aiutamici Inserito: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2015 (modificato) ciao, dopo il quinto idraulico che non é riuscito a risolvere il problema mi accingo a chiedere lumi, non si sa mai. Per la mia abitazione trifamiliare, hanno provato a cambiare motore, 'palla', chiudere bene alcune condutture, pulire e regolare il nuovo motore ma niente. In pratica di notte (tutti dormono) il motore (di 1,5 cv) attacca e stacca dopo 5-10 secondi, per poi riattaccare dopo cique minuti e ricaricarsi, e così all'infinito ogni 5'. Lo fa da tre-quattro anni con ovvio carico di spesa. L'abitazione ha una trentina di anni ma sembrano non esserci perdite, altrimenti in tre anni l'acqua sarebbe dovuta farsi notare sotto forma almeno di umidità. Potreste darmi una mano a capire cosa possa essere e che test effettuare prima di tentare la strada piu facile ovvero di fare l'impianto da cpo sperando di risolvere? Grazieeeee Modificato: 13 agosto 2015 da aiutamici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 sono le vaschette dei water che perdono o vengono usate, metti un autoclave Serbatoio più grande oppure controlla le vaschette dei water. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 Ma mettere un timer che toglie l'alimentazione di notte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvano1953 Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 Da come dici capisco che hai un vaso espansione (..palla..) nella quale la pompa, quando alimentata, immette acqua fino al raggiungimento della pressione massima (3 Bar) tarata sul pressostato. Mi confermi che il tuo impianto è fatto così?? Se la notte (sicuramente lo fa anche di giorno!!) ad intervalli regolari la pompa viene alimentata anche se nessuno preleva acqua, succede questo fenomeno: la pressione nel vaso (palla) e nell'impianto tutto lentamente cala, il pressostato, raggiunta la pressione minima di taratura chiude i contatti ed alimenta la pompa, la quale riporta la pressione al max, il pressostato riferma la pompa e cosi via all'infinito. Consigli: cerca di chiudere l'impianto in prossimità dell'uscita dal vaso espansione (devi essere sicuro di chiudere bene: rubinetti vecchi a sfera e/o a saracinesca a volte non chiudono): Se il fenomeno cessa vuol dire che hai perdite sull'impianto (cassette wc, rubinetti che gocciolano, rubinetti bidet....) Se il fenomeno continua è incriminata la valvola di ritegno (leggi valvola europa) che si trova in ingresso alla pompa, che riscarica lentamente la pressione verso il pozzo. Per caso al posto del pressostato meccanico non hai mica quello elettronico (tipo Presscontrol?? buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutamici Inserita: 13 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 (modificato) grazie x(=per) l'interessamento a tutti... Si confermo, vaso espansione con membrana, ho fatto l'esempio della notte x (=per) far capire che é una anomalia perche di notte é raro che si tira acqua... Non ho quello elettronico per fortuna altrimenti dovrebbe stare sempre in azione con il mio problema, credo. La valvola di ritegno (unica a non (=non) essere cambiata) va nel circuito dell'acqua potabile che però noi l'abbiamo chiusa, e per questo ipotizzo che essedo chiuso il circuito potabile non dovrebbe calare la pressione, o sbaglio? Ps le cassette esterne ddl water se perdono dovrebbe vedersi gocciolare esternamente e anche con abbondante perdita per accendere la pompa ogni 5minuti, no? Modificato: 13 agosto 2015 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 le cassette ed i rubinetti per abassare la pressione se hai poca capacità (serbatoio) basta poco, controlla il livello delle cassette che non sfiori lo scarico di troppo pieno, si fa fatica a vedere questo tipo di perdite, tenuta della valvola a galleggiante. Aumenta il delta di stacco-attacco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvano1953 Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 Per capire meglio rispondi a queste domande: l'acqua viene prelevata da un pozzo? a che profondità? la pompa è immersa in acqua in fondo al pozzo oppure è in superficie?? Meglio se riesci a fare un piccolo schema. La valvola di ritegno nell'acqua potabile che è chiusa ???????? che vuol dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutamici Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 allora, non so a qt metri sta ne se sta in fondo o superficie, ma prima funzionava regolarmente con motore da 1cv. L'acqua viene prelevata da pozzo. La valvola di ritegno da come mi hanno spiegato, dà alla condotta dell'acqua potabile. In pratica, se fosse rotta la valvola di rit. e l'acqua andasse nella condotta potabile, essendo chiusa qurst'ultima in quanto usiami quella di pozzo, non dovrebbe cedere la pressione credo, perché l'acqua della valvola di ritegno andrebbe in una condotta chiusa appunto. Domani parlo con chi di dovere di questa valvola, da quanto ho capito ti risulta strano che la valvola non riporta l'acqua nel posso nel caso fosse rotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvano1953 Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Si mi sembra saggio consultare un buon idraulico. Comunque io propendo per: "Micro perdite sull'impianto".. Hai fatto la prova di chiudere sull'uscita come dico sopra??? Aggiornaci. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2015 Non capisco usi un pozzo come acqua potabile? con un manometro sulla linea e chiudendo i vari circuiti (tipo by pass o carico o mandata o quello che c'è) di sicuro trovi la perditapotrebbe essere anche un calo di pressione di notte e tramite un by pass l'acqua torna in condotta ( anche se di solito avviene il contrario)comunque se la pompa si attacca l'acqua da qualche parte vala valvola di fondo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati