spartaco Inserito: 11 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2015 Buongiorno a tutti, ho l'asciugatrice Bosch Ecologixx 7 WTW86562/06 da circa 5 anni e si è sempre comportata egregiamente. E' un modello in classe A a pompa di calore con il condensatore autopulente. Nel periodo estivo di solito non viene usata, perciò da un paio di mesi era a riposo con la presa staccata. Normalmente viene lasciata aperta per evitare i cattivi odori, però un paio di giorni fà mi sono accorto che lo sportello era chiuso e nell'aprirla ho subito avvertito un leggero odore di acqua stagnante non oserei dire di muffa, ma ci siamo vicini... Ho provveduto a pulire tutte le parti raggiungibili (filtri, cassetto di raccolta della condensa, cestello) poi ho fatto un paio di cicli di asciugatura sperando che il lavaggio del condensatore che avviene per due volte ogni ciclo di asciugatura potesse risolvere il problema... ma niente. Anche la biancheria dopo l'asciugatura non ha più quel profumo di fresco e il locale dove stà l'asciugatrice odora di cantina vecchia. La biancheria è uscita ben asciutta ma per niente profumata... Secondo voi c'è qualche cosa che si può fare, anche smontando l'elettrodomestico. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Molto strano ... La mia asciugatrice rimane chiusa per mesi ma quando la apro si sente il profumo di ammorbidente . Capita a volte che tiro fuori della roba ancora umida e allora si sente un leggero cattivo odore ma dopo effettuando un ciclo completo scompare e si lascia dietro quel profumo di detersivo . Puoi provare a fare un ciclo di asciugatura a vuoto e vedi che succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 13 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 (modificato) Ciao ale e grazie per l'interessamento Normalmente anch'io non ho mai avuto grossi problemi a lasciarla chiusa. Lasciarla aperta nel lungo periodo di inattività è stato sempre fatto a scopo preventivo e non per effettiva necessità. Suppongo però che nell'ultimo ciclo di asciugatura effettuato la biancheria non si è asciugata a fondo (certe volte con i carichi esagerati può capitare) ed un po' di umidità/acqua in eccesso è rimasta nel circuito....se poi a questo aggiungi che poi l'asciugatrice è rimasta chiusa per parecchio tempo.... il danno è fatto!! Puoi provare a fare un ciclo di asciugatura a vuoto e vedi che succede Ho provato a fare due cicli di asciugatura con biancheria e la situazione non è migliorata. Poi ho provato a fare 2 cicli a vuoto senza biancheria impostando il programma caldo a tempo e togliendo i filtri per la lanuggine ed il cassetto di raccolta della condensa in modo da far circolare l'aria calda nel circuito in modo più deciso. Quando ho avviato il primo ciclo a vuoto ho notato gurdando nel vano che ospita il cassetto di raccolta della condensa, che un po' di acqua residua dal precedente ciclo veniva pompata nel cassetto. L'ho raccolta infilando nel vano del cassetto un bicchierino di plastica che si riempito per qualche cm. Questo dimostra che il ciclo di asciugatura terminando non asciuga completamente l'impianto e che quantomeno nellla vaschetta di recupero interna dove c'è la pompa che invia l'acqua al cassetto un po' di acqua rimane eccome. Quindi quando si decide di non usare l'asciugatrice per parecchio tempo, forse converrebe fare almeno un ciclo a vuoto... Comunque....dopo questi due cicli a vuoto ho lasciato l'asciugatrice aperta senza filtri e cassetto per più di un giorno con le finestre aperte e devo dire che la situazione è notevolmente migliorata ma non del tutto risolta. Il cassetto di raccolta della condensa invece puzza ancora parecchio, ho già provveduto a lavarlo con un po' di acqua e sgrassatore profumato con l'aiuto di uno scovolino lungo e morbido e gran parte della lanuggine viscosa che era attaccata all'interno è venuta via, però per come è fatto il cassetto è impossibile raggiungere tutti i punti...e comunque l'odoraccio persiste. Ho anche pensato di aprirlo disassemblando le plastiche che lo compongono.... guardando gli incastri delle plastiche suppongo sia possibile, ma il fatto che sul sito della Bosch venga venduto come ricambio solo l'intero cassetto (alla modica cifra di 86CHF = 79€) mi ha un po' scoraggiato dal provarci. Che dite provare a riempirlo con l'aceto potrebbe dare risultati migliori? O l'aceto potrebbe danneggiare il meccanismo che rinvia l'acqua al condensatore autopulente? Il meccanisco è molto semplice e penso sia composto solo da una molla e un tappo con guarnizione in gomma. Saluti a tutti e grazie ancora. Modificato: 13 agosto 2015 da spartaco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 Ho visto dei video dove se ricrdo bene è normale che rimanga acqua sul fondo del vano del condensatore. Io darei una nebulizzata con un colpetto di candeggina usando un vecchio spruzzatore vuoto tipo quelli degli sgrassatori, e lascerei agire. Non credo che la candeggina sulle plastiche sia aggressiva come uno sgrassatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 13 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 (modificato) Grazie Ciccio, ho visto anch'io quel video e ho visto anche la melma lanugginosa che è stata pulita. Infatti pensavo che anche quella potrebbe essere una concausa della puzza. Comunque secondo te la candeggina è meglio pura o diluita e quanto la lasceresti agire? Una mezz'ora potrebbe bastare? Modificato: 13 agosto 2015 da spartaco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Io sulla muffa del soffitto del bagno la spruzzavo pura e la lasciavo agire fino a macchie sparite senza mai risciacquare. Ripeto: sulla pastica non la vedo aggressiva come se fosse un acido. Prova come dici, in caso replicherai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Si appunto è normale che resta un po' d'acqua e ti sconsiglio di disassemblare il cassetto detersivi . Potresti fare un'ultima prova .. Lava degli asciugamani e centrifugali a Massimo 600 giri . Poi mettili in asciugatrice . Il ciclo prolungato e la maggiore quantità d'acqua da far evaporare puliranno tutto perfettamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Grazie dei consigli, saranno messi in atto.....vi farò sapere :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spartaco Inserita: 17 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2015 (modificato) Consigli attuati e validi. Il cassetto di recupero condensa ora profuma, mentre il cattivo odore nel resto dell'asciugatrice non è ancora del tutto scomparso. La procedura sarà ripetuta nel frattempo terrò l'asciugatrice aperta senza filtri e senza cassetto. Vi chiedo ancora un consiglio... Rimuovendo i due filtri per la lanuggine (quelli sotto l'oblò per intenderci) e guardando dentro al canale dove l'aria umida passa per arrivare al condensatore autopulente, si intravede un pezzettino di condensatore, e si nota al di sotto un leggerissimo velo d'acqua, che come ha già precisato Ciccio è normale che ci sia....Ora mi chiedo se sia possibile versare lentamente attraverso questo condotto un po' di acqua e candeggina e poi dopo qualche minuto avviare un ciclo in modo che l'acqua venga pompata nel cassetto di recupero condensa. Procedura simile per analoga asciugatrice era stato segnalato da un utente in La procedura però non è stata verificata da nessuno. Secondo voi potrebbe funzionare o qualcosa potrebbe danneggiarsi come la pompa o il condensatore? Grazie ancora. Modificato: 17 agosto 2015 da spartaco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2015 Non credo faccia danni per quello che ho già detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvioesara Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Il tecnico autorizzato della Bosch/Siemens mi ha consigliato di tanto in tanto fare un lavaggio con acqua e candeggina mettendola appunto nel condotto dove vengono inseriti i filtri e poi avviare il ciclo di asciugatura. Poi a seguire due cicli uguali ma solo con acqua...circa un litro per volta...e l'asciugatrice sarà igienizzata e come nuova per quanto riguarda il condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damirco Inserita: 15 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2021 Potete spruzzare candeggina ace sgrassatore spray nel buco (tubo ) sotto al cassetto contenitore del acqua. Parecchi spruzzi. Anche nel cassetto del acqua. Avviate l’asciugatura breve previo riempimento del cassetto del acqua a metà. Ripeti 2/3 volte e sarà tutto come nuovo e profumato. saluti, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati