Vai al contenuto
PLC Forum

Arduino, Tft E Ethernet Shield, Non Vanno Insieme

thedrifter

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :)
Ho assemblato su un MEGA2560 un display TFT 480X272 (con relativa shield) e un modulo Ethernet. Il problema sta nel funzionamento della ethernet con il display, vale a dire: appena inizia il programma per un po' funziona la comunicazione LAN, quando il tutto si scalda (dopo qualche minuto), smette di funzionare; se tolgo il display e lascio solo l'Ethernet, essa funziona sempre.
Pensavo a problemi di alimentazione, ma ho dapprima usato switching a 5V per alimentare display e modulo Ethernet, poi ne ho messi 2, uno per il display e uno per il modulo Ethernet; pensavo a un problema di alimentazione, perchè mettendo dei condensatori all'uscita degli switching ho migliorato la comunicazione della LAN.
Non è invece un problema software che io non capisco? Qualche ritardo o non so che?
Vi allego il sorgente, e ringrazio tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un problema di Hw.

Sembrerebbe, da quanto scrivi, che il modulo display a caldo generi disturbi alla linea di comunicazione.

Le 2 shields sono forse sovrapposte?

Se ti è possibile prova a remotare il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, sempre molto disponibile, grazie

Non ne vengo a capo, mi pare anche a me che siano disturbi, ma boh; si, è tutto sovrapposto, sopra la mega ho una millefori per usare i pin restanti, poi la shield del display, e ultimo il display, nel mezzo ho incastrato la shield ethernet.

Stamani ho provato ad alimentare il solo display a parte con il regolatore messo lontano, in modo che non arrivassero ad arduino eventuali disturbi, ma è tutto uguale, tutto funziona a freddo, come si scalda non va la ethernet.

Cosa intendi remotare? spostare tutta la shield e il display? Facendo prolunghe di filetti? Pensi a disturbi generati dal display?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

spostare tutta la shield e il display? Facendo prolunghe di filetti? Pensi a disturbi generati dal display?

Si proprio.

Io oramai con arduino uso solo displaies pilotati in I2C un po' per risparmiare porte ed un po' per tener lontano il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, invece che il display, ho spostato la shield ethernet, facevo prima, con un cavo flat, l'ho messa fuori da tutto a una 20ina di cm da arduino e display, ma tutto si comporta allo stesso modo, si blocca lo stesso. Mi rimane da provare solo a spostare il display; purtroppo i display un po' grandini come il mio non si trovano I2C e quindi sono costretto così. Quindi secondo te il display da tutti questi disturbi? Farò anche questa prova, appena posso.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, la mia è un'ipotesi basata sul fatto che togliendo il display ethernet torna afunzionare.

Però a questo punto mi ricredo un po'.

Prova a misurare la tensione di alimentazione sulla shield di Ethernet. Se disponi di un oscilloscopio decente verifica anche se cisono disturbi che compaiono quando la scheda smette di funzionare. Verifica se ci sono cali di tensione, anche minimi.

Insomma quando la scheda smette di funzionare misura tutto quello che puoi misurare con e senza la shield del display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

diciamo che ho risolto, anche se non in modo corretto, il display non era, perchè anche se lo toglievo, ma lasciavo la shield di adattamento dei valori TTL, non andava uguale.

Quindi ho provato a togliere i pin usati per lo spi del display, che di fatto servivano solo per la SD Card (che per ora penso non mi serva), e ora tutto funziona; posso dedurre che gli integrati della shield che fanno da adattamento tra i 5V e 3,3V diano qualche sorta di disturbo alle uscite di arduino (magari assorbono troppo). Se mi servirà una SD userò un lettore separato, senza passare dalla shield del display, anche in quel modo funziona...

Grazie tante, c'è sempre da impazzire con questa roba :lol:

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti