leanzas Inserito: 12 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2007 Ciao a tutti Ho un problema con un motore siemens in corrente continua,comandato da un iverter alimentato a 380Vac, mentre il motore viene comandato con una tensione da ( 0--200Vdc ).Questo motore della potenza di 6KW , e montato su uno svolginastro ( aspo) .Il problema è: esso riscalda troppo ed interviene il (termistor) messo dentro il motore.Premesso che i motori per (aspo) svolginastro, lavorano con uno elettrofreno e quindi tutte le volte che il nastro raggiunge il punto più basso interviene il freno , ciò vuol dire che si ferma ogni 40-50 secondi , per ripartire dopo 10 secondi.Secondo me penso sia sbagliato farlo lavorare con una tensione più elevata (100V circa) attuale, per poi fermarlo dopo.Io peso che si può far lavorare con una tensione minore, regolandolo in modo tale che esso possa fornire il nastro di continuo senza fermarlo spesso. Cosa ne pensate?Grazie.Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2007 Se è un motore in continua non lo si può comandatre con un inverter!E' presumibile che sia comandato da un convertitore AC-DC.Anche la regolazione che descrivi è quantomeno curiosa. Un aspo svolgitoro lo si può regolare in diversi modi; il più comune è la regolazione in coppia ad anello aperto con servo diametro.Dovresti dare qualche dato in più sul motore e sul convertitore per capire meglio il problema.Normalmente si limita la corrente del motore ad un valore che consente di avere la gliusta tensione del materiale; il motore si comporta da freno se l'aspo è svolgitore; se la corrente richiesta è nei limiti della macchinam e se la ventilazione del motore è efficiente, non deve intervenire la protezione termica del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 13 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2007 E' presumibile che sia comandato da un convertitore AC-DCConfermo, e se citi marca e modello è meglio.Dacci anche i dati di targa del motore, e la tensione di armatura che rilevi col tester, e la corrente di eccitazione a zero, a metà ed al massimo (sempre rilevata col tester)Quanto al riscaldamento, il motore è pulito? oppure è pieno di sporcizia carboniosa, magari depositata sul portaspazzole? il ventilatore gira nel senso giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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