Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Che Si Spegne

Marcex

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

Chiedo un vostro aiuto in merito ad un problema sorto da qualche settimana. In casa ho due TV, collegate ad un amplificatore a due uscite che a sua volta è collegato ovviamente al cavo dell'antenna dell'impianto casa. Quest'ultimo dal soggiorno arriva tramite un cavo in bagno, a sua volta è collegato al cavo che scende dal tetto. In 3 anni non ho mai avuto problemi, ad un certo punto però l'amplificatore si è spento. Staccandolo e riattaccandolo funzionava per due minuti e poi si rispegneva. Al che ho pensato si fosse danneggiato e l'ho sostituito: stesso problema. Attaccando l'ingresso IN addirittura il l'ex dell'aplificatore si spegne... Ho provato a fare andare anche un'unica TV ma il problema persiste, anche perché attaccando il cavo in ingresso il problema persiste... Cosa può essere accaduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Staccandolo e riattaccandolo funzionava per due minuti e poi si rispegneva

Non è che vi è umidità o acqua nel cavo di discesa ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio!

Per verificare quello che mi chiedi dovrei buttare giù la casa... Vorrei fare tutto ciò che è fattibile in casa prima di arrivare a quelle verifiche :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un amplificatore o solo alimentatore?

Nel secondo caso una eventuale discesa in dispersione verso terra può farlo entrare in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per verificare quello che mi chiedi dovrei buttare giù la casa.

Non necessariamente. Almeno per ora.....

Verifica il cavo dove entra nell'ampli,ammesso che lo sia,che non mostri tracce di ossido......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, non c'è traccia di ossido sul cavo !

Ciao roll.59 : effettivamente ho preso un cavo con i morsetti d'oro, facendolo passare dal cavo che scende in casa e portando in sala dove c'è l'ampli (senza usare quindi l'impianto nel muro).... Il problema è lo stesso !

Cavolo mi sa che mi tocca andare sul tetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora praticamente l'impianto è un vero macello: l'antenna si trova sul tetto della palazzina di fianco da cui parte il cavo che arriva a casa mia e a dalla vicina che abita di sopra, percorrendo tutto il cortile in aria. Saranno un 10 / 15 metri per 4 / 5 di altezza... I vicini problemi non ne hanno... Devo trovare una soluzione sul l'impianto in casa perché arrivare a quello dell'antenna è al dir poco impossibile... Cosa può generare lo spegnimento dell'ampli? Per intenderci l'amplificatore si attacca alla presa della corrente, significa quindi che fa anche da alimentatore? Perché stavo pensando, se non arrivasse corrente al dispositivo nel cavo dell'antenna facendolo spegnere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per intenderci l'amplificatore si attacca alla presa della corrente, significa quindi che fa anche da alimentatore?

Posta una foto,magari anche della sua targhetta,almeno capiamo di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quindi quello che hai in casa è un alimentatore che serve a fornire la tensione (12V) all'mplificatore posto sul tetto.

Perciò potrebbe essere lo stesso amplificatore a difettare ma,se dici che è in comune con un'altra abitazione e loro vedono bene...........(almeno questo mi è parso di capire,che hai l'antenna in comune con i vicini).
Non è che,per caso,anche i tuoi vicini hanno un'alimentatore collegato ? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Oggi è venuto un tecnico a casa, chiamato dai proprietari. Praticamente ha detto che il problema è nell'impianto: ci sono delle prese (una in cucina e l'altra in camera) che fanno contatto a quanto pare. Infatti inserendo qualcosa, addirittura semplicemente la piastrina per le zanzare, si ha per qualche secondo uno sfarfallio alla TV. Per risolvere ha detto di prendere un trasformatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcex,

ma questo tecnico ha provato il segnale in ingresso dell'antenna senza il tuo alimentatore ?

Non ha saputo dire se il problema è l'impianto elettrico oppure quello dell'antenna.

Cosa ha cercato lui per emettere tale sentenza ? Poi senza riparare niente :blink: mah !

Per carità, potrebbe essere anche una giunzione dentro una scatola di derivazione che è fatta male, quanti anni ha l'impianto ?

Se è vecchio potrebbe essere che i fili siano ancora di quelli rigidi con le giunzioni fatte con il nastro isolante e abbiano ceduto.

Solo se te la senti e hai un po' di pratica prova togliendo la corrente all'impianto, e scollega i fili delle prese nella scatola di derivazione che presumibilmente hanno problemi e poi collega l'alimentatore della TV ad un'altra presa ridando tensione e vedi cosa succede, altrimenti non ti cimentare in azioni azzardate (non vorrei darti suggerimenti di cui pentirmi) .

Fai una verifica, stacca la spina dell'alimentatore della TV e collega qualcosa che assorbe di più della piastrina per le zanzare (ad esempio un phon per i capelli che di solito hanno anche il condensatore di anti disturbo) alle prese che forse hanno problemi, e vedi come si comporta il tuo impianto elettrico.

Se questo funziona bene il problema allora probabilmente non è sull'impianto elettrico ma è l'amplificatore della TV sopra il tetto (come ha detto Michele), oppure il cavo stesso che scende dall'antenna ed entra in casa che è in cortocircuito, ma a quel punto dovresti sentire un'antennista piuttosto di un tecnico che ti fa comprare un trasformatore non si sa per quale motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti