Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba P3706 Chassis Sx 20/ikc 2 Con Effetto Trapezio.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti, in questo caldo agosto vi disturbo per chiedere un consiglio. Come da titolo questo è il difetto:

0be6179d46319e8a3979d3569035a639.JPG

Dove è il guasto?? Forse sull 'est/ovest? Non ho lo schema e non riesco a trovarlo nonostante queste istruzioni di Fulvio Persano:

"....Telaio Thomson IKC 2.

Lo schema lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, pio una volta entrato ti regisctri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Saba, Telefunken, Thomson, ecc...

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina rossa del file che ti interessa. ....."

Perche si vedono tre scritte (blu/verde/rossa) distaccate??

Attendo fiducioso un Vs. aiuto (anche solo per lo schema) e Buon Ferragosto a Tutti. Silvano

.

Modificato: da Fulvio Persano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe il giogo in corto.Controlla tutti i condensatori a scatolino sull'orizzontale e e/w

Inserita:

Misurato giogo: Verticale= 13.8 ohm; Orizzontale = 6,7 ohm. Per lo schema mi puoi aiutare?? Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

eccolo lo schema,premi get manual appena appare al posto di processing.

Il giogo lo controlli col tester solo in caso di interruzione e quel difetto (casomai fosse lui) denota solo avvolgimenti in corto,non rilevabili col tester.

Una volta verificati i componenti sull'e/w e trapezio,puoi solo tentare la sostituzione in prova con un altro giogo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie Riccardo, Schema scaricato. Concordo con te sulle misure sul giogo. Adesso controllo tutto e/w e trapezio come mi suggerisci. Non mi spiego il fatto del "fuori convergenza" : vedi le tre scritte (verde blu rosso) completamente sfalsate. Ciao.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sostituisci l'integrato IG 09 = TDA 4950,gli elettrolitici che trovi su quel circuito e,prima di tutto,rifai molto bene le saldature sul circuito stesso,sul trasformatore di riga,sui condensatori poliestere e sul connettore del giogo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non mi spiego il fatto del "fuori convergenza" : vedi le tre scritte (verde blu rosso) completamente sfalsate. Ciao.

io non mi sarei spiegato il fatto se fossero state invece convergenti... :lol:

Inserita:

da95bd71d167023f7454327af97e1671.PNG

Fulvio, nel mio telaio non c'è questo integrato. vedi schema sopra. Quella cerchiata in rosso è la correzione e/w ??

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Cavolo,non ho fatto caso che è un 14" !

Quella cerchiata in rosso è la correzione e/w ??

Si.

Potrebbe essere la bobina LL26 con qualche spira in corto.....

Se non hai lo strumento per provarla,guardala bene con una lente se noti dei segni di bruciatura.

Inserita:

Controllata bobina LL26: l'ho disfatta e rifatta (a mano), il filo smaltato risulta in perfette condizioni di isolamento/continuità no cotture. Il difetto persiste. Ho verificato tutte le tensioni: Usyst= 105.9 anzichè 105; U2'= 16.1 anzichè 15; U5'=12.4 anzichè 13; Us=20.5 anzichè 28 volt. Forse il problema può essere l'alimentatore?? Grazie di nuovo a tutti voi.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non credo possa dipendere dall'alimentatore.

Piuttosto sospetto anche io il giogo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se tutti i componenti racchiusi dal rettangolino rosso sono buoni non resta che la mia ipotesi iniziale