kormoran Inserito: 4 giugno 2007 Segnala Inserito: 4 giugno 2007 Salve, ho una CNC che adotta questo servomotore per l'asse X. Si è rotto l'encoder del motore, preferirei ovviamente sostituire solo quello...il motore è (come dice la targhetta) un servomotore CC a magnete permanente, ecco i dati:matricola: 544.4.25.96/13numero seriale: SC05 928-6/87tachimetria motore: 12.5V/1000RPMLa macchina è francese, del 1987.Devo rivolgermi al costruttore della CNC?Devo rivolgermi alla ABB (che nel frattempo si è pappata la isoflux)?Devo comprare un blocco motore nuovo?Posso prendere un encoder qualsiasi con quelle caratteristiche e montarlo al posto di quello rotto (non credo)???Grazie delle risposte...
Tode Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Inserita: 4 giugno 2007 (modificato) Posso prendere un encoder qualsiasi con quelle caratteristiche e montarlo al posto di quello rotto (non credo)???se ci posti le caratteristiche dell'encoder ti diamo delle alternative....servono:numeri imp./girotipo di elettronica in uscita: push-pull, line-driver, NPN, ecc. ecc.tensione di alimentazionetipo di attacco meccanico: albero cavo, albero sporgente, tipo di flangia ecc.ecc.se poi c'è la sigla del costruttore dell'encoder tanto di guadagnato..... Modificato: 4 giugno 2007 da Tode
LeMilleBolleBlu Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Inserita: 4 giugno 2007 Sei sicuro che la DT sia 12,5 volt a 1000 giri , ABB servomotors monta delle 20 V a 1000 giri e attenzione a come viene smontata Ciao
kormoran Inserita: 4 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2007 E' un encoder Siemens 1000 imp/giro, con attacco line driver, alberino da 6mm e flangia circolare... ho già saputo che è un modello abbastanza standard e posso ordinarne uno sia da siemens che da altre ditte che ne costruiscono di identici :-)Grazie comunque a tutti :-)
Messaggi consigliati