Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Sonde Di Livello.


petelia

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

ho installato tre sonde di livello nel pozzo artesiano, profondo 140 metri circa, per consentire alla pompa di accendersi in automatico solo in presenza di acqua.Fino ad ora ero costretto ad azionare la pompa solo in modo manuale e stare attento a spegnere l'interruttore appena finiva l' erogazione dell' acqua ed evitare di sciupare la pompa stessa.Ho quindi installato le sonde appena sopra la pompa, come mi è stato consigliato dal venditore e collegato i contatti delle sonde al quadro elettrico.Ma nonostante l'indicatore di livello acqua nel pozzo è regolare, la pompa non parte in automatico ma solo in modalità manuale.

Purtroppo da venerdì il negozio dove mi sono rifornito è chiuso per ferie e non so che fare.Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


come hai collegato le sonde ? perchè tre sonde ? metti uno schema, di tutto, e il tipo di sonde usate, caratteristiche della pompa o del quadro.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Le sonde le ho collegate appena sopra la pompa, e tra la sonda di minima e quella di max c'è una distanza di 1 metro circa.

Le tre uscite le ho poi collegate alla scheda elettrica del quadro.quello che non capisco e quello che sta scritto sul manuale e cioè:"Il motore è abilitato alla partenza con la chiusura del contatto G1 (gallegiante/pressostato)."

Link al commento
Condividi su altri siti

servono solo due sonde una di minima che ferma la pompa per non lasciarla senza acqua una di max o di livello per dare il consenso alla marcia. la pompa è sempre in moto, ha un temporeggiatore con orari, pertanto i calleggianti vanno collegati in serie e se i due contatti sono chiusi fanno partire la pompa, o vi sono altri consensi, blocchi ? interruttori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dove sono adesso collegate le pompe prima c'erano dei ponticelli di filo ? se si, ripristina uno alla colta i ponticelli e vedi quale sonda ti fa blocco, altimenti serve marca del quadro per capire lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non capisco e quello che sta scritto sul manuale e cioè:"Il motore è abilitato alla partenza con la chiusura del contatto G1 (gallegiante/pressostato)."

il quadro è configurato per funzionare anche con galleggiante elettrico che da il consenso di attivarsi/disattivarsi a seconda della posizione, pertanto se non ci colleghi il galleggiante dovresti ponticellare rispettivamente i suoi contatti sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho però escluso momentaneamente la protezione sul motore e ora la pompa è partita in modalità automatica. Si è ora fermata perché è sceso il livello dell'acqua e la spia delle sonde è accesa. Mi rimane di capire come regolare la protezione del motore per evitare di escluderla totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ho ponticellato il galleggiante, ma la pompa non parte, si accendono però le spie del livello acqua e del motore.

Se non ponticelli il contatto del termico non puo partire perche la scheda lo interpreta come intervento della protezione.

Leggiti bene il manuale per capire se quella scheda fa anche la protezione amperometrica del motore.

il termico (t1 nella scheda morsetti n.3 e 4) non è altro che un contatto dove ci potresti collegare il clixon del motore se ne ha, oppure il contatto nc di un termico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termico è ponticellato. Come ho scritto in precedenza, la pompa parte in modalità automatica, se le sonde danno il consenso, a patto però che gli escludo la protezione del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...