Vai al contenuto
PLC Forum

Unità Esterna Climatizzatore Rumorosa

donz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi con questo problema.
Ho installato 4 anni fa 1 condizionatore De Longhi Planos 10000 btu monosplit inverter e dopo un po di tempo, utilizzandolo sia d'estate che d'inverno per il riscaldamento, l'unità esterna ha cominciato a fare un rumore considerevole.
Abitando in condominio temo che prima o poi qualcuno si possa lamentare.
Inizialmente il rumore non era forte e durante l'intervento in garanzia del tecnico a circa 3 mesi dall'installazione per problemi di gas lui non ci ha dato molto peso.
Il rumore è di tipo meccanico accellera e decellera in base alla necessità di raffreddamento sia come intensità (dB) sia come frequenza (Hz)
Non sono riuscito a capire da dove provenga esattamente il rumore ma non dalla ventola mi sembra.
Il dubbio è che sia il compressore; vi è capitato qualcosa del genere con altri condizionatori? Allego un breve video con il rumore.

Grazie in anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok Grazie !! capito ! dato che anche con temperatura esterna di 30° e climatizzatore impostato a 26 fa parecchio rumore penso proprio che lo cambiero' !... consigli su nuovo acquisto?

Comunque : aperto e pulito massa radiante e rimesso in sesto materiale fonoassorbente compressore (leggermente meglio) .

Dubbio da incompetente : se riempissi il vano compressore con una schiuma termo/fono isolante tipo link di seguito faccio danni? grazie !

http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/59-schiume/504-schiuma-termo-acustica/

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe sentire da vicino ma non mi sembra una rumorosità anomala o diversa da quella di altri modelli probabilmente il grande caldo lo costringe ad andare al massimo

Cambiarlo rischi di spendere soldi e avere un altro climatizzatore che fa un rumore uguale..semmai vedi se puoi spostarlo dove magari il suo rumore non crea problemi

La rumorosità che con gli ON OFF di ultima generazione era arrivata a livelli veramente minimi ora è risalita con i modelli inverter perchè questi compressori per aumentare il campo di modulazione arrivano a girare anche oltre i 4000 giri

Rumorosità quando vanno al massimo..quando poi rallentano tornano silenziosi magari tienilo acceso piu a lungo in modo che arrivi a regime e rallenti 

Schiuma espandente di poliuretano non mi pare il caso

dimenticavo guarda anche che sia ben a bolla e che non vibri qualche griglia o lamiera spesso facilmente individuabili e anche silenziabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurati a 1 mt di distanza sono quasi 70 dB.... tutti gli altri li sento sempre così silenziosi (quindi sono condizionatori e non inverter , ora è chiaro).

Pensero' allora ad aggiungere  un altra unità in modo da far andare a minore potenza questa , grazie del consiglio.

In vibrazione mi sembra non ci sia nulla ,in bolla verifico; il video che ho messo era circa a metà del suo rumore massimo  (sigh).

l'idea malsana del poliuretano era perhè ho visto che ci sono 3 strati di fonoassorbente :uno avvolge il compressore chiuso con velcro, il secondo è a 3 cm e avvolge completamente e il terzo a ridosso...ha bisogno veramente di poco raffreddamento il compressore.

75047a20d32ab40df56ba2791dc68231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

70 dB misurati con cosa?comunque dalla tua registrazione si sente il tipo di rumore che è quello tipico di quei compressori poi sul suo livello ci sarebbe da sentire di persona perché nell ascolto a distanza dipende da come tengo il volume

Se mi dici che gli altri fanno molto meno rumore inizio a pensare che è come sospetti tu

Considera che ormai da anni sono quasi tutti inverter i clima installati

Non hai letto la marca del compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Salve ho acquistato un Panasonic inverter quando si accende sembra un elicottero... sono deluso ...il venditore dice che e normale .mi ha detto dj chiamare l'assistenza la tirano per le lunghe, sembra che non voglia venire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...