Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa


Messaggi consigliati

nesci vincenzo
Inserito:

Buongiorno a tutti scusate ho bisogno un piccolo aiuto se possibile....premetto non sono attualmente un installatore ma lo sono stato fino a poco tempo fa....qulcuno puo' darmi delle lucidazioni in merito al fissaggio delle scatole di derivazione da esterno in pvc IP55 e che altezza minima da terra? mi sono trovato davanti ad un impianto con le scatole di derivazione IP55 fissate a filo pavimento praticamente che toccano il pavimento naturalmente ogni volta che viene lavato il pavimento salta il differenziale e il loro installatore insiste sul fatto che non ci sono normative specifiche sul fissaggio delle scatole di derivazione come fissate in questo caso.......chiedo gentilmente se qualcuno puo' darmi qualche informazione in piu'


Inserita:

ma IP55 è protetto contro i getti d'acqua, se salta il differenziale vuol dire che lo allagano il pavimento per lavarlo!

non mi pare ci sia una norma precisa, è più una questione di buon senso... ma si riescono ad aprire e chiudere i coperchi?

Inserita:

e soprattutto..... l'ingresso delle tubazioni è fatto a regola d'arte ? le viti di fissaggio delle scatole ?

nesci vincenzo
Inserita: (modificato)

infatti il mio dubbio e' proprio quello dei fissaggi e della raccorderia dei tubi........anche perche' in 16 anni di questo lavoro non ho mai visto posizionare in questa maniera scaatole di derivazione....siccome non ho trovato specifiche su scaatole di derivazione ma solo la solita che parla solo di prese che vanno posizionate almeno a 17.5 da terra o7 battiscopa o "Consigliabile per scatole derivazione" ......... come dici tu giustamente il buon senso ma evidentemente in alcuni casi non lo si usa...comunque grazie mille pensavo ci fosse per iscritto qualcosa riguardante altezza minima da terra

Modificato: da nesci vincenzo
Inserita:

probabile che abbian calcolato male lo spessore del pavimento o che ne abbian messo uno più altro del previsto...

comunque se riesci a smontarne i coperchi è strano che salti il differenziale per un velo d'acqua... non dovrebbe nemmeno entrarci!.

magari il problema non è l'altezza ma come son state messe, se son storte e il coperchio non aderisce ad esempio.

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

probabile che abbian calcolato male lo spessore del pavimento o che ne abbian messo uno più altro del previsto...

 Alla faccia! Anche se avessero calcolato male lo spessore del pavimento si parlerebbe comunqur di cm. Vorrebbe dire che l'installatore ha messo le scatole a pochi cm dal pavimento.

È vero che la norma non dice l'altezza minima (e grazie al cielo che non lo fa perchè ne fa già a sufficienza di pignolerie inutili), ma perdiana, quì si parla di buon senso!

Le prese devono essere in una posizione di utilizzo pratico o no? Che senso avrà montarle a 10cm o a 3m dal pavimento? È mai possibile che in questo paese dei cachi la norma / legge debba dire anche le cose più ovvie se no c'è sempre qualcuno che fa ste c*****e!! Il codice della strada non dice che non si può guidare in autostrada con gli occhi bendati, chissà perchè?

Mi sa che il legislatore non ci ha ancora pensato. Speriamo che non legga questo forum!

Scusate lo sfogo.

Ps. Vincenzo, non ce l'ho con te, che non sei del mestiere. Ma quell'elettricista che "insiste sul fatto che non ci sono normative specifiche sul fissaggio delle scatole" andrebbe preso a calci nel c**o per manifesta stupidità.

Modificato: da hfdax
Microchip1967
Inserita:

Ipotesi piu' che plausibile

Mi è capitato in uno stabilimento, con delle scatole installate sulla parete esterna a 30cm (scatole rompitratta per delle tubazioni per tvcc)

Dopo 6 mesi l'architetto ha deciso di costruire una specie di marciapiede proprio a ridosso della parete, alto esattamente 30cm.... cosi' le mie scatole sono finite "a terra"....

Inserita:

@Microchip1967

Sono più che avvezzo, credimi, alle "invenzioni" degli architetti, ma nel tuo caso ho qualche dubbio che l'installatore di quelle scatole, interpellato per via dell'altezza troppo bassa, avrebbe risposto che la norma non prescrive un altezza minima.

Inserita:

Effettivamente i 175mm dalla linea di mezzeria sono una raccomandazione articolo 537.5 della CEI 64 8.. ma anche una buona lettura della guida cei 64-50, poi stà al buon senso di chi fà l'impianto, le invenzioni degli architetti spesso sono diaboliche.. l'anno scorso son intervenuto su una villetta con scatole di derivazione posizionate dietro i termosifoni... :wallbash:

Inserita:

l'anno scorso son intervenuto su una villetta con scatole di derivazione posizionate dietro i termosifoni... :wallbash:

tipico. e successo anche a me. ma due anni fa ho installato dietro specifica richiesta di un architetto, un lampadario che pesava un 10Kg circa, (quindi filo di acciaio per sostenere il peso) con paralume in vetro del diametro di 60 / 70 cm sopra un tavolo da pranzo ad un altezza di circa 50 cm dal piano del tavolo. Ho tentato di spiegare che forse così basso era un po scomodo ma non c'è stato verso: "Ma sta così bene!!!" fu la risposta. Trovandomi da solo nell'appartamento a terminare il lavoro ho voluto provare e non ho trovato un modo per sedermi o alzarmi da quel tavolo senza sbattere la testa contro il paralume. sono alto 1.70m

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...