Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Motore (m.a.t.)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, studiando il motore asincrono trifase, mi sono chiesto:

perchè il il campo magentico ruota ad una velocità magguiore del rotore? ciò viene influenzato solo dallo scorrimento o da altro?

Inserita:

da come la vedo io è il rotore che gira più lento del campo magnetico sullo statore...

questo appunto dipende dallo scorrimento

Stefano Sormanni
Inserita:

Il motore si chiama proprio asincrono perchè è lo scorrimento tra campo magnetico rotante e rotore a fornire la corrente necessaria a farlo ruotare. se fosse costantemente in sincronismo le correnti che circolano su di esse sarebbero zero. Se però lo scorrimento è tale da sorpassare il punto di coppia massima si andrebbe nella parte instabile della curva ed il motore si fermerebbe.

NB vi consiglio di leggervi "Olivieri-Ravelli" Macchine elettriche fatto molto bene

Pietro Buttiglione
Inserita:

la meglio spiega sta nel vedere come in una macchina elettrica i due campi elettrici rotanti tendono ad annullare il loro sfasamento: tipico e'il caso del motore cc in cui da fermo abbiamo il campo di eccitazione cc FERMO ed il vettore del campo rotorico che 'ruota' e la massima coppia...

Esiste una legge che spiega questo fenomeno ed e' che la Coppia e' data dal prodotto dei due flussi

per il seno dell'angolo compreso.. legge che credo sia poi riconducibile al principio dei minimi lavori

(hamilton?)

ciao

pietro