click0 Inserito: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2015 dal 2020 basta gas fluorati con gwp >2500 niente più 404 per manutenzioni sapete qualche cosa in merito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2015 si sapeva che il 404 era nel mirino..il guaio è che molti ipermercati hanno fatto la "svolta ecologica" passando dall' r22 anche impianti perfettamente funzionanti e validi per passare all' "ecologico" r404 non ho idea in che direzione andrà il mercato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2015 Intanto hanno fatto la legge senza avere valide alternative per la sostituzione del 404. Ho letto ieri un articolo su Industria e Formazione dove si fa un confronto tra 404 e possibili sostituti. L'articolo focalizza l'attenzione sulla condensazione riscontrando l'assenza di problematiche di rilievo nel mantenimento di impianti esistenti. Poco dice della resa degli impianti, anche se da quel poco si evince che tutti i gas sostitutivi rendano molto meno del 404 (magri aggiungo io sarà per questo che i condensatori attuali sono sufficenti?). E questo sarebbe un bel problema. Inoltre uno è fortemente infiammabile (r511A con gwp 3) percui mi chiedo come si possa sostenere che sia un sostituto siccome io non mi fiderei a metterlo in un compressore per HFC, e gli altri hanno un GWP che comunque risolve poco (r438A gwp=706 e r452A gwp=2141) in ottica di trovare un sostituto ecocompatibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2015 Tranquilli ne riparliamo nel 2020, più minimo qualche anno di proroghe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati