Vai al contenuto
PLC Forum


Questa Pompa Va Bene Per Acque Molto Cariche?


markus51

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono in panne con due pompe come da foto della ditta Scopel di Villaverla che monta motore Elvem di Bassano del Grappa.

A quanto pare i motori sembrano andare bene visto che a freddo non girava e dopo un pò ha ripreso a girare correttamente.

Mi è stata venduta per aspirare liquidi anche molto carichi, io la uso per l'acqua piovana.

Ne avevo due uguali (prima dell'alluvione) e non ho mai dovuto smontarle e manutenerle per 15 anni.

Le pompe hanno 4 anni e 7 mesi di anzianità e lavorano poco.

Sembra che la girante si pianti ma al tatto non ho trovato zeppe di fango o quant'altro all'interno.

Ora ne ho mandata una in revisione ma in agosto sono estremamente lenti e con carenza di personale tecnico competente.

Secondo voi questa pompa, per tipo di girante e caratteristiche va bene per acque molto cariche.

Cosa può essersi bloccato a livello meccanico se non ci sono ostacoli in girante?

Grazie.

IMG_1420_zps3fjjxqkg.jpg

IMG_1422_zpsve8jhmar.jpg

IMG_1423_zpsc2ejzakz.jpg

IMG_1247_zpsrwbuyphi.jpg

Marco

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti


la pompa a mano gira liberamente ?

una volta immersa, smonta il coperchio della ventola posteriore del motore e prova a mano come la senti

domanda.... il condensatore ? è un motore monofase, il condensatore esaurito o comunque non funzionante potrebbe essere la causa del "mancato" avviamento o della poca coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Markus51, basta!

E' la terza discussione che apri sul medesimo problema.

Questa ora la chiudo e tu continui con l'altra discussione senza aprirne di nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...