Vai al contenuto
PLC Forum


Il Nuovo Regolamento Sui Gas Fluorurati N. 517/2014


click0

Messaggi consigliati


si sapeva che il 404 era nel mirino..il guaio è che molti ipermercati hanno fatto la "svolta ecologica" passando dall' r22 anche impianti perfettamente funzionanti e validi per passare all' "ecologico" r404

non ho idea in che direzione andrà il mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto hanno fatto la legge senza avere valide alternative per la sostituzione del 404. Ho letto ieri un articolo su Industria e Formazione dove si fa un confronto tra 404 e possibili sostituti. L'articolo focalizza l'attenzione sulla condensazione riscontrando l'assenza di problematiche di rilievo nel mantenimento di impianti esistenti.

Poco dice della resa degli impianti, anche se da quel poco si evince che tutti i gas sostitutivi rendano molto meno del 404 (magri aggiungo io sarà per questo che i condensatori attuali sono sufficenti?). E questo sarebbe un bel problema.

Inoltre uno è fortemente infiammabile (r511A con gwp 3) percui mi chiedo come si possa sostenere che sia un sostituto siccome io non mi fiderei a metterlo in un compressore per HFC, e gli altri hanno un GWP che comunque risolve poco (r438A gwp=706 e r452A gwp=2141) in ottica di trovare un sostituto ecocompatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...