antonio82ba Inserito: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2015 Buonasera a tutti, ho dei dubbi sul tipo di bilanciamento delle periferiche. I sensori vanno collegati in doppio bilanciamento con die resistenze in parallelo da 6,8k, come da schema, giusto? Per il contatto porta blindata, contatto magnetico garage e tutti i contatti degli infissi, va bene il collegamento in singolo bilanciamento con la medesima resistenza da 6,8k? Perche per questi ultimi non serve il doppio bilanciamento? Forse perchè non hanno sabotaggio? Gtazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SmemoM11 Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 se i contatti non hanno il tamper puoi procedere con la configurazione a singolo bilanciamento, se invece hanno i 4 fili puoi anche decidere di eseguire la configurazione a doppio bilanciamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 Per avere la doppia segnalazione (allarme e sabotaggio) anche i contatti dovrebbero esse collegati in doppio bilanciamento. Il tamper è la linea stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 13 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 Grazie per le risposte, quindi Panter mi consigli di saldare due resistenze? Due in parallelo su Un unico filo giusto? Sui valori invece che mi dici? Ho già collegato purtroppo tutti i contatti infissi in singolo bilanciamento, mi testa il contatto porta e garage, continuo in singolo o in doppio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 13 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 Rieccomi, ho dato uno sguardo allo schema di collegamento suggerito nel software; per contatti infissi, porta blindata e garage devo selezionare Zona Generica, selezionare doppio bilanciamento; per quanto riguarda il pannello di destra, dove ci sono i valori di resistenza, devo modificare qualcosa? Come funziona il tempo reale (immagino legga il valore di resistenza attuale che deve corrispondere al valore di resistenza che ho montato vero)? I valori colori/valori come vanno interpretati esattamente? Ragazzi se potete per favore rispondetemi prima del 15, mi sa tanto che andrà a finire che programmerò proprio il 15! Grazie per i vostri aiuti. Scusate ancora, mentre i parametri "Parametri dispositivo generico" li lascio di default? Mi spiegate cosa sono esattamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 Due in parallelo su Un unico filo giusto? Assolutamente no.. Evidentemente non ti è chiaro il doppio bilanciamento., di conseguenza ti conviene continuare il bilanciamento semplice ad una resistenza. L'unico problema è che il corto o l'interruzione di llnea lo vedrai come un allarme.(come se la porta fosse aperta). Sul grafico che indica le finestre d'allarme.... meglio non modifichi niente se il valore delle resistenze è quello standard di 6,8K. L'unico controllo che puoi fare è controllare, cliccando su tempo reale, se il valore letto (linea rossa, è nella fascia verde e non deve essere vicino ai limiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Mario dovrei avere le idee chiare sul doppio bilanciamento, ma l'ho fatto di solito sui sensori quindi con 4 fili, sui contatti con soli due fili mi viene il dubbio. Puoi spiegarmi meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynot74 Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 antonio..se il contatto ha solo due fili,invece di quattro2 di,contatto +2 di piu' tamper,non puoi collegarlo in doppio bilanciamento...e' come se nel sensore ti troveresti a parte alimentazione ,solo i due morsetti del nc,senza morsetti tamper.avresti solo due fili da bilanciare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 NO Ynot74, ho già scritto che il tamper è rappresentato dalla linea. Si può collegare in doppio bilanciamento anche il solo contatto di un sensore che non ha il contatto tamper. Il contatto tamper serve solo per segnalare apertura del coperchio del sensore ed è una cosa in più, mentre il tamper-linea è sempre presente sulla linea stessa. Contesta a me quanto ho precedentemente scritto e riflettendoci su, altrimenti..... porti fuori strada Antonio, che non è ben ferrato sull'argomento, dando un'informazione errata. Capisco che il concetto di "doppio bilanciamento non è chiaro a tutti ma..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Antonio, ti ripeto: dato che hai già collegato altri contatti in bilanciamento con una R, "ti conviene continuare il bilanciamento semplice ad una resistenza. L'unico problema è che il corto o l'interruzione di llnea lo vedrai come un allarme.(come se la porta fosse aperta)". Collegare un contatto in doppio bilanciamento fa parte di una raffinatezza dello stato dell'arte ma non indispensabile. L'importante è che un contatto non venga collegato in NC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 (modificato) Antonio, ti metto uno schema di collegamenti possibili in Doppio Bilanciamento, solo per tua curiosità affinché possa rifletterci su.. Per il tuo caso è valido sia A che B, che sono equivalenti. Lo schema A è quello che usa Resistenze di serie 6,8K. Trascura C e D (non mi andava di tagliare lo schema). Modificato: 14 agosto 2015 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Grazie Mario me lo guardo con calma. Scusa allora con una singola resistenza che stato posso distinguere? Un'ultima cosa per favore. Devo modificare qualcosa nel software dove ci sono i parametri delle resistenze? I valori e altro? Come vanno interpretate le zone con i vari colori verdi rossi e gialli? Oggi penso di programmare. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Scusa allora con una singola resistenza che stato posso distinguere? Non distingui alcun stato, ...solo Allarme. (vedi #10) Devo modificare qualcosa nel software dove ci sono i parametri delle resistenze? Non devi modificare niente se usi le resistenze standard da 6,8K. (vedi #6) La fascia verde è quella di riposo, quella rossa di allarme, mentre le gialle di sabotaggio (interruzione e corto). Con tempo reale vedi in quale posizione si trova il sensore. ps. mi leggi con disattenzione perché ti avevo già scritto le stesse cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Ciao Mario, scusami ma è da ieri che sto montando l' impianto, leggo di fretta i tuoi messaggi, tra un boccone e l'altro, per fortuna che ho quasi finito, non mi resta che fissare la centrale e programmare tutto. Premesso che, come avrai intuito, ho un confusione sul collegamenti bilanciati. Leggendo bene e guardando bene il tuo schema, credo di aver capito, ti scrivo qui. Semplice collegamento in nc di un contatto, per qualsiasi evento accada, rilevo solo un semplice allarme; tra l'altro non essendoci resistenza alcuna, un malintenzionato potrebbe fare un corto sul cavo del contatto, chiude il contatto e simula che la zona sia a riposo, mentre con una resistenza in caso di corto, la centrale legge una valore di resistenza diversa e va in allarme. Collegando invece in doppio bilanciamento si hanno tre valori di resistenza diversi, per corto, sabotaggio e allarme; in base a quello che succede, la centrale leggere valori di resistenza diversi da quelli letti in origine così da segnalare tre stai diversi. GIUSTO? Tornando al discorso dei contatti mi sono perso per via dei soli due fili anzichè 4. IN abitazione civile secondo te, ha senso collegare i contatti infissi, porta blindata e garage in doppio bilanciamento? N.B. Il contatto magnetico del garage ha due coppie di fili, non so se una nc e una nc oppure una nc e una antisabotaggio. In caso fosse antisabotaggio, come collegare qui le resistenze? Come se fosse un sensore vero? N.B. quando si usano resistenza da 6.8k e quando da 3.3? Se uso una o l'altra, su software devo modificare la soglia di riposo, allarme etc o lascio tutto inalterato? Grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 (modificato) In linea di massima hai capito ma molto di massima. Per il resto non posso ripetere le stesse cose un'altra volta. Per quanto riguarda i contatti con 4 fili, ne devi usare solo due, quelli collegati al contatto. Gli altri due non servono per collegamenti bilanciati e non sono altro che un filo ripiegato in due che risulta NC anche senza magnete. Sono per convenzione, e per le centrali che non gestiscono il bilanciamento. Tagliali. Modificato: 14 agosto 2015 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynot74 Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2015 grande mario....perfettamente ragione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati