striker Inserito: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2015 Ciao ragazzi Vorrei chiedervi un consiglio; in pratica ho due locali di grande metratura in cui, nel locale 1 c'è PC ( per programmare) ed il Modem router ed nel locale 2 il PLC Panasonic ed HMI Weintek. Dovrei portare il Wifi in entrambi i 2 locali ( preferibilmente "la stessa" rete e non "doppioni" ) ed collegare plc/hmi via ethernet alla rete LAN. Nel locale 2 è meglio uno switch o un secondo router a "cascata"? inoltre vorrei programmare dal locale 1 in cui ho pc e modem router principale, per non star troppo a tribolare con gli indirizzi IP qual'è la miglior soluzione? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) Non vedo cose particolari..... Se nel locale 1 hai il router nel locale 2 puoi mettere un semplice switch ...,,magari con Wi-Fi integrato (non capisco perché dicevi un secondo router che ti crea una subnet diversa). Potrei suggerire i prodotti mikrotik che fanno di tutto e volendo potresti crearti delle vlan per dividere la rete ufficio da quella che potrebbe essere "laboratorio" (PLC e hmi). Nel caso poi puoi crearti delle route specifiche per instradare il traffico. Per il Wi-Fi puoi creare lo stesso ssid per entrambi con stessa chiave di cifratura ma di canali differenti e ben distanziati es locale1 sul ch1 e locale2 sul ch11. Come classe della rete se non hai particolari esigenze puoi usare la banale subnet 192.168.1.0/24 con un dhcp che assegna da 192.268.1.100 a 292.268.1.254 in modo da avere i primi 100 IP da assegnare manualmente ad eventuali periferiche che ne abbiamo bisogno (es. PLC, pannello hmi, stampanti ecc). Come ripeto non vorrei aver frainteso il problema esposto ma non vedo nulla di particolare......è una rete base base. Modificato: 8 agosto 2015 da radiation74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati