Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40S86Bd Non Accende

livan74

Messaggi consigliati

Salve,

ho questo TV in riparazione, ha il classico problema del relè che si eccita e diseccita continuamente non permettendo al TV di accendersi.

Ho prontamente sostituito TUTTI gli elettrolitici sulla power board (BN44-00134D) ma il problema rimane.

Leggevo che probabilmente il ripple causato degli elettrolitici esausti abbia corrotto la EEPROM ma non prendo per oro colato tutto quello che leggo infatti sono qui per chiedervi un consiglio.

Provando a scollegare il cavo di alimentazione che va dalla main (BN41-00813B MP1.0) alla power board il relè smette di funzionare (nel senso che non si sente più il click/clack). Io non credo che a questo punto sia un problema imputabile alla power board.

Attendo consigli e se devo sostituire la EEPROM, questa deve essere programmata oppure no?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se non ci sono stati errori nel sostituire gli elettrolitici,potrebbe essersi proprio danneggiata la memoria,che potrebbe essere un AT24C256BN e non penso che debba essere programmata.

Una volta sostituita,devi entrare in modalità Servizio (premendo INFO - MENU - MUTE - POWER sui tasti del telecomando) per correggere,se fosse il caso,alcuni parametri.

Prima di sostituirla,puoi provare con un suo reset,procedendo così: a TVC scollegato dalla rete elettrica cortocircuiti i pin 5 e 6 e,tenendo il corto,ridai tensione ed accendi,togliendo immediatamente dopo il corto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho provato ma il problema rimane, non si accende proprio.

Dunque la procedura che faccio è la seguente : Pin 5 e 6 cortocircuitati, attacco la TV alla presa elettrica, premo il tasto di accensione per far uscire la tv dallo standby e tolgo il corto tra i pin.

Il relè continua tranquillamente con on/off.....come se non facessi niente.

E' da sostituire la EEPROM?

Ho un WIllem programmer, posso tentare qualcosa?

Modificato: da livan74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche a scrivere tutti FF cancellando la eeprom col willem e dopo verifiche e controverifiche che la cancellazione abbia avuto esito positivo la tv continua col solito problema, LED standby acceso rosso e rele che attacca e stacca......

Link al commento
Condividi su altri siti