Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 C2V Non Si Accende Va Subito In Stby

alfio2999

Messaggi consigliati

Salve , ho un mivar 28 pollici modello C2V ,con il led di stby accesso appena provo ad accenderlo e metterlo su un canale ritorna nuovamente in stby.

Ho controllato le tensioni su l'alimentatore a vuoto e' la 300V e' in realta' 138 V

Potrebbe essere l'alimentatore ?

Modificato: da alfio2999
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sostituisci i piccoli condensatori sul secondario dell'alimentatore,poi vediamo il da farsi.

Mi sorge un dubbio,è quel telaio col trasformatorone di alimentazione e il survoltore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo , avevo gia' cambiato i condensatori . Il telaio e' quello con il trasformatore e il survoltore.

Eventualmente posso fare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Salve , dopo un po ' di tempo ho ripreso la tv in oggetto. Sono riuscito a recuperare un trasformatore di riga e l'ho cambiato ,  ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici accanto al trasformatore di riga. Purtroppo per i condensatori poliestere non ho trovato la disponibilita e ho rimesso quelli originali. La stessa cosa ho fatto per l'alimentatore dove ho cambiato solo gli elettrolitici. Adesso il difetto che fa e' il seguente : parte il trasformatore di riga a generare l'alta tensione lo schermo si illumina e poi va subito in protezione cioe si accende 1 nel dispay passa subito con il trattino

Ho controllato le tensioni sull'alimentatore in a tv in st-by e sono le seguenti

140v rilevo 133v

300v rilevo 155v

12v rilevo 5.2v

Potete darmi qualche dritta in merito

saluti

Nunzio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il 28C2 usa l'alimentatore switch mode TV3192 ed il sintomo più anomalo sono i 155V al posto dei 300V che penso ti riferisca alla tensione del primario, quindi subito dopo ai diodi del ponte.

Penso che la ricerca del guasto la devi fare tra l'ingresso del filtro rete FR1 la R401 i 4 diodi del ponte ed il C412 (150uF 385V.). Ricordo che la misura deve essere fatta usando la massa del primario, vale a dire ai capi del C412, mentre per le altre tensioni del secondario di alimentazione puoi usare la massa del C422 (100uF 160V.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a recuperare un trasformatore di riga e l'ho cambiato 

ciao. il trasformatore di riga che ai recuperato e cambiato e nuovo ho usato?

per caso ai trovato il transistor finale di riga in corto? se si potrebbe essere uno di quei condensatori, di cui quello incriminato posto sul collettore del transistor credo che sia da 27nf o 22nf  400v che  andando in perdita  manda il transistor in corto .   tieni d'occhio anche quello da 1mf 2000v  e rifai tutte le saldature di quei condensatori blu  in poliestere e quelle dei piccoli  trasformatori pilota compreso il trasformatore di riga prima dio dare tensione al tv.

dimenticavo attenzione ai transitors  tarocchi

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe il guasto essere dovuto ad uno dei condensatori blu poliestere ?

Tutto potrebbe essere, ma proseguiamo con la diagnosi.

Collegando l'alimentatore al telaio, i 300V. del primario, sono presenti o misuri sempre 155V, ed i 12V. sul pin 16 del TEA 2162 (usando sempre la massa del C412 o del pin 4 o 5 del TEA2162.) sono stabili o oscillano tra i 5 e 9V.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore e' nuovo . Appena accendo si sente che genera l'eat ma poi si stacca subito ed nel display compare il trattino.

Se stacco l'integrato TEA2029C il display rimane accesso nel canale 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai, senza fare modifiche ora rilevi i 300V., probabilmente cerano anche prima, ma avevi usato la massa sbagliata.

Controlla il C532 ed il C535  sul collettore del S2000 e poi prova come si comporta con lo spinotto del giogo staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo dell'alimentatore . Purtroppo nello schema che ho non c'e' C532 e C535 . Sul collettore del S2000 c'e' un condensatore di colore rosso da 2200 pF e 2Kv che a suo tempo avevo cambiato.
Lo spinotto del giogo e' quello della ventosa giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giogo è quel blocco sistemato sul collo del tubo collegato al telaio con lo spinotto di 4 fili.

Come S2000 Intendevo il transistor T503 che pilota il trasformatore di alta tensione e non quello dell'alimentatore.

Se con la prova fatta in precedenza la lampadina rimaneva accesa, significa che l'alimentatore funziona e quindi bisogna indagare sul circuito di alta tensione.

Se senti il picco in partenza dell'alta tensione e poi si blocca, può dipendere dai C532 e C535 che perdendo capacità, i picchi sul collettore del S2000 risultano troppo alti e bloccano il TEA2029 che lo pilota, oppure un'anomalia sul giogo di deflessione.

Naturalmente può dipendere da molte altre cause, ma bisogna procedere gradualmente per capirne il motivo.

Modificato: da elmarvog
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , ho sostituito c535 con un condensatore a carta , purtroppo non ho trovato il poliestere mentre per il c532 dovrebbe essere da 2700 pF purtroppo ho trovato un 2200pF da 2000V ed il problema e uguale.

Ho provato a staccare il connettore a 4 fili del giogo e' il problema e' lo stesso,

Potete dirmi dove porter scaricare uno schema completo del tv ?

Nella foto si vede sono accanto all'eat

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...