Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sono nuovo nel forum...ho un problema che mi sta assillando da parecchi giorni,cercherò di essere il più esaustivo possibile....ho un televisore hd a schermo piatto toshiba,che mi ha permesso fino ad oggi di visualizzare il digitale terrestre tramite la digital key di sky ed i canali li prendeva regolarmente.Tuttavia abbiamo disdetto l'abbonamento e dobbiamo restituire il decoder e tutto il resto;allora potremo vedere solo il digitale terrestre tramite la televisione che ha il decoder incorporato,ma ecco che provo a collegare semplicemente il cavo di antenna che ho a casa(un maschio-femmina qualunque)al televisore.Faccio ricerca canali e non c'è segnale,non c'è ricezione,non si vede niente di niente.Mi secca chiamare un elettricista per una questione che,almeno penso,sia davvero banale.Spero voi mi possiate aiutare,vi ringrazio anticipatamente,sto sclerando :wacko:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che il tuo TV abbia il DTT incorporato,che modello è?

Inserita:

Bè ne sono abbastanza sicuro anche perchè tra le varie uscite sono indicate la dtv e l'atv...il modello non te lo so dire,non so da dove prenderlo,la scatola non ce l'ho più e non so come risalire al modello :senzasperanza:

Inserita:

Ciao, il modello lo rilevi sicuramente da una targhetta sul retro del tv. Comunque prova a vedere se nel menu si possono scegliere i vari paesi, prova ad impostare la Germania, poi risintonizzi in automatico scegliendo naturalmente il segnale digitale e se funziona rimetti italiano senza risintonizzare ulteriormente.

Posta il modello. saluti

Inserita:

Ciao ratrosso,

oltre a quello che ti hanno suggerito gli altri, sei sicuro che il cavo con cui è collegato il televisore alla presa a muro sia buono ?

Se puoi provalo con un altro televisore, oppure prova a cambiare cavo.

Verifica l'alimentatore del dell'impianto di antenna terrestre se è funzionante, di solito c'è un led acceso su questo, potrebbe essere anche che si sia guastato senza che te ne sia accorto se prima usavi solo il decoder di SKY, solitamente si trova dentro ad una scatola di derivazione.

Controlla che non ci sia un interruttore nel quadro elettrico che è saltato, magari è proprio quello che alimenta l'impianto d'antenna.

Credimi non sarebbe la prima volta che capita.

Inserita:

Non so cosa sia successo,ma ho ricollegato l'antenna esattamente nello stesso modo e con lo stesso cavo e adesso mi ha trovato dei canali,seppur solo nove(solo reti regionali e di televendita di cui poco mi interessa)...qual è allora il problema?devo darmi per vinto?

Inserita: (modificato)

se prima usavi solo il decoder di SKY

Ma la Digital Key non è altro che un decoder DTT con il suo ingresso di antenna terrestre !

ha trovato dei canali,seppur solo nove

Hai un problema di collegamento o un guasto al TV.

Potrebbe anche essersi piegata una linguetta nello spinotto di antenna del TV o della presa,, mandando in cortocircuito il centro con la calza.

Una curiosità:

Non è che hai inserito la Digital Key su una Usb della TV?

Non funzionerebbe !

Modificato: da patatino666
Inserita:

No no la digital key l ho proprio rimossa...ho comprato un cavo Tv/radio assorbitore,90 dB maschio-femmina da euronics,l impiegato mi ha detto che questo cavo dovrebbe funzionare.il problema é che,essendo incassata la televisione,il cavo si piega in ogni caso quando lo si inserisce dietro e poi nella presa a muro.

ho comprato un cavo Tv/radio assorbitore,90 dB maschio-femmina da euronics

Lascia stare la marea di panzane che si inventano per vendere fuffa.

Vai in un negozio di elettronica e fatti fare uno spezzone di cavo a misura con uno spinotto a pipa per la TV e uno per la presa a muro, e senza adattatori intermedi.

http://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2012/3/10019429.JPG

Inserita:

Hai ragione...addirittura con questo cavo non si vede proprio niente,non prende alcun canale...

Ma tu intendi un ferramenta?

Inserita:

Qualche ferramenta potrebbe avere cavo e spinotti, ma un negozio di elettronica e di antenne è sicuramente piu affidabile, anche se piu difficile da trovare.

Potresti provare in un centro Sky 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse i 90dB sono di attenuazione del segnale.... :roflmao:

Inserita:

Che significa di attenuazione del segnale?grazie patatino vedo come posso fare

forse i 90dB sono di attenuazione del segnale....  :roflmao:

Vuol dire che non passa piu niente...

Inserita:

Cavolo...oggi viene a casa un signore che dovrebbe verificare lo stato delle cose.

Inserita:

Secondo voi quanto si prende per una faccenda del genere e per sistemare l'impianto a muro del televisore?Si deve smontare e rimontare

Inserita:

Ieri è venuto questo signore e alla fine abbiamo rimesso il decoder di sky nonostante non paghiamo più l'abbonamento.Il problema è che dovremo restituirlo,non si sa ancora quando.Lo utilizziamo come decoder digitale terrestre e lui ci ha detto che il problema probabilmente lo risolveremo con una messa a punto dell'intero impianto e con l'installazione di un amplificatore.Può darsi che sia così?

Inserita:

Se il decoder terrestre via Sky Digital Key funziona, come è possibile che l'impianto di antenna sia malfunzionante ?

Se cosi è penso piuttosto ad un guasto del sintonizzatore interno alla TV.

Puoi essere piu preciso e dirci come sta ricevendo attualmente il decoder Sky ?

Il tizio ha misurato il segnale terrestre in arrivo ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e questo signore come giustifica il fatto che con la pennetta sky funziona e col tv diretto no?

Inserita:
Il problema è che dovremo restituirlo,non si sa ancora quando.

sky non te lo chiede in dietro, devi essere tu a preoccuparti di restituirlo presso centro autorizzato, altrimenti scatta la penale!

Comunque, forse vedi via satellite, non via pennetta...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi essere tu a preoccuparti di restituirlo presso centro autorizzato, altrimenti scatta la penale!

Nel mio caso (il centro sky più vicino è andato a 70km da dove abito) ho risposto che se lo rivolevano indietro,lo mandavano a ritirare oppure lo avrei restituito a loro spese.

Sono 5 anni che non si è fatto sentire più nessuno.

Inserita:

Sono d'accordo con sx3me,probabilmente il decoder sky funziona perchè prende il segnale dal satellite

Inserita:
Sono d'accordo con sx3me,probabilmente il decoder sky funziona perchè prende il segnale dal satellite

scusa ma se togli sia il cavo che la   digital Key i canali del digitale li vedi lo stesso ???? 

Inserita:

Dove ricevi, per esempio, Rai Uno:

Su 101 (satellite) oppure

Su 5001 (Terrestre, via Digital Key)

??

Inserita:

Nel mio caso (il centro sky più vicino è andato a 70km da dove abito) ho risposto che se lo rivolevano indietro,lo mandavano a ritirare oppure lo avrei restituito a loro spese.

grande :D :thumb_yello: