Vai al contenuto
PLC Forum

Semplice Circuito Con Mosfet Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho realizzato questo semplice circuito

mos.jpg

Il mosfet di tipo N é un stp40nf03l e non l'irl3915

Ho simulato e a partire dalla tensione di Threshold ( che per stp40 é 1.7V) inizia progressivamente la conduzione fino a 10V dove diventa stabile.

Nella realta invece il led resta sempre acceso anche mettendo il gate a massa. Collegando il gate con il D o S non cambia nulla sempre acceso con la stessa luminosità.

Dove sbaglio?

Inserita:

Devi per prima cosa uscire di drain e non di source.

Poi, se non vuoi avere una regolazione troppo delicata, passando dal LED spento a LED....fuso senza soluzione di continuità e meglio che tu inserisca in serie anche un resistore di limitazione.

Inserita: (modificato)
sempre acceso con la stessa luminosità.

Avevi salutato il MOS ?

Il simulatore limita a 6 mA anche senza resistenza :blink: ; ma il LED è acceso o incandescente ? :roflmao: dai che scherzo :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Devi per prima cosa uscire di drain e non di source.

Mi stai dicendo che il collegamento

drain collegato al positivo e source al negativo è corretto ma il led va messo lato drain e non lato source?

Poi, se non vuoi avere una regolazione troppo delicata, passando dal LED spento a LED....fuso senza soluzione di continuità e meglio che tu inserisca in serie anche un resistore di limitazione.

Quello è un problema secondario perche uso un alimentatore stabilizzato e ho fissato 2.8V

Inserita:
Quello è un problema secondario perche uso un alimentatore stabilizzato e ho fissato 2.8V

Forse non hai capito il messaggio di Livio , che mia ha preceduto perché ho voluto simularlo anche io ; non importa tanto se stabilizzata in tensione , o alimenti in corrente costante , o metti un resistore in serie al LED .

Inserita:

Forse non hai capito il messaggio di Livio

No infatti non ho capito spiegatemelo un po più in dettaglio pervader

A parte che del led non me ne frega molto se si brucia ne metto un altro, ma se lo metto diretto all'uscita dell'alimentatore funziona senza bruciarsi perche aggiungendo un mosfet dovrebbe esplodere? il mosfet non funziona come un interruttore chiuso dopo la zona di transizione?

Inserita:

Perchè se il mosfet funziona da interruttore, cioà passa da aperto a chiuso, il LED senza resistore di limitazione passa da spento a....fuso.

Per evitare di usare il LED come fusibile (ma potrebbe fondersi anche il mosfet) ci sono due modi:

1. Quello più semplice e sicuro: un bel resistore calcolato per limitare la corrente circolante ad un valore che non danneggi ne il LED e nemmeno il mosfet
  2. Far lavorare il mosfet come generatore di corrente costante, ovvero come resistore variabile. Però senza un circuito di reazione che stabilizza il valore di corrente, anche usando un generatore di tensione di gate stabile, ti basta una mosca che si posa sul mosfet per innescare una reazione a valanga che o spegne il LED o lo fonde.

Vedi un po' tu cosa ti risulta preferibile.

Inserita:

Grazie Livio per le chiarificazioni

Quello più semplice e sicuro: un bel resistore calcolato per limitare la corrente circolante ad un valore che non danneggi ne il LED e nemmeno il mosfet

Che si danneggi il mosfet la vedo difficile da specifiche supporta 30v e 40A con 3v e il mio alimentatore che eroga al massimo 2A sono ampiamente dentro i limiti.

Per il led metterò una resistenza da 10-20 ohm. 

Due domande

Il collegamento positivo drain e negativo source è corretta?

Mettere il carico prima del drain o dopo il source è uguale? e la resistenza?

Grazie per la disponibilità

Inserita:

Allora il carico(led) va tra l'alimentazione e il drain, la resistenza in serie al carico e il source va collegato al negativo dell'alimentazione.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Prova cosi :

5361363cf50431f216921af384aff8da.PNG

In verde hai la tensione in ingresso (V 1) .Credo che siano pochi i 4,5 mA , dovrai regolarTi in base al Tuo LED ed alla tensione V2

Modificato: da gabri-z
Inserita:
Mettere il carico prima del drain o dopo il source è uguale? e la resistenza?

Mettere il cappello sopra la testa o sotto i piedi è la stessa cosa? :smile:

Se vuoi riparare la testa dal sole o dal gelo invernale metti il cappello in testa.

Se vuoi riparare i piedi dal freddo metti le calze ai piedi.

Mettendo il cappello sotto ai piedi ottieni solo di rovinare il cappello

Ragionamento simile per il tuo circuito.

Drain e Source non sono la stessa cosa, altrimenti avrebbero il medesimo nome.

Prima di smanettare bisognerebbe, come minimo sindacale, conoscere almeno i rudimenti del dispositivo che si sta usando ed i fondamentali dell'elettronica.

Se metti il carico sul source (ma anche sull'emitter o sul catodo) ottinei un amplificatore di corrente, con guadagno di tensione <1.

Se invece esci sul drain (ma anche sul collettore o sull'anodo) ottieni un guadagno in tensione ed in corrente.

Ora dipende da cosa vuoi ottenere dal tuo circuito.

Se vuoi semplicemente usare il mosfet come interruttore metti led e resistore di limitazione sul drain.

Se vuoi alimentare il LED a corrente costante metti il LED sul drain ed un resitore in serie al source, realizzando una contro reazione di corrente di serie. In questo modo se la tensione sul gate è costante anche la corrente di source e di drain sono costanti.

Il valore della corrente è determinato dal valore del resistore di source e dal valore della tensione gate-sorce.

Inserita:

Prima di smanettare bisognerebbe, come minimo sindacale, conoscere almeno i rudimenti del dispositivo che si sta usando ed i fondamentali dell'elettronica.

Se li sapessi non sarei qui a domandare a voi  ;)

Credo che non basti conoscere i rudimenti perche se si equipara il mosfet ad un interruttore si puo dire che mettere il carico prima o dopo è indifferente anzi meglio sarebbe metterlo lato source per evitare di avere tensionone ad interruttore aperto.

Ma il mosfet non è un interruttore come tu ci fai ben comprendere.

Grazie ancora per le dritte, ora sono in vacanza appena rientro faro le modifiche al circuito e cercherò di far funzionare il tutto

Credo che non basti conoscere i rudimenti perche se si equipara il mosfet ad un interruttore si puo dire che mettere il carico prima o dopo è indifferente anzi meglio sarebbe metterlo lato source per evitare di avere tensionone ad interruttore aperto.

Non per fare il moralista, ma il forum dovrebbe servire per indirizzarti e/o consigliarti, non per sostituirsi allo studio ;)

Se conoscessi almeno i fondamentali di questi dispositivi, fondamentali che si imparano leggendo almeno le AN dei costruttori, ti renderesti conto che stai affermando una cosa senza senso.

Se vuoi evitare di avere tensione sul carico ad interruttore aperto, si usa la configurazione appropriata, ovvero si usa un mosfet a canale P con source collegato al positivo e carico connesso tra drain e zero volt. ;)

Se tu usi il circuito che hai disegnato come interruttore, la tensione sul carico sarà sempre inferiore alla tensione gi gate. Quindi o piloti il gate con una tensione maggiore di quella di drain oppure ti ritrovi ada avere una tensione drain-sorce leggermente maggiore alla tensione gate-source. Così l'interruttore non è un interruttore ideale e la dissipazione del mosfet è molto elevata.

Ma il mosfet non è un interruttore come tu ci fai ben comprendere.

Il MOSFET è il semiconduttore più vicino all'interruttore ideale. Solo che va usato nel modo opportuno.

Modificato: da Livio Orsini