trisonic Inserito: 12 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2015 Salve Ho un vecchio climatizzatore Samy (modello a parete aus-12hr53ca2e), ho un problema con la pompa esterna. Non sempre parte, per farla partire devo togliere e mettere la spina del climatizzatore e parte. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, la pompa logicamente viene spenta in automatico, ma quando il climatizzatore tenta di riaccenderla non parte ed esce aria un pò puzzolente (sembra aria stantia). In pratica devo sempre stare a togliere e mettere la spina per far partire la pompa... Sospetto che sia il condensatore di spunta del motore esterno... voi avete suggerimenti o qualcosa che posso controllare da solo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Cambialo,l'aria stantia dipende dalla pulizia di ventola ed evaporatore(batteria dello split). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisonic Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Cambiare cosa? Tutto il climatizzatore o solo il condensatore!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Il condensatore, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisonic Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Ok, proverò a cambiarlo. Grazie mille per le risposte! Gentilissimi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 se fosse il condensatore non partirebbe probabilmente manco dopo che hai tolto corrente..certo provare costa poco potrebbe anche essere il termistore che sente la temepratura interna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisonic Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Ho fatto questa prova: levo e metto la spina con il telecomando metto il clima al minimo parte la pompa ed esce freddo dopo qualche secondo, spengo con il telecomando riaccendo con il telecomando ...la pompa non parte... metto e levo la spina, riaccendo con il telecomando, parte la pompa! potrebbe non essere il termistore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Ciao, Cambia il Condensatore, assicurati che quello che cambi sia quello del Compressore. Stesso valore di Capacità (microfarad) e stessa Tensione. Costa 2 Lire e tentare NON nuoce RiCiao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 (modificato) Cambiare cosa? Tutto il climatizzatore o solo il condensatore!? Solo il condensatore,se da 35 e lo trovi da 40uF non consumare carburante...prendilo! Modificato: 12 agosto 2015 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisonic Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Oggi l'ho comprato... è un 25uF + qualche fast on = 7euro Vi farò sapere... grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisonic Inserita: 17 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2015 (modificato) Ciao ragazzi Ho appena cambiato il condensatore.... purtroppo stesso problema. Ho notato che lo split non invia il comando alla pompa. Sento, all'interno dello split, tipo il click di un relè la prima volta (solo dopo aver tolto/messo la spina 220v) e la pompa parte... Poi se accendo e spengo con il telecomando, niente click e la pompa non parte più. Suggerimenti? PS In compenso ho fatto una buona pulizia allo split... è uscito di tutto... PPSS Il click che sento, potrebbe essere il salvavita che ho vicino al climatizzatore, infatti appena parte la pompa c'è un istante in cui cala la tensione e sento il salvavita che sbalza... quindi non so se quello che è sento è un relè nel climatizzatore o il salvavita Modificato: 17 agosto 2015 da trisonic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisonic Inserita: 18 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2015 Salve Ho smontato l'alloggio della scheda di controllo... mi sembra tutto ok, a voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisonic Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Ciao Chiedo scusa se riapro questo post di un anno, ma sono tornato nella casa in cui ho questo climatizzatore con una scheda nuova pensando fosse lei il problema. Niente da fare: scheda cambiata e condensatore cambiato ma il problema persiste. La pompa si avvia solo la prima volta poi non riesce a comandarla di nuovo. Avete qualche idea? Cosa potrei controllare? Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati