Vai al contenuto
PLC Forum

Appena Acceso Si Vede Benissimo, Poi Immagine Solarizzata

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

una saluto per tutti

mi e' rientrato un tv samsung mod. LE 37A366J1D

Appena si accende per circa 5 minuti si vede benissimo poi incomincia a vedersi l'immagine solarizzata,premetto che ho avuto un problema simile e ho sostituito la t-con su un'altro tv,con la differenza che questo appena acceso si vede benissimo, mentre l'altro appena acceso si vedeva male.

la tensione sulla t-con e' presente(12v)

Avete delle dritte da darmi? Grazie

Modificato: da darlinton

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Avete delle dritte da darmi?

Come no ?!
Se usi la funzione "Cerca" del forum,sono innumerevoli le discussioni a questo proposito !

Inserita:

ciao credo che a causarti il difetto sia as 15 ti posto la foto della tua t con, se poggi un dito sull integrato dovrebbe bruciare. ciao e buona fortuna!

83d5586c141baa0f919f754c94855338.jpg

Inserita:

Ciao sembra un difetto comune su questo modello, anche a me è capitato, ho lo stesso televisore che si vedeva solarizzato, ho sostituito l'AS15, e adesso si vede bene ma dopo 5 minuti ritorna a vedersi solarizzato.

Mi fai sapere come stai procedendo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

hai provato a dissipare l'AS15 tramite quelle gommine termiche che lo collegano fisicamente allo schermo della t-con,in modo che il calore venga dissipato da quest'ultimo?

Io ho l'impressione che i guasti sempre crescenti di questo IC siano causati da un assorbimento anomalo del pannello,dovuto ad un suo invecchiamento.

E' solo una mia ipotesi,eh,non suffragata da alcun dato oggettivo. ^_^

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao mi capita spesso che dopo la sostituzione dell ic può continuare a dare dei difetti a caldo. nell mio caso ho riscontrato che rimane del flux sotto l ic e quando scalda genera difetti... di solito ci mando il diluente nitro e lo sparo con il compressore..

Inserita:

Ho provato con aria calda, ma non ho concluso nulla, ho trovato la nuova t-con a 30€, ma non vorrei che fosse come dice Riccardo che potrebbe essere un problema di un assorbimento anomalo del pannello dovuto all'età!!!!!

Inserita: (modificato)

ciao l ipotesi di riccardo c stà, perchè effettivamente non si sa cosa guasta questi ic, ma devi anche calcolare che questi tv in pieno difetto vengono accesi dagli utenti fino a che non realizzano che è guasto.. e secondo me va ad influire sulla riuscita della riparazione perchè il microprocessore ne risente.. devi anche calcolare che le t con non sono tutte uguali, se 6 fortunato con una non è detto che lo sarai con la prossima. questo è il mio pensiero, per quei soldi tenterei la sostituzione, la scelta è tua.

Modificato: da blumagic
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non sottovaluterei l'esistenza di tarocchi !

Quando un componente è altamente richiesto sul mercato e,magari,non viene più prodotto,allora è la volta dell'invasione dei cosiddetti tarocchi. :(

Non sarebbe una novità assoluta. :angry:

Inserita:

Anche io avevo pensato ad un tarocco, tempo fa avevo visto sulla baia che dalla Cina 10 pezzi li davano a 20€....

Inserita:

ciao mi è capitato anche a me un as 15 f tarocco era evidente perchè bruciava come quello che avevo appena levato. comperato da un altro negoziante e il tv è andato bene... sante parole fulvio, un minuto di silenzio per tutto il tempo sprecato a causa dei tarocchi!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un minuto di silenzio per tutto il tempo sprecato a causa dei tarocchi!

io l'avrei impiegato col calendario alla mano.... :whistling: