Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Colpo D'ariete Per Sfruttare Cascatella Ruscello


Giacomo M

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dopo estenuanti ricerche mi rivolgo al vostro forum per chiedervi aiuto.

Gestisco un piccolo terreno dove sono piantati fiori che hanno bisogno di essere abbeverati ogni giorno - specie in questo periodo di caldo.

Ebbene ho la fortuna di avere ben 2 ruscelli separati da circa 50 metri lineari, dei quali il primo ha una portata d'acqua maggiore.

Non chiedetemi quanto perché rischierei di sparare ca..volate. Diciamo che un secchio da 6 litri viene riempito dalla cascatella in circa 10 secondi.

Il problema per me è che l'acqua dei 2 ruscelli scorre più bassa del piano terreno da annaffiare di circa 3 metri e non vi dico quanta fatica sia pescare l'acqua

con canna bambù e secchio all'estremità. Doloriiii alla schiena !!! e rischio di scivolare dentro giacchè il consorzio che gestisce questi corsi d'acqua non

ne sente di lasciarmi costruire che sò, una scaletta a gradoni per scendere a livello acqua senza rischi. :angry:

Ora, non essendoci elettricità in zona niente pompa elettrica, pensavo a quella a 12 volt ma tra pompa e batteria andiamo ben oltre i 100-150 euro e poi

non vorrei assolutamente utilizzare le classiche fonti, ma sfruttare appunta la cascatella del ruscello per portare l'acqua ad almeno 4 metri di altezza

e da lì con un tubo di gomma annaffiare pian piano fiori e alberi presenti.

Se può essere di aiuto, la cascatella stessa riempie una pozza di circa 50 cm di diametro e profondità 40 cm. prima che l'acqua eccedente continui il suo

percorso naturale.

Servirebbe quindi un impiantino con pompa - penso a colpo d'ariete - o altro che non costasse più di 50 euro, trasportabile (perché in caso di piena devo

poterla salvare dalle limacciose acque), e con una portata minima in uscita di 5litri/minuto per una distanza massima di 50 metri di tubo, portata più che sufficiente

per tutti gli usi. L'acqua del ruscello non è potabile e sovente ci sono piccoli detriti, quindi la pompa o l'impianto deve poter aspirare così com'è senza

bisogno di filtri o parti delicate che si "ingrippano".

Spero veramente nel vostro aiuto e vi ringrazio fin d'ora. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

..che non costasse più di 50 euro, trasportabile..

 Prova a chiedere a qualche azienda magari fingendoti missionario in Africa te la regalano!!!

Con quel bugget di spesa ci compri si e no una pompa manuale...il che non sarebbe comunque male: stai fermo con le gambe e a fine lavoro te la riporti a casa! In un sol colpo risolti i problemi di caduta e di piena!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo , le tue intenzioni sono nobili.... ma il tuo budget no...

Io provo a fare un ragionamento

Se utile potresti poi fare delle foto , per capire se quello che suggerisco può essere utile .

 

La potenza si trasforma  ( con le relative perdite )  ma non si crea

 

Quindi il discorso che suggerivi tu del "colpo di ariete"  sta nel fatto che i 3 metri di sollevamento necessari  richiedono un lavoro...e questo lavoro dovrebbe generarlo un "salto" ovvero un dislivello sufficiente....

 

La domanda.... ma i ruscelli sono in discesa ?   dicevi 3 metri sotto il tuo terreno.. e prima ?  cioè se arrivassero da quote maggiori , ti suggerirei solo di comprare più metri di gomma, andare a monte a prendere l'acqua chiedendo ai tuoi vicini solo il passaggio per il tubo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...