Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminatore A 6 O 8 Uscite Indipendenti ?


aemme

Messaggi consigliati

Salve,

aperto il B&B e già iniziano i problemi con la TVsat.

  • dunque, ho fatto un contratto con sky (si riceve il segnale soltanto con la parabola) per le 6 camere, è venuto il tecnico di sky, ha controllato le prese e collegato i 6 decoder, tutto ok fino a tre giorni fa quando un temporale che faceva paura su un televisore è sparito il segnale, ho preso il decoder e l'ho provato in altra camera e li funzionava perfettamente, parlando con l'elettricista che mi ha fatto l'impianto, (messo parabola, linee e attacchi), ho illustrato il problema e secondo lui è saltata un'uscita dell'illuminatore, mi ha detto:"prova a invertire il cavo di quella camera e mettila su un'altro attacco" facile x lui, ma se almeno mi avesse scritto sul cavo e da qualche parte dell'illuminatore, camera 1, camera 2 ecc. sarebbe stato troppo semplice, ora devo iniziare io a staccare un'attacco alla volta e controllare camera x camera e subito scrivermi: camera 5, camera 3 ecc.... speriamo bene perchè lui ora è in ferie e parte per la montagna!
  • se dovessi cambiare l'illuminatore, cosa mi consigliate? posso metterne uno a 8 uscite indipendenti e tenerne 2 di scorta oppure devo per forza prenderne uno a 6 uscite?

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


allora quello che ho io ha 8 uscite, infatti avevo visto 8 uscite sotto di cui 6 sono collegati e due sono vuoti, io pensavo che fossero 2 fori ciechi, quindi se trovo il cavo della camera dove non riceve il segnale dalla parabola e lo sposto in uno di quei due vuoti, dovrebbe funzionare, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi dico quanti moccoli e accidenti a quella fa@va che mi ha fatto l'impianto :thumbdown: , era troppa fatica mettere sulla guaina i numeri delle camere o mettere una tacca per la camera n.1, due tacche per la camera n.2 e così via fino alla sei!

a parte il fatto che le sei camere erano tutte occupate e andare a rompere le pa@@lle ai clienti che sono in vacanza e per riposare, non mi faceva certo piacere, anche se persone comprensive, ho dovuto disturbarli comunque per un bischero che è stato super pagato per fare le cose "a regola d'arte" e saldato anche prima che finisse i lavori :wallbash:

domani continuo le prove perché oggi non ho finito,

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente non fa parte dell'impianto scrivere sui cavi il numero della stanza... poi se ti servono due gg per individuare un cavo su sei totali... la fava sei tu :P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e te sei molto educato nel rispondere ed intelligente perché non hai letto (o non hai capito!)  che le 6 camere sono occupate e devo aspettare che i clienti liberino la camera, chi è la fava, io o te? 

Un bravo elettricista scrive SEMPRE o mette delle indicazioni con numeri o altro nelle scatole di derivazione, nelle centraline ecc. in questo caso , se nell'illuminatore arrivano 6o8 cavi e le parabole di solito sono in posizioni non facilmente accessibili, magari sul tetto di una fabbricato a sei piani o ti porti un'aiuto e cellulare x tutti e due, oppure te sei Mandrake e non una fava perché capisci subito quali sono i 6 fili delle 6 camere. :clap:

Vedi, caro Michele, in 50 anni ho visto centinaia e centinaia di impianti elettrici, idraulici,ecc, conosciuto decine e decine di elettricisti, bravi, scarsi, e...posso assicurarti, molte fave che si credono geni ma non sanno neppure collegare 10 faretti a led, se in serie o parallelo.. e hanno fatto l'IPSIA con tanto di diploma!  :wallbash:  :thumbdown:  

a me questa volta è capitato una di queste fave, me lo sono ritrovato dentro xchè elettricista dell'impresa che ha fatto i lavori edili :thumb_yello:

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

non facciamo polemiche perchè non servono, quello che tu dici può anche corrispondere a verita scrivere sui cavi, ma ad una persona che usa normalmente uno strumento professionale ci mette un attimo a trovare il guasto, quindi sarebbe meglio che ti rivolga ad professionista

poi di seguito potrai farti scrivere sui cavi il numero della stanza

a parte tutto io preferisco i multiswitch che gli lnb octo, forse per motivi di spazio è stato messo questo lnb altrimenti spendevi la stessa cifra con un lnb normale h-v-h-v e un multiswitch a 6 con cui un domani puoi ampliare il tuo impianto

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti a quella fa[at]va che mi ha fatto l'impianto thumbdown.gif , era troppa fatica mettere sulla guaina i numeri delle camere
un bischero che è stato super pagato per fare le cose "a regola d'arte"  e saldato anche prima che finisse  i lavori wallbash.gif

te sei aducato invece, eh... lasciamo stare va...

 

ma pensa che non c'è nemmeno bisogno di disturbare nessuno, basta un tester da bancarella da 5€... proprio per voler fare i professionisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

E dire che io o fatto l'IPSIA, ho imparato che basta appoggiare la lingua per sapere se nel cavo scorre corrente o no, e non porto neanche il tester, gli elettricisti che scrivono sui cavi o fanno i nodi ai fili chi dice che son bravi, la bravura si giudica dai risultati non dal metodo, non e giusto offendere le persone se non presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao..

 

Per favore,sx3me e giuseppe967,volete darvi una calmata reciproca ? Non mi sembra proprio il caso di battibeccare all'interno di una discussione tecnica.

Questo è un forum tecnico e non una bancarella sulla quale esporre i propri limiti o le proprie capacità.

Spero di no,ma alla prossima replica scattano i dovuti provvedimenti disciplinari.

:smile:
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...