buldrake Inserito: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2007 Salve a tutti, scrivo perchè sto avendo dei grossi problemi su di una applicazione che comprende l'implementazione di un inverter Micromaster 420, il quale pilota un motore da 5,5 KW. Premetto che ho eseguito la stessa applicazione su una macchina gemella senza riscontrare alcun problema. Dopo qualche mese di corretto funzionamento, a volte sull'inverter iniziano a lampeggiare entrambi i led e il motore non parte ronzando in modo anomalo. Di conseguenza la temperatura del motore aumenta a livelli molto critici e l'inverter va in fault visualizzando sul BOP l'allarme A0501. Aggiungo anche che nel momento in cui si presenta il problema, togliendo per un attimo il segnale sugli ingressi 5=DIN1 e 6=DIN2 il motore parte in modo corretto. L'inverter è parametrizzato in modo da generare una rampa di 3 sec. in salita e di 2 sec. in discesa con una frequenza max di lavoro di 45 Hz. Ho scambiato gli inverter tra di loro ma il problema è rimasto, ho sostituito i cavi del motore e il motore stesso senza risultato. Che ne pensate? Grazie a tutti.P.S. Se il suddetto motore nelle condizioni di riposo gira lentamente per effetto del trascinamento dei cinematismi della macchina, possono per questo motivo innescarsi dei problemi al motore stesso o all'inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Se hai scambiato gli inverter, prima, ed i cavi, poi, ma il difetto permane solo su quel motore i problemi sono da ricercarsi sul motore e su tutto quello che è meccanicamente legato al motore.Se il motore è trascinato con l'inverter in "on" e riferimento a zero andrai a caricare il DC bus. Se l'inverter è dotato di gruppo di frenatura questo interverà, altrimenti l'inverter può andare in protezione per sovratensione (over voltage). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Se il motore è trascinato con l'inverter in "on" e riferimento a zero andrai a caricare il DC busPenso che durante il trascinamento l'inverter sia in "off", meglio aspettare conferme... A che cicli di avviamento/arresto è sottoposto il motore e l'inverter? Il motore è accoppiato ad un riduttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Mi e' capitato una cosa simile anni fa, il motivo era il motore (un "ottimo" supereconomicodaspenderepochissimo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 dal manuale siemensA0501 Limitazione di correnteCausa La potenza del motore (P0307) non corrisponde a quella dell'inverter (P0206) I cavi del motore sono troppo lunghi Guasti a terraDiagnosi & EliminazioneControllare quanto segue: che la potenza motore (P0307) corrisponda a quella dell'inverter (P0206). che non si siano superati i limiti di lunghezza cavo. che il cavo motore ed il motore non presentino cortocircuiti o guasti a terra. che i parametri motore corrispondano al motore utilizzato. che il valore della resistenza statorica (P0350) sia corretto. che il motore non sia bloccato o in sovraccarico Aumentare il tempo di rampa Ridurre il boost di corrente (comando U/f: P1311 & P1312, regolazione del vettore : P1610 & P1611) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buldrake Inserita: 15 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Grazie a tutti per gli interventi così tempestivi... ma facciamo un po' di ordine.A Livio volevo rispondere che oltre a scambiare gli inverter e sostituire i cavi, ho sostituito anche il motore senza ottenere alcun risultato. Inoltre volevo chiedere una delucidazione sul fenomeno del caricamento del DC bus e cosa intende per inverter in "on"... Durante il trascinamento dovuto ai cinematismi, l'inverter è alimentato ma i segnali sugli ingressi DIN1, DIN2 e DIN3 sono disabilitati.Per Attilio volevo aggiungere che il motore è accoppiato ad un motoriduttore e a tutta una serie di alberi con coppie coniche o gleason e questi vengono innestati attraverso delle frizioni elettromeccaniche. Quando il motore viene trascinato per effetto contrario, ovvero un altro motore si occupa di eseguire determinati movimenti, come dicevo sopra l'inverter è alimentato ma disabilitato.Inoltre ho consultato il manuale Siemens facendo i controlli indicati nell'intervento di puntalino ma tutto è ok.La cosa che mi lascia perplesso è che sulla macchina gemella tutto funziona a meraviglia e il motore è praticamente freddo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2007 Tu scrivi che dopo un mese di perfetto funzionamento, adesso a volte l'inverter va in protezione giusto? Quindi suppongo che a volte lavori tranquillamente o sbaglio? Hai provato a misurare gli assorbimenti con pinza amperometrica, visto che hai il riferimento della macchina gemella. Certo che se il problema rimane sostituendo sia l'inverter che il motore e i suoi cavi di collegamento.... Ovviamente l'altro inverter e l'altro motore sono uguali a quelli della macchina che difetta, e la parametrizzazione dell' inverter era ugale. O c'è qualche problema sulle parti meccaniche accoppiate al motore o non saprei dirti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2007 Non so a cosa corrispondano gli ingressi DIN1, DIN2 e DIN3 (non mi interesso molto agli inverter della Siemens ). Se hai tolto l'enable l'inverter è acceso (nel senso di alimentato) la regolazione è pronta, ma i gate degli IGBT finali sono bloccati, pertanto si comporatano come interruttori aperti. Se invece hai iserito il comando di "enable" e messo a zero il riferimento il motore è fermo e cercherà di opporsi al trascinamento, causando l'effetto sul DC bus che ho descritto in precedenza.Se hai anche sostituito il motore devi solo investigare su quanto sta a valle del motore. Faccio un esempio a caso. Se hai un riduttore che tende a bloccarsi o diventa particolermente "duro" ecco che il motore dovrà erogare più coppia di quella consentita ed assorbirà molta più corrente.Poi dovresti investigare anche sui collegamenti inverter - motore e su quelli all'inverter: potrebbero esserci dei disturbi che possono causare difetti il cui risultato visibile è quello che descrivi.Io però, ho la sensazione che sia più un problema meccanico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buldrake Inserita: 17 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2007 Ringrazio ancora di cuore Attilio e Livio per i loro consigli.Credo che indagherò appunto su eventuali problemi meccanici perchè elettricamente credo di avere fatto il possibile.Poichè la macchina in questione è inserita in una linea produttiva, non posso permettermi di perdere altro tempo su un dubbio derivante da un'applicazione che ho implementato in un secondo tempo, per cui ripristinerò il vecchio circuito elettromeccanico. Vi metterò eventualmente al corrente di eventuali sviluppi. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora