Vai al contenuto
PLC Forum

Girarrosto

Messaggi consigliati

Inserito:

Visto che è estate ormai, mi butto con un bel argomento. Sarà l'ora che concilia certi pensieri ma ormai mi sono deciso di costruirmi il mio girarrosto.

A questo punto però ho bisogno di un aiutino per dimensionare per benino la parte elettrica.

Dal punto di vista meccanico avrò 2 sostegni verticali che sorreggeranno il Rotore sul quale verrà posta la carne. Non intendo cuocere 30 chili di maialino, però tenere su 2 o 3 polli, o qualche spiedeno si. Quindi il peso massimo sarà di circa 5-10 kg ad esagerare.

La struttura che sorreggerà il cibo sarà ben bilanciata sull'asse di rotazione, anche se probabilmente non sarà possibile equilibrarla al 100%, quindi mi metto nella peggiore delle ipotesi ipotizzando un carico di 2 kg di costine solo su un lato odell'asse.

Quindi veniamo a noi: avrei bisogno del vostro aiuto per dimensionare un motore + riduttore per garantire circa 5 giri al minuto di tutto questo ben di dio.

Al momento ho disponibile solo La normale tensione 230 vAc monofase.

Avrei però disponibile anche un vecchio inverter Siemens v/f 6se31 con ingresso 220 1AC uscita 220 3AC, da 500W.

Cosa mi consigliate come taglia di motore e rapporto di riduzione per evitare sprechi inutili di corrente con motori troppo sovradimensionati?

Considerando poi l'ambiente (seppur protetto da paratie) non troppo fresco, non vorrei far ruotare il motore troppo lentamente solo per usarlo direttamente con l'inverter, in quanto poi divrei anche aggiungere una servoventilazione.

Libero sfogo ai consigli... e magari se poi funziona vi farò assaggiare virtualmente un pò di pancette!!

Inserita:

Penso che per i giri che deve vare va benissimo qualunque potenza, calcola che i girarrosti che adoperano in sardegna per cuocere il porcetto sono alimentati da una pila piatta da 4,5 V.

Saluti

Inserita:

Niente inverter, altrimenti rischi di "stallare" il motore. Basta qualsiasi monofase 4 poli con P=> 50W con riduttore 1/300

• 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti, riesumo la discussione per un'ultima informazione.

Volevo rifare il tutto usando un motore in corrente continua con riduttore.

La Crouzet fa dei motoriduttori alimentabili a 12 VDC a 6 giri al minuto.

L'unico dubbio è: possono bastare 2 N per fare girare il tutto? Purtroppo le mie conoscenze di fisica sono molto arrugginite e non riesco a calcolare che forza serve per far girare un carico non perfettamente bilanciato.

Inserita: (modificato)

in sardegna i girarrosti li faciamo con un motore del tergicristalo, e per la coppia e riduzione dei giri una ruota dentata piccola su motore ed una circa 4 volte + grande per la ruota dentata dello spiedo.

con una batteria di auto da 60 Ah ci puoi rimanere 2 mesi senza caricare la batteria. :lol:

ovviamente 12 volt

Modificato: da dj_piex
Inserita:

io ho cercato i motorini dei tergi, ma quelli che ho trovato hanno il meccanismo meccanico per alternare i movimenti del tergi a destra e sinistra.

Non riesco a trovarne che non abbiano questo meccanismo. Hai per caso un riferimento di qualche marca e modello di auto che abbia il destra-sinistra comandato elettricamente .

Inoltre da quello che sento in giro un motorino così in uscita fa circa 70 giri/min che demoltipliocati ad 1/4 sono 17,5 giri. Non sono troppi per un girarrosto? so che massimo devono essere 6 o 7

Grazie comunque per l'interessamento