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Problema Con Haier Uo9Bn2 Che Non Fredda


natnev1

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Salve a tutti ho una villetta e in fase di ristrutturazione ho fatto installare 5 monosplit Haier inverter in tutti i locali 1,5 anni fa.

Qualche giorno fa ho notano che in una stanza non esce aria sufficientemente fresca dall'unità interna.

Posso fare questa affermazione perchè nella stanza accanto l'altra macchina rinfresca adeguatamente l'ambiente.

Le 2 macchine esterne sono montate accanto sullo stesso balcone, i metri di tubo sono identici, le stanze stessa esposizione e grandezza e le unità interne sono posizionate nello stesso modo.

Ho notato che dopo circa 15 minuti di funzionamento delle 2 macchine, l'aria calda emessa dalle unità esterne è più calda in quella che va bene ed è più fredda quella che esce dallo split di quella che va bene.

Il tubo di mandata del liquido (tubo da 1/4) è umido in quella che va bene, in quella che va male invece c'è brina, quasi ghiaccio (foto).

Dato che mi piacerebbe prima farmi un'idea del problema vorrei sapere come procedereste nell'intervento.

Purtroppo l'installatore che ha eseguito il lavoro non è più disponibile e prima di rivolgermi ad un altro voglio avere più nozioni possibili sulle operazioni da eseguire.

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Si ma come si procede? Solo ricarica perché magari ha perso un po' di gas oppure ricerca prima della perdita? Se si come funziona la ricerca?

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ricerca prima della perdita

Si recupera il refrigerante o prima di questo si passa il cercafughe elettronico,si pressa con azoto per trovare la perdita o eventualmente testare la tenuta,si vuota il circuito ed infine riportarlo ai valori di targa + eventuale refrigerante per le linee più lunghe di tot metri.

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Grazie mille, un' ultima informazione. Purtroppo la ditta che ha installato non riesco a contattarla(sarebbe in garanzia l' installazione) e mi devo rivolgere ad un' altro tecnico. Quanto costa orientativamente questo intervento nella zona di Roma?

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È intervenuto un "tecnico" che ha operato nel seguente modo: ha acceso la macchina e fatta girare per qualche minuto con la mandata liquido chiusa(recupero gas nell' UE) poi ha fatto il vuoto e dopo 5 minuti ha stabilito che il circuito non perdeva. Poi ha riacceso la macchina e ha collegato la bombola del gas ricaricando a piccole dosi. In effetti l'attacco liquido dopo un po' si è sbrinato e l' aria dallo split usciva a circa 10 gradi (temp26/27).

Ha collegato un manometro con 3 colori e verificato che era ok l' indicazione.La mia domanda è: come dovrebbero essere i valori di pressione/temperatura che si misurano sulla valvola di bassa/servizio per il r410a una volta che la quantità di gas è corretta?.

I deltaT aria split e UE?

Lo so che la teoria dice che avrebbe dovuto svuotare e ricaricare con bilancia....

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chissà se questo "tecnico" col manometro a 3 colori...avrà il famoso patentino..avrà certificato quel manometro? mah...

 

Delle cose che ha fatto una è giusta..riaccumulare il gas nell'unità esterna..poi staccava i tubi guardava le cartelle...le rifaceva e poi finiva il lavoro...perchè le perdite sono quasi matematicamente sempre nelle famose cartelle

 

Per il frigorista..dove è uscito? la risposta più comune in questi casi è si è esaurito

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Aveva una gran quantità di manometri e attrezzi, x il patentino si sta "attrezzando". Ma a parte gli scherzi, secondo lui il gas è uscito dai tappi delle valvole sull' unità est.

Mi potete aiutare con le domande che ho posto su temperature e pressioni? Ho l' attrezzatura per fare delle misure sull' aspirazione ma vorrei sapere i valori che dovrei aspettarmi di leggete sul manometro di bassa e le temp. Dell' aria prima e dopo le UI/UE

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Frigorista modena

Guarda per farla breve, è un semplice manometro che sul verde segnerà una temperatura adatta a tutte le stagioni, ossia saranno tra i 5 e 10 gradi, che è poi la temperatura di lavoro dei compressori per clima.

Però, ripeto fino alla noia, dimenticati la resa massima che può essere garantita solo con la carica a peso, tutto il resto sono leggende popolari, la carica a surriscaldamento ecc ecc.

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Ipotizziamo che io collegarsi una bombola vuota al rubinetto del liquido dell' unità esterna e facessi andare la macchina. Riuscirei a recuperare il gas. Una volta recuperato potrei rimetterlo pensandolo e Aggiungere la differenza per arrivare ai grammi esatti. Dico una ca....ha?

Cazz..ta

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Scusate la mia ignoranza in materia (sono un Tecnico elettronico e vorrei approfondire con chi lavora nel settore per poter verificare in pratica la molta teoria che si trova in rete)

Sto ragionando a livello teorico ma non capisco: se dall'uscita del liguido U/e ho il gas in stato liquido, perchè non dovrei poter caricare una bombola per R410a vuota?

 

Chiedo scusa se insisto e vi prego di avere pazienza nel spiegarmi.

 

Inoltre che temperature/pressioni ho sul rubinetto di bassa UE per il R410a in regolare funzionamento? Di massima intendo

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Frigorista modena

Perché in refrigerante non è un liquido normale, è un liquido che bolle e quindi deve soggiacere alla Legge fondamentale che regola l'universo, quella di Gay-lussac che dice che la pressione del gas dipende dalla sua temperatura è viceversa.

Se tu attacchi una bombola normale alla quale hai fatto il vuoto al rubinetto, quando aprirai questo la bombola di riempirá di gas.

Il fatto è che quando la pressione/temperatura della bombola sarà uguale a quella del impianto, cessa il flusso di gas.

Quindi o che abbassi la temperatura/pressione della bombola così sarà inferiore a quella dell impianto è il flusso di gas riprende, o rendi liquido il gas facendolo condensare dentro il recuperatore e quindi lo puoi spingere dentro una bombola come liquido, sempre ricordando che in realtà non è liquido normale, ma liquido saturo, ossia liquido che sta bollendo, e quindi dentro la bombola non avrai liquido normale, ma un liquido che bolle che avrà una pressione che dipende dalla temperatura.

Tanto è vero che man mano la bombola si riempie si scalda, e se si scalda troppo la sua pressione sarà maggiore di quella che riesce a far condensare il recuperatore e se non raffreddi la bombola ad esempio con del acqua gelida, il recuperatore spinge spinge ma non entra.

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Ho capito, allora o si lavora con un "recuperatore" apposito (da collegare alla presa di servizio, che fa tutto quello che hai descritto) oppure recuperare il gas in maniera "casereccia" come pensavo non ti dà la sicurezza di recuperare il gas in stato liquido ottimale da poter aggiungere a quello che manca per tornare ai dati di targa.

 

E del metodo che hanno utilizzato per caricare un pò di gas nell'unità esterna, dopo aver fatto il vuoto, che ne pensate? Dopo un pò di ricarica sul rubinetto di mandata è scomparsa la brina e la temperatura di bassa, misurata, era circa 5gradi.

Che ne pensate?

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Frigorista modena

Oltretutto se tu volessi recuperare raffreddando la bombola , devi recuperare liquido perché solo liquido il 404, il 407 e le altre miscele sono quello che sono, le miscele le devo trasferire per forza liquide altrimenti in bombola ti ritrovi chissà cosa, perché avrai gas e non liquido come quello che estrai col recuperatore.

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manometro sulla presa di servizio lato aspirazione compressore (3/8 per capirci) dopo circa 10 min di funzionamento della macchina con 26° t est. circa 5/6 uscita split e 41° uscita ventola unità esterna

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quindi mi confermate che devo misurare (se il gas è a livello nominale +/-) 5 gradi sulla presa di bassa pressione?

Non esiste una tabella di riferimento in cui leggere i valori?

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