barby802000 Inserito: 15 giugno 2007 Segnala Inserito: 15 giugno 2007 Sto cercando di studiare un motore sincrono tubolare lineare,dovrei fare un dimensionamento attraverso un PID solo che sono ancora alle prime armi con sta roba ,per ora conosco solo la teoria riguardante sta roba(equazioni del motore in coordinate d-q)ma non so come fare per iniziare a fare il controllo c'e qualcuno mi sa indicare qualche libro dove mi spiega da zero come fare il controllo di un motore perche si usa un pid e sopratutto come si fa il dimensionamento?GrazieCiao
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Inserita: 15 giugno 2007 Scusa ma la tua domanda non è per niente chiara!Cosa devi dimensionare? Un regolatore PID non dimensiona niente! E' un regolatore!Prova a spiegare meglio cosa vuoi fare.
barby802000 Inserita: 16 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2007 devo progettare il controllo di un PMSM e di un PMSLM e come regolatore devo utilizzare un PID al posto di u n PI;Se le equazioni che descrivono la macchina nel primo caso sonoVd=RsId+d/dt(λd)-ωλqVq=RsIq+d/dt(λq)+ωλdCe-Cr-B[d^2/dt^2(ω)]=J[d/dt(ω)]Ce=3/2*λf*Iq*np=Kc*Iq //nel caso diPMSM ho considerato quindi Id=0 e Ld=Lqθ=d/dt(ω)λd=LdId+λfλq=LqIqCe=coppia elettrica e Cr coppia resistivacon λf flusso concatenato indotto dal magnete permanente e ω velocita del rotore e np coppia di paia di polie nel secondo casoω=Vtr*(π/τp)Vd=RsId+d/dt(λd)-Vtr*(π/τp)λqVq=RsIq+d/dt(λq)+Vtr*(π/τp)λdλd=LdId+λfλq=LqIqFe=3/2*π/τp[(Ld-Lq)IdIq+λfIq]se considero PMSLM Ld=Lq Fe=3/2*π/τp*λfIq=Kf*Iqd/dt(Vtr)=[Fe-Fr]/M={3/2*π/τp[(Ld-Lq)IdIq+λfIq]-Fr}/Md/dt(Str)=VtrSapendo queste equazioni che decsrivono in entrambi i casi la macchina e avendo a disposizione come parametri elettrici e meccanici i seguienti valoriMASSA DEL MOTORE A VUOTO:M=1.2Kg ;RESISTENZA ELETTRICA: Rs=3.16 Ω ;INDUTTANZA:Ld=Lq=5.75*(1/10000)H ;PASSO POLARE: 2τp=25/1000 m ;CORRENTE NOMINALE: In=3.76 Apk ;COSTANTE DI FORZA: 7.66 N/Apk .Come posso procedere per la progettazioni del motore considerando come regolatore PID?
Messaggi consigliati