Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitore Automatico Software Da Siemens A Rockwell

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Gionata e sono un nuovissimo iscritto a PLCForum.
Spero di aver scelto la sezione giusta. :P

Lavoro in una ditta di automazione come progettista e programmatore PLC. Spesso lavoro con Siemens e Rockwell, e diverse volte mi è capitato di dover convertire un intero progetto Siemens in una versione Rockwell, il più possbile simile all'originale per facilitare debug e sincronizzazione delle modifche.
I nostri progetti sono molto grandi, centinaia di FC e DB, quindi il processo di conversione è lungo e "tedioso".

Mi sono chiesto quindi se esistesse un tool per la conversione automatica, l'ideale sarebbe da AWL Siemens a L5X Rockwell (http://literature.rockwellautomation.com/idc/groups/literature/documents/rm/1756-rm084_-en-p.pdf). Non ho trovato niente in rete, però ho trovato questo:

http://bues.ch/cms/hacking/awlsim.html

Il software, scritto in Python, interpreta il linguaggio AWL e lo simula su un Soft-PLC.
Mi sono accorto quindi che la parte di "parsing" dell'AWL è già fatta, e anche la parte di "controllo" della sintassi delle istruzioni. Sfruttando la mia conoscenza di Python ho pensato di prendere spunto da AWLsim e creare il resto dell'applicazione per scrivere il file L5X, da importare poi in Rockwell.
Ho iniziato da poco e ovviamente ci sono non poche difficoltà, vorrei sapere se c'è quualcuno in questo forum che è interessato, o che addirittura può aiutarmi, nello sviluppo di questa applicazione, che è una bella sfida!

Grazie!

Inserita:

Non per scoraggiarti ma non mi sembra una buona idea. I due processori sono irrimediabilmente diversi e il codice concepito per uno una volta convertito non può essere efficiente nell'altro.

Anni fa c'erano stati dei tentativi di risolvere il problema della non trasportabilità con un metalinguaggio da usare nella progettazione e girarlo poi al processore oggetto, ma non ha preso piede sebbene la distanza col processore di destinazione sarebbe stata minore.

Inserita:

E' una scelta commerciale per obbligare il cliente alla fedeltà.

Se si usasse un linguaggio come il "C" il problema non c'è o se c'è è in misura minima. Però nessuno dei grandi costruttori ammette questo linguaggio, mentre è possiible con alcuni min ori come B&R, ad esempio.

Inserita:

Rguares hai ovviamente ragione...

Il progetto che risulta dalla converisione usa più del doppio della memoria e gira in più del doppio del tempo!!!!! :blink:

Detto questo, tutti lo sanno, anche i capi, ma fino a che le macchine funzionano e i clienti sono contenti non hanno intenzione di cambiare questo "modello di sviluppo".

Non abbiamo le risorse (persone) per seguire due sviluppi indipendenti Siemens e Rockwell (ma paralleli) dovendo sviluppare anche 80-90 macchine all'anno tra incartonatrici, fardellatrici e isole robotizzate. Almeno in questo modo se si trova un bug in Siemens si sa subito come correggerlo anche in Rockwell. L'attività di aggiornamento del software versione base è comunque molto gravosa, ma almeno fai le stesse modifiche in entrambi i casi.

Questo tool che ho in mente di fare potrebbe rivelarsi molto utile, giusto oggi un collega mi ha detto che deve iniziare un'altra conversione...

Ma impiegherò dei mesi prima che sia utilizzabile da qualcuno, come beta tester naturalmente.

Per quanto riguarda B&R è vero, noi facciamo tutto in testo strutturato e ladder, ma essendo l'unico sistema di motion che usiamo non c'è il problema della conversione (almeno non più da anni...).

I clienti sono piuttosto fedeli comunque! :clap: