tonino70 Inserito: 14 agosto 2015 Segnala Inserito: 14 agosto 2015 (modificato) ho questa macchina per taglio al plasma..... apro la ,acchina e trovo i 4 IGBT in corto (g50n60) li sostituisco, e la macchina si accende regolarmente ma quando premo il pulsante di avvio sulla torcia parte il compressore e ho la scintilla del plasma per un istante e subito dopo si accende il led di protezione termica sul frontale della macchina quindi non taglia (il piccolo termostato montato sul dissipatore dei didodi di uscita risulta buono ad una misura di continuita'). Dopo svariate prove e tentativi mi saltano di nuovo gli IGBT. qualcuno ha esperienza sulla riparazione di questa macchina e magari potrebbe darmi qualche consiglio..... chi la produce....e' possibile rintracciare lo schema elettrico da qualche parte? Ho notato che gli IGBT sono pilotati da un trasfornatorino simile a quello montato sulle saldatrici Telwin, che , per queste saldatrici viene fornito insieme al kit igbt originale, presumo che capiti spesso che si danneggi con il corto dei finali, potrerbbe essere successo anche qui, ma ad un controllo con il tester sembra ok. a questo punto non so piu' cosa controllare....ma non vorrei rinunciare alla riparazione. saluti Tonino Modificato: 14 agosto 2015 da tonino70
Wolfy Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Inserita: 14 agosto 2015 Se ti si è accesa la protezione termica sui diodi in uscita, controlla i diodi in uscita
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Inserita: 14 agosto 2015 Come non mi stancherò mai di ripetere, i guasti accadono per ragioni ben precise. Se imporvvisamente i finali vanno in corto ci deve essere una ragione. Non solo se vanno in corto i finali molto difficilmente muoiono soli, ma spesso sono accompagnati dalla morte di altri componenti. Limitarsi alla pura e semplice sostituzione dei finali quasi sempre concide.....con doverne ricomprare altri. Purtroppo queste apparecchiature non si possono riparare solo con l'ausilio di un cacciavitoscopio e di un nasimetro, ma è necessario disporre di strumentazione adeguata e della relativa documentazione. Altrimenti si può solo sperare in colpo di fortuna. Anch'io sono anni che spero di indovinare una sestina al super enalotto......
Messaggi consigliati