stefanocncvr Inserito: 26 maggio 2007 Segnala Inserito: 26 maggio 2007 salve io ho una grossa fresa anni 80 con controllo numerico,purtroppo il controllo e andato e quindi volevo sostituire l'intera elettronica perche' vecchia e obsoleta.Vorrei sapere come riuscire a controllare attraverso il pc i motori assi e motore mandrino.I motori assi sono: volt amp lb.fb.cont(stall) 18 13,7 6peak (stall) 100 84 37max operating r.p.m. 2000 d.c. tach volt 1000 r.p.m. 12,3Adesso monta schede servomac mi conviene tenerle e mettere una scheda per il controllo o mi conviene cambiare tutto.Grazie a tutti ciao
walter.r Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Inserita: 26 maggio 2007 Ci dai qualche informazione in più ??Marca dei motori, ad esempio ?? Che CN aveva ?? ( In quegli anni facevo macchine a CN, ne conosco parecchi...)Se sono motori in C.C., come sembra, puoi trovare ancora oggi buoni o ottimi driver.Per quanto riguarda il controllo, beh..., dipende da cosa ci devi fare con la fresa.Se devi eseguire dei programmi ISO o similari, ti serve comunque un CN, e ce ne sonoa prezzi più che decenti, se invece ti serve per....fare pratica, puoi sbizzarrirti a pensare le più disparate soluzioni.
stefanocncvr Inserita: 27 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2007 ciao i motori dei assi sono inland motor mentre quello mandrino e un servomacIl controllo e un simens sinumerik 5m.In sostanza io volevo controllare la fresa attraverso il pc e non usando un controlloNon sono molto esperto ma usando il controllo ho una precisione maggiore rispetto al pc ?Anche perche cercavo di avere una macchina con una discreta precisione ma senza spendere molti soldi.
walter.r Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 Di per se, un PC "normale" non è in grado di controllare una macchina utensile per il semplice fatto che il suo sistema operativo, tipicamente un Windows di vario tipo, non è un sistema operativo Real-Time, ovverossia non è in grado di chiudere gli anelli di spazio necessari a controllare gli assi in un tempo costante.In questo il controllo numerico è nettamente migliore, perchè ..... nasce apposta per questo.Ciò non significa che non si possa fare tramite PC, esistono sistemi operativi Real-Time, ma......bisogna fare tutto da zero.Per quanto riguarda la macchina, i motori Inland e il mandrino Servomac sono sicuramente pilotabili, sia con gli azionamenti attuali, se funzionanti, sia con nuovi driver opportunamente parametrizzati.Il Sinumerik 5, invece,.......beh. lasciamo perdere, meglio usare qualcosa di recente.Per darti un'idea di massima, il CN / PLC che uso io, fino a 4 assi, precisione 0,001 mm, costa di listino intorno ai 4500€.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora