Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Trifase 220 - alimentare inverter trifase 220

treemezzo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho recuperato un inverter Omron 0,4Kw (3g3mv) per delle prove di laboratorio, purtroppo è alimentato a 220V trifase.

Ho a disposizione (momentaneamente) solo la 220v monofose. Esiste qualche trasformatore 220V 1Ph pri / 200V 3Ph sec ?

O eventualmente un trasformatore 380V pri / 200V sec? dove reperirlo?

grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasfo da monofase a trifase non credo li abbiano ancora inventati. I trasfo 3fase da 380 a 220 certo che esistono. Qualsiasi costruttore lo puo realizzare. Ma hai verificato le specifiche di quell'inverter ? Perchè ho visto modelli di inverter giapponesi che possono essere alimentati indifferentemente mono o tri fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. ho provato ad alimentarlo con la monofase ma nulla... addirittura mi scatta il differenziale... comunque nelle caratteristiche dell' inverter è specificato 3PH 200..230V ac...

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Non ho le specifiche di questo inverter, ma oggi tutti gli inverter 220V possono essere alimentati in monofase. Vedi telemechanique, moeller, hitachi, siemens ecc.. altrimenti potrebbe essere un prodotto per un mercato non italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

mi sembra molto stramo che un inverter 0.4 kw voglia la 230V trifase, casomai quella che tira fuori è una 220V trifase, l'ingresso può essere (data la piccola potenza impegnata) un 230 monofase, tanto deve solo raddrizzarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Un inverter di quella potenza ha un costo limitato, probabilmente paragonabile al costo di un trafo trifase da 380 a 220...

Un trafo da monofase a trifase... è esattamente un inverter... quindi non si giustifica.

Il fatto che ti scatti il differenziale può dipendere da eventuali filtri integrati (normalmente è abbastanza difficile usare drive o inverter industriali al di sotto di un differenziale civile). Se ti scatta il differenziale, dovresti bypassarlo (solo il diff, non il magnetotermico), oppure (meglio) usare un differenziale industriale (con una IdeltaN + elevata), oppure usare un trafo di isolamento... ovviamente le ultime 2 richiedono dei costi.

Per una potenza in quell'ordine una alimentazione trifase sembra sprecata... secondo me dovrebbe funzionare anche in monofase...

Se, risolto il problema del differenziale, l'inverter va in allarme dicendo che gli manca una fase di alimentazione... potresti provare a barare collegando due delle fasi di ingresso assieme... Se il controllo di mancanza fase non è molto evoluto puoi raggirarlo così (ovviamente vista la potenza molto bassa).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo, ero fuori x lavoro..

ho avuto possibilita' di alimentarlo a 220v trifase.... il fatto che scatta il differenziale è perchè è bruciato... penso che qualcuno prima di me abbia avuto la brillante idea di alimentarlo a 380V 3PH con conseguente risultato di bruciarlo..

comunque per la cronaca questo è un inverter OMRON 3G3MV attualmente detto V7) trifase 200...220v . tempo fa in fabbrica avevamo un impianto toyoda alimentato totalmente con questa tensione.... a monte vi era un grosso trasformatore che trasformava la 380 a 200 vtrifase....

comunque grazie a tutti per l'interessamento.... alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti