Vai al contenuto
PLC Forum

Mancanza Neutro

Messaggi consigliati

elettrofonico
Inserito:

Salve a tutti, io faccio service audio luci. In questo settore non mancano gli inconvenienti e gli allacci sono quelli che sono. Per la distribuzione principale utilizzo un quadro con ingresso pentapolare 32A, avrei bisogno di realizzare un sistema sicuro che se dovesse mancare in neutro della distribuzione principale mi scollegasse all istante (millisecondi) tutto il palco e qualsiasi cosa collegata, come posso realizzarlo? Grazie

Inserita:

Di quale potenza hai bisogno? Non ti conviene comprare un trasformatore e crearti tu il neutro?

Ciao

Inserita:

sarebbe comunque soggetto ad aumenti di voltaggio causa mancanza neutro a meno di usare un 400v a 230v in modo da dire addio al neutro ma non mi sembra una soluzione adatta. Piuttosto ricercare il motivo del distacco (a quanto pare frequente) del neutro (non è affatto un'evento normale)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Inserita:

ci sono appositi rele' ( come gia' detto sopra.

tuttavia l sicurezza assoluta la ottieni c on un trasformatore 400 /230V.

che potenza usi normalmente?

elettrofonico
Inserita:

Uso un allaccio trifase da 32A, che son circa 20kw.. I motivi del distacco sono gli impianti fatti alla buona di sagre etc.. Non necessariamente un distacco.. Anche un cattivo collegamento del neutro crea questi problemi, o un esagerato squilibrio delle fasi..

Inserita:

I relè se hai intenzione di metterne solamente uno a monte di tutto mi sa che non puoi perché secondo dati tecnici il carico massimo può raggiungere i 2kW

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Inserita:

I relè se hai intenzione di metterne solamente uno a monte di tutto mi sa che non puoi perché secondo dati tecnici il carico massimo può raggiungere i 2kW

però puoi usarlo per comandare un contattore

Inserita:

sto seguendo questa discussione di elettrofonico , leggevo il post 4 con l'intervento di Skele intendi un trafo triangolo 400 , stella con neutro 230 ? sto prendendo una cantonata ?

Carlo Albinoni
Inserita:

Eviterei di utilizzare "relè di massima tensione" che non sono fatti per questo scopo.

Esistono in commercio da anni appositi dispositivi di protezione detti "POP" e conformi alla norma di prodotto EN 50550.

Si trovano anche in Italia.

Inserita:

Esistono in commercio da anni appositi dispositivi di protezione detti "POP"

Infatti io li monto praticamente sempre nei sistemi trifase anche dove il cablaggio è fatto bene, una volta con un pop da neanche 100 euro ho salvato una piccola azienda da un distacco neutro della cabina enel. Una delle spese migliori in un impianto.

elettrofonico
Inserita:

Scusate ma non riesco a trovare nulla a proposito di questi pop.. Avete un link o un modello?