Vai al contenuto
PLC Forum

Commutatore Abb E221 4/2, Generatore 2300W / Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo chiedere a voi esperti un consiglio sul corretto dimensionamento di un commutatore per permettermi di collegare un generatore a benzina da 2300 W picco alla mia abitazione.

In un negozio di elettricità vicino casa cercavo appunto un commutatore a 3 posizioni come in oggetto e ho trovato il modello E221 4/2 con le seguenti caratteristiche:

Caratteristiche del prodotto
Commutatore bipolare tipo E221-4/2
Tensione nominale Un (V) : 400 c.a.
Corrente nominale In (A) : 16
Tensione di isolamento (kW) : 3
Moduli (n°) : 1
Norme : IEC 408, CEI 17-11
Mi interesserebbe commutare il generatore quando manca la luce (spesso) e ritornare ad Enel quanto la linea torna.
Secondo voi può andare bene questo commutatore? Questo sarà installato prima del salvavita così da commutare Enel o GE che poi andrà alle utenze di casa.
Grazie anticipatamente a chi vorrà gentilmente rispondermi. Grazie
Fabio

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh.... le caratteristiche non sono male!

Io starei più alto con la corrente nominale..... almeno 20A, eviteresti di lavorare al limite!

Inserita: (modificato)

Ciao Maurizio e grazie per la risposta.

A questo punto ti chiedo, siccome ho già a casa questo commutatore è il caso di lasciarlo stare e comprarne uno con Amperaggio più alto o comunque questo non crea problemi?

Inoltre volevo chiederti se prima del commutatore, lato GE devo prevedere un magnetotermico anche se il GE lo ha a già bordo.

Grazie mille e buona giornata.

Modificato: da lionheart78
Microchip1967
Inserita:

Ricordati solo di collegare il neutro in uscita dal generatore a terra, altrimenti non avrai funzionanti i differenziali