Vai al contenuto
PLC Forum

Voltage Averaging

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei un consiglio per il seguente punto.

Ho un sensore collegato ad una elettronica la cui uscita è una tensione continua.

Quando il sensore "lavora" (rileva la posizione di un dispositivo) ossia , il dispositivo è in movimento, non ho particolari problemi.

Quando il dispositivo è fermo , per motivi di varia natura , il sensore emette un segnale che fluttua generando una tensione che oscilla intorno allo zero.

Questa oscillazione elettrica viene interpretata come se il dispositivo si muovesse ed il sistema corregge continuamente la posizione del dispositivo facendolo "tremare".

Non potendo eliminare la fluttuazione della tensione, la necessità è quella di rendere questa tensione (o meglio la sua frequenza di oscillazione) più "smooth" o "dolce".

Pensavo di campionare la tensione ogni x millisecondi e di farne una media da inviare al dispositivo di feedback.

Purtroppo non ho esperienza in circuiti del genere nè , ho trovato circuiti integrati dedicati.

Qualsiasi consiglio che possa dare lo spunto è molto gradito.

Grazie

Guido

Inserita:

In base al problema potresti usare un op-amp oppure un filtro passa basso

Inserita: (modificato)
Non potendo eliminare la fluttuazione della tensione,

E perché no , c'è qualche problema tecnico ?

Di che frequenze parliamo ? si può inserire un monostabile ed un AND ,,,,,,,,, dicci qualcosa in più oltre '' sensore , dispositivo e fluttuazione '' , cosa vuoi che si capisca dall'altra parte di un semplice monitor ?

La fluttuazione può essere dovuta al sensore (guasto o utilizzato male ) , alla presenza di altre cose nelle vicinanze se capacitivo o magnetico , ed anche se fosse ottico potrebbe avere disturbi dal esterno ... può essere l'alimentatore , può , può.......tocca a Te dare un po di dettagli se vuoi aiuto , se no aspetta il chiaroveggente di turno , ma è una vita che io lo aspetto :superlol::thumb_yello: