Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompe - Inverter - Autoclave....

Messaggi consigliati

EddyBragagnolo
Inserito:

Ciao a tutti,

chiedo scusa ai moderatori perché, non sapendo la sezione più adatta, ho aperto due discussione. Moderatemi lasciando la discussione sulla sezione più adatta...

Voglio confrontarmi con voi su di un problemino che devo risolvere, spero possiate essermi di aiuto.

Inizio con snocciolare qualche info.
- Abbiamo una pompa di calore (PDC ) geotermica alimentata direttamente con acqua di falda.
- La richiesta massima di acqua della PDC (lato sorgente) è di 32 l/m con prevalenza di 56 kPa (0.56 bar).
- Il circuito che alimenta il lato sorgente della PDC è lo stesso che porta acqua a tutta la casa
- Per dare acqua a tutta la casa e anche alla PDC è montata una pompa Pedrollo da 0.75 kW comandata da inverter a quadro (ABB) da 1.1kW.
- La sopra indicata pompa, tenuto presente le condizioni specifiche di dove è montata, a 50 Hz garantisce 70 l/m alla pressione di 3,5 bar.

Avrete sicuramene già capito il problema….

Quando è in funzione solamente la PDC il consumo di acqua è basso ma costante e l’inverter della pompa sommersa non ce la fa a modulare così in basso provocando continui start /stop… Ne deriva maggior consumo e danneggiamento della pompa.
Per fare le cose fatte bene fin dall’inizio probabilmente bisognava prevedere una pompa per prelevare l’acqua dedicata alla sola PDC e dimensionata secondo le richieste della stessa.
Ora non è possibile prendere questa strada e si cercano altre soluzioni.
La più logica, a mio avviso, è quella di aggiungere un autoclave della giusta capacità, calcolandola con la formula:
V = 30 x Q / Sh x [(P1+1) / (P1-P2)]
Q = portata pompe o richiesta utenza
Sh = numero avviamenti orari previsti delle pompe
P1 = pressione massima di esercizio
P2 = pressione di inserimento della pompa

Cosa ne pensate?

Piccola considerazione sugli inverter:
Lavoro nel mondo dell’automazione e con inverter e regolazioni ne ho a che fare ogni iorno.
Penso che la parola inverter sia equivalente a dire fumo sugli occhi…
Si parla tanto di quanto gli inverter possano far risparmiare ecc.. In realtà per avere dei reali benefici dell’inverter, l’accoppiata motore inverter deve essere dimensionata perfettamente a seconda di quanto in realtà serve!
Nel mio caso per esempio, dove ho una richiesta di acqua che varia dai 60 l/m a 3,5 bar quando è “acceso tutto” (irrigazione, PDC ecc..) ai 15 l/m a 0,6 bar un inverter serve a gran poco. La forbice è troppo larga!
Concordate?

Inserita: (modificato)
Moderatemi lasciando la discussione sulla sezione più adatta...

Era molto meglio se aprivi un'unica discussione lasciando poi che un moderatore eventualmente la risposizionasse.

Aprendo più discussioni, oltre a contravvenire al regolamento, si rischia di avere confusione con le risposte.

Questa discussione la chiudiamo perchè non è un problema che riguardi applicazione di inverters, ma è essenzialmente un problema di idraulica.

Modificato: da Livio Orsini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...