Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sdp Per Impianto Domestico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dopo gli ultimi temporali e case dei miei vicini andate quasi a fuoco per colpa dei fulmini, ho deciso di montare un SDP. Casa mia è composta da 4 piani( Magazino, Zona Giorno, Zona Notte, Mansarda). Ogni piano ha il suo quadretto con Magnetotermico Generale e differenziali magnetotermici per ogni linea (es. prese, luci, alimetazione giardino ecc ecc.) A monte di tutto ciò, sotto il contatore enel c'è un magnetotermico. Ora sorgono i miei dubbi. Lo scaricatore, io ho optato per il nuovo Bticino f10ap2. A casa io ho un impianto fotovoltaico, esso lo devo collegare prima o dopo lo scaricatore???. Prima dello scaricatore mi consigliate mettere un differenziale o magnetotermico?? Dopo il differenziale posso mettere un dispositivo di start&go con differenziale??

Allego schema (P.S. per lo schema fatto con paint)

Link scheda tecnica SDP:

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/244241_247158_LE05870AA.pdf

Grazie a tutti​

P.S.S Devo montare barre di equipotenziale tra il quadretto che devo fare e il pozzetto di messa a terra ci sono circa 1,2Mt di cavo?? La messa a terra della casa dopo dove va collegata?​

post-219522-0-31388200-1439276184_thumb.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, se deve proteggere le sovratensioni che entrano dalla rete enel lo puoi mettere a monte dell'impianto, subito a valle del contatore enel e dopo il magnetotermico generale, come vedi il costruttore suggerisce di non avere differenziali a monte, ma almeno un magnetoternico ci starebbe bene.

Il fotovoltaico dovrebbe già avere uno scaricatore...

Inserita:

Chi ha fatto l'impianto fv non ha installato sdp, a casa del mio vicino a scaricato sul tubo del gas, io dovrei proteggermi dalle sovratensioni proveniente dalla rete ENEL, in zona Ora verrà montato un parafulmini. Quel modello di scaricatore va bene?? Quindi uscita Enel -> Magnetotermico -> SDP -> Differenziale con start&go impianto di casa, per la messa a terra come devo fare? Per l'impianto fv come devo fare? Chiamo l'installatore? Ma è un impianto del 2010 sicuramente non era obbligatorio

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)

La scelta e l'installazione di SPD, in particolare di tipo 1 visto che parliamo di case andate a fuoco, e per di più con impianto PV, richiede l'intevento di un progettista.

Non è roba da fai da te o da elettricista abilitato ma non esperto.

Comunque:

- protezione di back-up (magnetotermico, fusibile, niente) dipende dalle caratteristiche dell'SPD: fare riferimento alla documentazione del costruttore

- protezione contro i contatti indiretti (differenziale a monte): dipende se l'SPD per costruzione è in grado di garantire l'isolamento dal PE, in ogni caso se si mette un differenziale a monte che sia selettivo coordinato con la terra

- collegamento a terra dell'SPD si può vedere un articolo nella rivista ABB "Day by Din" 1|15 http://www.abb.it/product/ap/seitp329/5a83f5ff02c4980ac1257b3d004f4b8b.aspx

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Visto che non posso accedere alla rivista Mi puoi gentilmente spiegare come fare?? Hai copiato e incollato 5 volte Lo stesso messaggio...

Inserita:

Visto che non posso accedere alla rivista Mi puoi gentilmente spiegare come fare?? Hai copiato e incollato 5 volte Lo stesso messaggio... 

La rivista non ti spiegherà per filo e per segno come installare un SPD. Come nei commenti precedenti forse dovresti affidarti ad un professionista che possa essere in grado di consigliarti la soluzione migliore per il tuo caso perchè mi pare che tu abbia scelto lo scaricatore un po' "a sentimento"....

Inserita:

So come funziona un SDP la messa a terra non so come fare, io conoscevo quelli che avevano entrata è uscita della terra.