Vai al contenuto
PLC Forum

A Parte Daikin E Mitsubishi Esistono Marche Di Condizionatori Valide?

Messaggi consigliati

Inserito:

Se prendo un qualunque tecnico, da decenni, ripete tipo disco rotto che i migliori sono Daikin e Mitsubishi.

Posso capire anni fà ma credo che ormai altre marche possano essersi evolute in questo campo;

Potete suggerire dei marchi che possibilmente avete testato?

Il discorso naturalmente è, ok che deve raffreddare ma in silenzio e non consumando megawatt di corrente.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Magari son per decenni quelle che hanno causato meno problemi ed hanno centri di assistenza tecnica in tutto il territorio preparati e ben forniti.

E poi ogni installatore ha le sue preferenze, se chiedi ad un monomarca ti dirà che le sue son le più meglio :)

Comunque come installatore posso dirti che tutte le nippo son di ottima fattura.

Buona ricerca

Inserita:

che i migliori sono Daikin

Insomma, quest'anno ho avuto Cattive notizie............ sarà un caso ?!?!?

Ciao,

Virginio

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Io ogni anno ho cattive notizie di tutte le marche.

Inserita: (modificato)

Diciamo anche che chiedere quale sia il miglior prodotto rispetto ad un altro, si ricevono risposte molto soggettive, dettate dall'esperienza sulla marca che al momento si usa.

Tante marche sono ottime, ma non essendo pubblicizzate, e parlandone poco, rimangono nell'ombra, ma non per questo inferiori ad altre più famose.

Forse una risposta un poco più razionale, potrebbe arrivare da chi fa assistenza multimarche, e individuà pregi e difetti dei vari apparecchi.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Come dice Ivan di solito si tende a consigliare la marca con cui si ha più esperienza perché la si conosce.

Diciamo che in linea di massima le marche giapponesi sono comunque le più valide e questo perché in Giappone i condizionatori sono anche molto più usati che in tutto il resto del mondo (la prima serie della Panda la vendevano, nel solo mercato giapponese, con un condizionatore aftermarket come optional imposto, prodotto credo dalla Denso)

Quindi oltre a Daikin e Mitsubishi mi sentirei di consigliare anche Hitachi, Panasonic, e pure Sharp: fa macchine economiche ma - a quanto ne so - discrete

Discorso efficienza e consumi: il condizionatore consuma. Tanto. Sicuramente c'è differenza tra un modello del 1960 ed uno del 2015 però non è una differenza significativa, diciamo che se risparmi 10 Euro in tutta la stagione è tanto.

Nuovo non è sinonimo di migliore e non lo sarà mai, i vari discorsi sulle classi energetiche, sul megarisparmio degli inverter e via discorrendo è al 99% fuffa commerciale, mentre un 1% di verità c'è (è vero che le macchine nuove consumano un pò meno ma è vero anche che non lo noterai mai a meno di non mettere un contascatti e poi calcolarti il consumo in euro)

Per il resto il condizionatore non è una macchina che ha subìto grandi evoluzioni dalla sua invenzione, esattamente come il frigorifero e qualsiasi altra macchina a pompa di calore. C'è sempre un compressore che comprime del gas, ed una valvola che lo fa tornare a pressione ambientale.

L'innovazione più grande è stata proprio la tecnologia inverter, ma per apprezzarne i vantaggi va usata come si deve.

Se sei tra quelli (che mi danno un fastidio assurdo) che accendono il condizionatore per due ore impostandolo a 16° nell'assurda convinzione che più basso lo metti e più fa fresco, e magari aprendo le finestre o le porte delle terrazze ogni cinque minuti il modernissimo condizionatore inverter consumerà esattamente come un Carrier degli anni '60.

Ancora una volta, secondo il marketing per avere minori consumi bisogna buttare tutto e ricomprare tutto nuovo ogni anno (meglio se ogni tre mesi, non si sa mai), mentre secondo le leggi che regolano il mondo reale (quello dove non c'è Banderas che parla con le galline, insomma), se si vuol consumare di meno bisogna usare le cose che si hanno con un pò di buon senso.

Inserita:

Sono nella tua stessa situazione...non so proprio quale clima scegliere.

Sembra che i Daikin siano i migliori comunque...

Sono nella tua stessa situazione...non so proprio quale clima scegliere.

Sembra che i Daikin siano i migliori comunque...

• 3 years later...
Mario Cementi
Inserita:

Mitsubishi  l ho fatto comprare ha mia figlia ancora da montare   io fujitsu 9000 btu da 20 anni mai un problema  1 mese fa un general 12000 btu ASHG KMTA tutto ok unico neo  le alette orinzontali non hanno una buona escursione laterale ma anche il Mitsubishi 

Inserita:

Nella nostra azienda fate il conto che abbiamo circa una macchina per ogni comune d'Italia e parlando con i colleghi della divisione scopri che la differenza la fa l'impresa che ha la manutenzione o l'assistenza ufficiale del prodotto. Sia che siano RC, Mitsubishi, Daikin, Hitachi Panasonic Fuji sono tutte buone fino a quando non si guastano poi.... Spera in bene.. sugli impianti grossi i frigoristi risolvono sui i piccoli devi sperare che hanno lo stock dell'elettronica da provare a sostituire.

Inserita:

Non si puo fare riferimento a un 3D del 2015, le cose cambiano in fretta,  ormai i Daikin li faranno tutti in repubblica Ceca i General in Turchia, le figurine Panini in Texas

Alessio Menditto
Inserita:

Si in effetti Mario in uno slancio di altruismo ha risposto con 4 anni di ritardo, e come dice Lorenzo le cose sono cambiate.

Chi ha voglia di approfondire l’argomento è invitato quando vuole ad aprire una nuova discussione dove potremo approfondire alla luce dei nuovi cambiamenti.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...