del oscillatore :whistling: , ho grosse lacune nel campo :(

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Le sigle dei transistori sono giuste?

Perchè quel trasformatore mi suggerisce che forse si tratta di un SMPS ed uno dei 2 transistor è un regoaltore switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio,la sigla del TR2 è giusta,(2SC3405)mentre il TR1 è saltato ed è incognito,in quanto l'avevo sostiruito con uno a caso ed è saltato un sacco di roba :wallbash: L'alimentatore credo anch'io si tratti di uno switching

5e2159f7421b0cba48ba033e8e43dfa8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un vecchio sistema autooscillante. Per i primi SMPS per TVC si usava un SCR come generatore di forma d'onda che andava a pilotare direttamente il BUxxx finale di potenza ad alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo dove trovate i dubbi che sia un SMPS :superlol: , il problema che non riesco a risolvere io è trovare i valori dei componenti ''senza valore '' , e questo ammesso che lo schema elettrico sia coretto (già l'amico aveva fatto uno scherzo col TR1 :superlol: - spero l'unico)

Nel data-sheet fanno il test del 2SC3405 sugli 0,3A ; dato che supporta 0,8 A con picchi da 1,5 A , si potrebbe valutare il valore della resistenza B-E del TR1 , ma sapiamo l'impedenza del primario del trasformatore (carico del TR2 ) ??? :wallbash::wallbash::wallbash: E ammesso di trovare questo , sapiamo cosa manda all'indietro l'avvolgimento di reazione ? 5 V , 20 V o anche 50 V ? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente è un vecchio tipo di alimentatore fine anni 90 usato nel termoregolatore.Secondo te si potrebbe, conoscendo il tr2 che è noto, risalire ai componenti bruciati? posto di nuovo lo schema perchè il verso del diodo D3 era sbagliato :worthy: Al secondario del trafo ci sono 3 uscite di cui 2 con regolatori una 5V una 15V e la terza con solo diodo senza regolatore

3bd3bb47ade629e0289515311111d4b0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.Secondo te si potrebbe, conoscendo il tr2 che è noto, risalire ai componenti bruciati?

Anche se probabilmente non rivolta a me la domanda , il TR2 è un transistor ed i modi in qui può essere impiegato nel circuito sono limitati soltanto dalla fantasia :superlol: . Non parliamo di un circuito integrato specializzato , che solitamente è circondato di più o meno gli stessi componenti . :(

Ci serve un aiuto da chi conosce bene gli schemi base degli oscillatori /SMPS :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci serve un aiuto da chi conosce bene gli schemi base degli oscillatori /SMPS :worthy:

grazie gabri per l'aiuto che mi stai dando,comunque senza fare nomi qui sul forum ci sono un sacco di amici illuminati.....speriamo :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho tempo e, soprattutto, voglia prova a dare una scorsa ad alcuni vecchi manuali Motorola e GE; probabile che possa reperire una topologia simile ed estrapolare una traccia.

Rimane il fatto che lo schema è piccolo pur occupando una gran parte della finaestra. Non riesci a stamparlo in pdf ed ad allocarlo nell'area upload del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema mi ricorda i primi alimentatori Switching usati nelle TV a colori Saba, Telefunken, Formenti, aventi come elemento di regolazione un SCR , o due transistors collegati a scr, ma in questo caso le uscite dovrebbero essere gli emettitori (pnp in alto e npn in basso) mentre ogni base è collegata al collettore del transistor complementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma in questo caso le uscite dovrebbero essere gli emettitori (pnp in alto e npn in basso) mentre ogni base è collegata al collettore del transistor complementare.

:thumb_yello: Si , e con ''gate'' la base del NPN ! Ma siamo certi della sigla del TR2 , è davvero un NPN :roflmao: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema mi ricorda i primi alimentatori Switching

Era un circuito studiato da Siemens ed adottato praticamente da tutti i costruttori di TV Italiani. Lo ricordo bene perchè il primo trasformatore per alimentatore SMPS da rete, per TVC che progettai era per quello schema ed il cliente era il gruppo Zanussi.

Però ricordo di aver visto su un manuale Motorola circuti per SMPS a bassa tensione d'ingresso. Non ricordo se era per un survoltore o per un regolatore. se rintraccio, tra le centinaia di testi e manuali che ho accumulato, quel manualetto lo scannerizzo, il circuito, e lo metto sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

tengo a precisare comunque che questo schemino è una parte di una delle due schedine collegate fra di loro con un flat che sono all'interno di quei termoregolatori industriali da pannello come questo:

RKC REX-C40 fine anni 90 :whistling:

b85931fc5a7e57f3fa01cd7f16079efc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a rivedermi "Semiconductor Power Circuits Handbook" anno 1968, ebbene si ci sono 2 o 3 circuiti simili.

Chiaramente il secondo avvolgimento primario è per la reazione.

L'avere 3 secondari con regolatori serie in cscata è un modo economico, ai tempi, per avere un multitensione da rete senza trasfo a 50 Hz.

La circuitazione dovrebbe essere in flayback, quindi il transistor chopper deve avere un VCE > di Vbat + la massima tensione secondaria riortata al prmario moltiplicata per il rapporto di trasformazione. Oltre a questo ci si deve sommare anche il picco dovuto alle perdite, nonostante lo smorzamento dato dal diodo e dalla RC parallela. Saremo sicurmente sopra i 500 V se l'ipotesi di rapporto 1:12 del trasfo è corretta.

In effetti il 2SC3405 è un transistor da 800 V ed conti tornano.

TR1 è parte attiva per la regolazione, in fatti blocca TR2 quando il valore di corrente, che sale in rampa essendoci un induttore, supera la soglia di conduzione.

Lo schema per me è troppo piccolo per analizzarlo in dettaglio, come ti ho scritto prima dovresti metterne una copia in PDF.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio ci sto provando :wallbash::wallbash:

221c3f61bb97922f16e0748a2cb3a4a4.jpg

bffa9c751122fe428907ff22f73b1be9.jpg

intanto remando remando mi sono imbattuto in questo schema della sharp che a colpo d'occhio sembrava proprio il mio...senza il pezzo che si vede nel ritaglio che nello schema è in basso a destra lato primario.Adesso procedo ad adattarlo tenendo i valori dei vari componenti uguali ove possibile.I disegni con fatti con fidoCAD si possono salvare solo in formato paint e c'è da tribolare,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello riportato è lo schema quasi identico ad uno riportato sul manuale motorola che ho citato prima, differisce per la reazione con optoisolatore, quindi dovrebbe funzionare.

Però a questo punto, rifarlo per rifarlo non ti conviene basarti su uno schema attuale?

Basta usare uno dei tanti integrati che si imiegano per fare gli alimentatori dei telefonini.

Link al commento
Condividi su altri siti

non devo rifarlo,devo solo rimettere i componenti che si sono bruciati che sono 5 o 6 che si sono disintegrati e cercavo appunto uno schema simile per vedere le caratteristiche dei componenti che sono stati usati.Sullo schema dello Sharp però non vedo lo zener che invece è presente nel mio schema(ZD201).Mi chiedo a cosa serve è che valore dovrebbe avere???questo è lo schema(lato primario) aggiornato e disegnato un po' meglio dell'alimentatore RKC bruciato e che sto tentando di riparare

da1384b8b4c9ab0affb33ee2893430e6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: questo è lo schema(lato primario) aggiornato

:thumb_yello: Visto che hai aggiornato anche le sigle dei componenti , come facciamo a seguirTI ?

Bello lo schema , ma anche differente di quel che ci avevi presentato ; vista l'altissima frequenza degli aggiornamenti :superlol: , mi domando : Perché no fa (Tu) tutti gli aggiornamenti , e poi ci presenta lo schema ?

:roflmao::roflmao:

P.S. Rido , rido , ma l'essenza sarebbe quella !

Cosa c'è dopo l'avvolgimento secondario ?

Non dirmi '' una resistenza '' che spacco il monitor . :superlol::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti