nesci vincenzo Inserito: 13 agosto 2015 Segnala Inserito: 13 agosto 2015 Buongiorno a tutti scusate ho bisogno un piccolo aiuto se possibile....premetto non sono attualmente un installatore ma lo sono stato fino a poco tempo fa....qulcuno puo' darmi delle lucidazioni in merito al fissaggio delle scatole di derivazione da esterno in pvc IP55 e che altezza minima da terra? mi sono trovato davanti ad un impianto con le scatole di derivazione IP55 fissate a filo pavimento praticamente che toccano il pavimento naturalmente ogni volta che viene lavato il pavimento salta il differenziale e il loro installatore insiste sul fatto che non ci sono normative specifiche sul fissaggio delle scatole di derivazione come fissate in questo caso.......chiedo gentilmente se qualcuno puo' darmi qualche informazione in piu'
reka Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Inserita: 13 agosto 2015 ma IP55 è protetto contro i getti d'acqua, se salta il differenziale vuol dire che lo allagano il pavimento per lavarlo! non mi pare ci sia una norma precisa, è più una questione di buon senso... ma si riescono ad aprire e chiudere i coperchi?
luigi69 Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Inserita: 13 agosto 2015 e soprattutto..... l'ingresso delle tubazioni è fatto a regola d'arte ? le viti di fissaggio delle scatole ?
nesci vincenzo Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2015 (modificato) infatti il mio dubbio e' proprio quello dei fissaggi e della raccorderia dei tubi........anche perche' in 16 anni di questo lavoro non ho mai visto posizionare in questa maniera scaatole di derivazione....siccome non ho trovato specifiche su scaatole di derivazione ma solo la solita che parla solo di prese che vanno posizionate almeno a 17.5 da terra o7 battiscopa o "Consigliabile per scatole derivazione" ......... come dici tu giustamente il buon senso ma evidentemente in alcuni casi non lo si usa...comunque grazie mille pensavo ci fosse per iscritto qualcosa riguardante altezza minima da terra Modificato: 14 agosto 2015 da nesci vincenzo
reka Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Inserita: 14 agosto 2015 probabile che abbian calcolato male lo spessore del pavimento o che ne abbian messo uno più altro del previsto... comunque se riesci a smontarne i coperchi è strano che salti il differenziale per un velo d'acqua... non dovrebbe nemmeno entrarci!. magari il problema non è l'altezza ma come son state messe, se son storte e il coperchio non aderisce ad esempio.
hfdax Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 (modificato) probabile che abbian calcolato male lo spessore del pavimento o che ne abbian messo uno più altro del previsto... Alla faccia! Anche se avessero calcolato male lo spessore del pavimento si parlerebbe comunqur di cm. Vorrebbe dire che l'installatore ha messo le scatole a pochi cm dal pavimento.È vero che la norma non dice l'altezza minima (e grazie al cielo che non lo fa perchè ne fa già a sufficienza di pignolerie inutili), ma perdiana, quì si parla di buon senso!Le prese devono essere in una posizione di utilizzo pratico o no? Che senso avrà montarle a 10cm o a 3m dal pavimento? È mai possibile che in questo paese dei cachi la norma / legge debba dire anche le cose più ovvie se no c'è sempre qualcuno che fa ste c*****e!! Il codice della strada non dice che non si può guidare in autostrada con gli occhi bendati, chissà perchè?Mi sa che il legislatore non ci ha ancora pensato. Speriamo che non legga questo forum!Scusate lo sfogo.Ps. Vincenzo, non ce l'ho con te, che non sei del mestiere. Ma quell'elettricista che "insiste sul fatto che non ci sono normative specifiche sul fissaggio delle scatole" andrebbe preso a calci nel c**o per manifesta stupidità. Modificato: 22 agosto 2015 da hfdax
Microchip1967 Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Ipotesi piu' che plausibileMi è capitato in uno stabilimento, con delle scatole installate sulla parete esterna a 30cm (scatole rompitratta per delle tubazioni per tvcc)Dopo 6 mesi l'architetto ha deciso di costruire una specie di marciapiede proprio a ridosso della parete, alto esattamente 30cm.... cosi' le mie scatole sono finite "a terra"....
hfdax Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 @Microchip1967Sono più che avvezzo, credimi, alle "invenzioni" degli architetti, ma nel tuo caso ho qualche dubbio che l'installatore di quelle scatole, interpellato per via dell'altezza troppo bassa, avrebbe risposto che la norma non prescrive un altezza minima.
ilsolitario Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 Effettivamente i 175mm dalla linea di mezzeria sono una raccomandazione articolo 537.5 della CEI 64 8.. ma anche una buona lettura della guida cei 64-50, poi stà al buon senso di chi fà l'impianto, le invenzioni degli architetti spesso sono diaboliche.. l'anno scorso son intervenuto su una villetta con scatole di derivazione posizionate dietro i termosifoni...
hfdax Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 l'anno scorso son intervenuto su una villetta con scatole di derivazione posizionate dietro i termosifoni... tipico. e successo anche a me. ma due anni fa ho installato dietro specifica richiesta di un architetto, un lampadario che pesava un 10Kg circa, (quindi filo di acciaio per sostenere il peso) con paralume in vetro del diametro di 60 / 70 cm sopra un tavolo da pranzo ad un altezza di circa 50 cm dal piano del tavolo. Ho tentato di spiegare che forse così basso era un po scomodo ma non c'è stato verso: "Ma sta così bene!!!" fu la risposta. Trovandomi da solo nell'appartamento a terminare il lavoro ho voluto provare e non ho trovato un modo per sedermi o alzarmi da quel tavolo senza sbattere la testa contro il paralume. sono alto 1.70m
Messaggi consigliati