asd69 Inserito: 11 agosto 2015 Segnala Inserito: 11 agosto 2015 (modificato) Buongiorno, in questi giorni sto posando i cavi ethernet in casa. Dato che l'edificio ha 3-4 piani mi ritorvo con una caterva di canaline che mi arrivano all'armadio da pavimento dove ho tutti gli interruttori e magnotermici differenziali della casa. L'impianto è abbastanza recente (10 anni) ed è stato rifatto in concomitanza della ristrutturazione. Veniamo al dunque: mi ritrovo spesso in situazioni nelle quali facendo passare la sonda da un verso rimango bloccato, invece inserendola dalla parte riesco a raggiungere la scatola di derivazione o scatola portafrutti. Ora mi manca da posare l'ultima cavo ma non riesco a capire in quale dei corrugati deve uscire, dato che la sonda non riesce ad uscire. Quindi vorrei prima capire di quale corrugato si tratti e poi vorrei provare ad inserire la sonda dalla parte opposta. Le operazioni sono complicate dato che i tubi corrugati escono dal pavimento e sopra vi ci hanno messo l'armadio... e con tutti i cavi che ci passano faccio una fatica madornale a vedere tutti i tubi corrugati che saranno in totale quasi un centinaio. La canalina in oggetto ha una lunghezza di circa 15-20 metri dato che va dal secondo piano alla taverna. Diametri da 25 mm. Vorrei chiedervi se esiste un metodo con il quale poter individure la canalina senza l'uso della sonda. Ho letto su dei forum tanti di quei consigli, assurdi.. usare il phon, soffiarci dentro il fumo della sigaretta etc etc.. quella più plausibile mi pare che era tramite l'utilizzo del compressore (che possiedo ma non ho ancora provato ad usarlo.. volevo prima chiedere consiglio). Consigli a riguardo? Grazie Modificato: 11 agosto 2015 da asd69
Maurizio Colombi Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 La soluzione più economica ed alla portata di tutti, rimane sempre quella del soffio. Che sia un compressore, un asciugacapelli, una persona...... la cosa non cambia. Bisogna essere in due, però, uno soffia e l'altro prova a tappare i tubi.
alex01rosso Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Mi è capitato di vedere un gruppo di elettricisti rifare un impianto in uno stabile degli anni '50: usavano un compressore con la pistola sottile, uno soffiava e l'altro ascoltava....
asd69 Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 ammetto che non avevo ancora provato col compressiore dato che dal garage me lo devo portare al secondo piano... ma ora mi sa che mi tocca! Ti tengo aggiornati
asd69 Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Risolto, il compressore mi è servito da conferma che il corrugato era lì.. seppur non trovandolo (sono da solo in casa.. mi sono aiutato girando i video con l'iphone per vedere se arrivasse l'aria.. ahah). A quel punto ho perseverato con la sonda e sono riusciuto a farmi strada tra la giungla di cavi. E anche questa è fatta.
Messaggi consigliati