Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminatore A 6 O 8 Uscite Indipendenti ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

aperto il B&B e già iniziano i problemi con la TVsat.

• dunque, ho fatto un contratto con sky (si riceve il segnale soltanto con la parabola) per le 6 camere, è venuto il tecnico di sky, ha controllato le prese e collegato i 6 decoder, tutto ok fino a tre giorni fa quando un temporale che faceva paura su un televisore è sparito il segnale, ho preso il decoder e l'ho provato in altra camera e li funzionava perfettamente, parlando con l'elettricista che mi ha fatto l'impianto, (messo parabola, linee e attacchi), ho illustrato il problema e secondo lui è saltata un'uscita dell'illuminatore, mi ha detto:"prova a invertire il cavo di quella camera e mettila su un'altro attacco" facile x lui, ma se almeno mi avesse scritto sul cavo e da qualche parte dell'illuminatore, camera 1, camera 2 ecc. sarebbe stato troppo semplice, ora devo iniziare io a staccare un'attacco alla volta e controllare camera x camera e subito scrivermi: camera 5, camera 3 ecc.... speriamo bene perchè lui ora è in ferie e parte per la montagna!
  • se dovessi cambiare l'illuminatore, cosa mi consigliate? posso metterne uno a 8 uscite indipendenti e tenerne 2 di scorta oppure devo per forza prenderne uno a 6 uscite?

:thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non esistono a 6 uscite,ma 1,2,4,8

Inserita:

allora quello che ho io ha 8 uscite, infatti avevo visto 8 uscite sotto di cui 6 sono collegati e due sono vuoti, io pensavo che fossero 2 fori ciechi, quindi se trovo il cavo della camera dove non riceve il segnale dalla parabola e lo sposto in uno di quei due vuoti, dovrebbe funzionare, giusto?

Inserita:

non vi dico quanti moccoli e accidenti a quella fa@va che mi ha fatto l'impianto :thumbdown: , era troppa fatica mettere sulla guaina i numeri delle camere o mettere una tacca per la camera n.1, due tacche per la camera n.2 e così via fino alla sei!

a parte il fatto che le sei camere erano tutte occupate e andare a rompere le pa@@lle ai clienti che sono in vacanza e per riposare, non mi faceva certo piacere, anche se persone comprensive, ho dovuto disturbarli comunque per un bischero che è stato super pagato per fare le cose "a regola d'arte" e saldato anche prima che finisse i lavori :wallbash:

domani continuo le prove perché oggi non ho finito,

:thumb_yello:

Inserita:

veramente non fa parte dell'impianto scrivere sui cavi il numero della stanza... poi se ti servono due gg per individuare un cavo su sei totali... la fava sei tu :P;)

Inserita: (modificato)

e te sei molto educato nel rispondere ed intelligente perché non hai letto (o non hai capito!)  che le 6 camere sono occupate e devo aspettare che i clienti liberino la camera, chi è la fava, io o te? 

Un bravo elettricista scrive SEMPRE o mette delle indicazioni con numeri o altro nelle scatole di derivazione, nelle centraline ecc. in questo caso , se nell'illuminatore arrivano 6o8 cavi e le parabole di solito sono in posizioni non facilmente accessibili, magari sul tetto di una fabbricato a sei piani o ti porti un'aiuto e cellulare x tutti e due, oppure te sei Mandrake e non una fava perché capisci subito quali sono i 6 fili delle 6 camere. :clap:

Vedi, caro Michele, in 50 anni ho visto centinaia e centinaia di impianti elettrici, idraulici,ecc, conosciuto decine e decine di elettricisti, bravi, scarsi, e...posso assicurarti, molte fave che si credono geni ma non sanno neppure collegare 10 faretti a led, se in serie o parallelo.. e hanno fatto l'IPSIA con tanto di diploma!  :wallbash:  :thumbdown:  

a me questa volta è capitato una di queste fave, me lo sono ritrovato dentro xchè elettricista dell'impresa che ha fatto i lavori edili :thumb_yello:

Modificato: da aemme
Inserita: (modificato)

non facciamo polemiche perchè non servono, quello che tu dici può anche corrispondere a verita scrivere sui cavi, ma ad una persona che usa normalmente uno strumento professionale ci mette un attimo a trovare il guasto, quindi sarebbe meglio che ti rivolga ad professionista

poi di seguito potrai farti scrivere sui cavi il numero della stanza

a parte tutto io preferisco i multiswitch che gli lnb octo, forse per motivi di spazio è stato messo questo lnb altrimenti spendevi la stessa cifra con un lnb normale h-v-h-v e un multiswitch a 6 con cui un domani puoi ampliare il tuo impianto

Modificato: da antoniopev
Inserita:
accidenti a quella fa[at]va che mi ha fatto l'impianto thumbdown.gif , era troppa fatica mettere sulla guaina i numeri delle camere
un bischero che è stato super pagato per fare le cose "a regola d'arte"  e saldato anche prima che finisse  i lavori wallbash.gif

te sei aducato invece, eh... lasciamo stare va...

ma pensa che non c'è nemmeno bisogno di disturbare nessuno, basta un tester da bancarella da 5€... proprio per voler fare i professionisti!

Inserita:

E dire che io o fatto l'IPSIA, ho imparato che basta appoggiare la lingua per sapere se nel cavo scorre corrente o no, e non porto neanche il tester, gli elettricisti che scrivono sui cavi o fanno i nodi ai fili chi dice che son bravi, la bravura si giudica dai risultati non dal metodo, non e giusto offendere le persone se non presenti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao..

Per favore,sx3me e giuseppe967,volete darvi una calmata reciproca ? Non mi sembra proprio il caso di battibeccare all'interno di una discussione tecnica.

Questo è un forum tecnico e non una bancarella sulla quale esporre i propri limiti o le proprie capacità.

Spero di no,ma alla prossima replica scattano i dovuti provvedimenti disciplinari.

:smile: