Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Off Grid Per Rimozione Contatore Enel Condominiale.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve.

Volevo avere qualche dritta su come dimensionare un impianto fotovoltaico off grid per cessare la fornitura enel del contatore condominiale.

Il contatore è utilizzato solo da me e dal mio vicino.

Anche se nel super condominio ci sono 30 unità familiari, il contatore serve solo il vano scale che usiamo solo io e lui.

I costi della bolletta, praticamente se ne vanno quasi tutti nei famigerati costi fissi di distribuzione e la cosa irrita non poco.

Il contatore alimenta soltanto le luci del vano scale condominiale, 6X15w, più un amplificatore/splitter per antenna tv digitale a 4 uscite, non sono salito sul tetto, ma penso che non consumi più di 20w.

quindi il tutto dovrebbe essere dimensionato per un consumo di 20w sulle 24 ore + 90w, diciamo, per 30minuti al giorno... ipotizzo 15/20 accensioni al giorno delle luci vano scale.

premetto che sono un informatico e quindi non mastico particolarmente di formule di elettronica analogica...

per questo chiedo a voi esperti!!!

Devo capire quanto segue.

1) ipotizzo i seguenti componenti per la realizzazione dell'impianto:

- 1 pannello fotovoltaico 150Wp

- 1 regolatore di carica

- 1 Inverter

- 1 batteria 100Ah per l'accumulo

mi sono dimenticato qualche componente o ho elencato tutto quello che mi serve?

se avete consigli su marchi/modelli ditemi pure. Io purtroppo posso scegliere solo tra quelli che mi propone google :-).

2) ipotizzando il consumo giornaliero riportato sopra, c'è qualche buon anima che mi spiega, come dimensionare i componenti?

intendo pannello + batteria...

Quelli che ho messo io sono puramente indicativi e non il risultato di un calcolo.

mi piacerebbe soprattutto capire quali sono le formule e i ragionamenti per avere la valutazione/dimensionamento di un impianto del genere....

grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano a imparare qualche cosa di nuovo :-)

buon ferragosto!

Modificato: da borg72

elettrofonico
Inserita:

E se invece di spendere tutti questi soldi per un impianto fotovoltaico, collegate l'impianto delle aree comuni a turno ai vostri contatori?

Inserita:

si potrebbe fare, solo che i millesimi sono diversi....

per legge su 100 millesimi 66,66 sono a carico mio visto che sono al secondo piano e 33,33 sono a carico del mio vicino che è al piano di sotto...

si potrebbe ovviare facendo 2 mesi io e 1 mese lui... ma meglio mettere tutto esterno...

poi scusa ... mi hai detto così perchè la cifra è improponibile????

elettrofonico
Inserita:

Con quello che spendi per l'impianto fotovoltaico ti paghi almeno 10 anni di consumi delle parti comuni.. Piuttosto come ti hanno suggerito metti un contatore modulare collegato a uno dei 2 contatori e ti allacci la..ma la soluzione migliore secondo me resta un commutatore bipolare.. Un periodo lo giri sul tuo contatore e un periodo sull altro..

Inserita:
Con quello che spendi per l'impianto fotovoltaico ti paghi almeno 10 anni di consumi delle parti comuni..

10 anni solo con la spesa iniziale.

La batteria poi ogni tot anni va sostituita, così come l'inverter che non dura in eterno.

Non penso si riuscirà mai a recuperare le spese sostenute.

Inserita:

hum....

capito... ma io avevo pensato ad una spesa di tipo 600/800 euro..

sono stato basso??

eventualmente il commutatore biporale che tipo di sicurezza avrebbe?

mi spiego meglio...

se è commutabile da tutti e due gli inquilini, il mese che tocca a lui, potrebbe tranquillamente commutarlo sul mio...

o forse per ovviare questo basterebbe il sub contatore?? 

elettrofonico
Inserita:

Mi sembra assurdo tutto ciò.. 800 euro??? Corrisponderanno a 50 anni di consumi delle parti comuni..

Inserita: (modificato)

se uno dei due si fa "carico" di alimentare tutto, il sub contatore è la via più semplice ed elementare, altrimenti bisogna intallare un "aggeggio" da comporre (costruire) con un temporeggiatore mensile che commuti tramite dei teleruttori interbloccati le due alimentazioni, un "aggeggio" che se non si è in grado di autocostruire, può costare quasi quello preventivato. tipo questo : al posto della pompa alimenta le scale.004c1f06131c19d6a9be63edb515005c.png

Modificato: da dnmeza
Inserita:

non credo proprio...

ho l'amministratore di condominio in ferie.

il consuntivo 2014 dell'amministratore per il contatore condominiale è stato di 290euro...

Nel frattempo inizio a capire come poter togliere il contatore condominiale, con impianto offgrid o sezionatore...

poi vado dall'amministratore e prendo visione del contratto enel + bollette...

se in un anno avessi speso 50euro avrei lasciato perdere, ma con i costi che stiamo sostenendo, in 2 o 3 anni li ho già ripresi!!!

Inserita:

Considerando forfettariamente il costo di 0,2 €/kWh, i 20 watt/h dell'antenna potrebbero incidere per meno di 40€/anno, quindi avete speso circa € 290 - € 40 = € 250,00 nel 2014 per le 6 lampadine delle scale: ovvero € 250/0,2 €/kWh = 1.250 kWh, poco più di 100 kWh/mese, circa 3,5 kWh/giorno. E' congruo?

Per quanto esposto da borg72, valuto positivamente l'idea di recedere dal contratto di fornitura di energia "condominiale" (se il condominio è d'accordo).

Inserita:

quoto esco.

devo ancora capire dei 20euroCents quanti sono a carico del consumo effettivo di corrente e quanti a carico di altre voci in bolletta....

mi spiego meglio....

100euro in bolletta non sono effettivamente 100euro di corrente consumati.. ma magari 50euro a carico del consumo di corrente e gli altri 50euro a carico di altre voci.

pe intenderci, un po' come succede per il prezzo al litro della benzina...

quindi il conto di esco sarebbe corretto se gli euro in bolletta fossero tutti per corrente consumata...

comunque sia i conti non tornato ugualmente...

mi spiego meglio...

le 6 lampadine erano da 75watt... ora sostituite con quelle a basso consumo.

20watt per 24ore sono mezzo watt/ora, 500w/h

mettiamo che l'importo effettivo dell'energia consumata sia il 50% di quello pagato in bolletta (PUNTO 1)...

il conto finale sarebbe:

3,5Kw/h --> 3500w/h - 500w/h dell'apmplificatore TV -->  3000w/h / 2, per il ragionamento al punto 1 --> 1500w/h

6 lampadine per 75watt = 450watt...

1500w/h / 450 --> 3,33...

quindi le luci delle scale avrebbero dovuto stare accese per 3ore al giorno o forse più...

mi pare un po' tantino...

non credete???