markus51 Inserito: 11 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2015 (modificato) Salve a tutti. Sono in panne con due pompe come da foto della ditta Scopel di Villaverla che monta motore Elvem di Bassano del Grappa. A quanto pare i motori sembrano andare bene visto che a freddo non girava e dopo un pò ha ripreso a girare correttamente. Mi è stata venduta per aspirare liquidi anche molto carichi, io la uso per l'acqua piovana. Ne avevo due uguali (prima dell'alluvione) e non ho mai dovuto smontarle e manutenerle per 15 anni. Le pompe hanno 4 anni e 7 mesi di anzianità e lavorano poco. Sembra che la girante si pianti ma al tatto non ho trovato zeppe di fango o quant'altro all'interno. Ora ne ho mandata una in revisione ma in agosto sono estremamente lenti e con carenza di personale tecnico competente. Secondo voi questa pompa, per tipo di girante e caratteristiche va bene per acque molto cariche. Cosa può essersi bloccato a livello meccanico se non ci sono ostacoli in girante? Grazie. Marco Modificato: 11 agosto 2015 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2015 la pompa a mano gira liberamente ? una volta immersa, smonta il coperchio della ventola posteriore del motore e prova a mano come la senti domanda.... il condensatore ? è un motore monofase, il condensatore esaurito o comunque non funzionante potrebbe essere la causa del "mancato" avviamento o della poca coppia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2015 Markus51, basta! E' la terza discussione che apri sul medesimo problema. Questa ora la chiudo e tu continui con l'altra discussione senza aprirne di nuove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati