Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Videocitofono Bticino 366711

Messaggi consigliati

Lucia De Florio
Inserito:

buongiorno a tutti, abbiamo bisogno di un supporto tecnico, dobbiamo montare un kit videocitofono bticino cod, 366711' in dotazione ci han dato un secondo rele' 346210 per apertura secondo cancello, il nostro problema è questo, come si configurano i 4 tasti che ci sono sulla tastiera interna? Sul libretto di istruzioni non è spiegato....mi aiutate per favore? Grazie, buona giornata a tutti.....

Inserita: (modificato)

Suggerirei di riformulare la richiesta al "Forum impiantistica elettrica" alla sezione: citofoni videocitofoni,ch'è indicato all'argomento.

Al Forum "Svago", si parla d'altro!

Intanto: Benvenuta!! :clap: :thumb_yello:

Modificato: da gino ct
Maurizio Colombi
Inserita:

Devi utilizzare lo schema di collegamento riservato a "Comando luci scale" che è segnato sulle istruzioni.

Ad impianto finito e premendo il tasto siglato lampada (in alto a sinistra sul posto interno) otterrai un contatto in scambio (sui contatti siglati C, NO e NC) sull'accessorio 346210 che ti permetterà di fare quello che vuoi.

Lucia De Florio
Inserita:

Intanto ti ringrazio della risposta, per favore, mi puoi spiegare come collegare i due cavi del cancello pedonale al posto esterno, li abbiamo collegati a PL e S+ ma non funziona. Bisogna collegare qualcosaltro dal manuale sembra che ci sia collegato un dispositivo a S+ e S- ma non capiamo cos'e. Grazie dell aiuto...

Inserita:

Collegata al S+ e S- c'è la serratura , S= serratura, PL= pulsante apriporta

Se devi far scattare la serratura del pedonale va bene cosi, se invece devi comandare un cancello elettrico ci vuole un relè di appoggio.

Lucia De Florio
Inserita:

Grazie della risposta. Quindi collego i 2 fili della serratura ad S+ e S- giusto? Per aprire dal bottone dell'unità' interna del videocitofono

basta questo?

Lucia De Florio
Inserita:

Maxpala, grazie, ha funzionato...grazie.... Ora ci può' gentilmente aiutare a collegare il secondo rele' di appoggio per poter aprire il cancello carraio? Abbiamo il rele, 346210, ci hanno dato già' una risposta, come vedrà' dal forum ma molto tecnica e purtroppo non siamo riusciti a capire..

Lucia De Florio
Inserita:

Ciao a tutti, per favore, mi aiutate ad installare il rele 346210 sul videocitofono bticino 366711. È' una seconda apertura, la prima apre il cancellino pedonale ed l abbiamo gia installato grazie a aiesto bellissimo forum.......grazie a tutti....buona giornata. Lucia.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, passo dopo passo:

Togli tensione all'alimentatore dell'impianto citofonico.

Installi e colleghi l'accessorio 346210 come rappresentato dallo schema in dotazione allo stesso.

Colleghi una coppia di fili che partono rispettivamente dai morsetti C e NO dell'accessorio in tuo possesso, ed arrivano alla scheda di comando dell'automazione del cancello.

Se indichi che tipo di automazione (marca e modello) hai installato possiamo anche indicare il numero del morsetto sulla scheda del cancello.

Ridai tensione all'alimentatore dell'impianto citofonico.

A questo punto:

con la pressione del tasto "chiave" sul posto interno, aprirai il cancelletto pedonale.

con la pressione del tasto "luce" sul posto interno, aprirai il cancello carraio.

Lucia De Florio
Inserita:

Grazie tante, proveremo con le tue indicazioni, noi abbiamo installato un videocitofono bticino cod 366711, con ulteriore accessorio 346210. In realta lo stiamo sostituendo ad un vecchio videocitofono che ha gia i due cavi che arrivano.. Sei stato gentilissimo. Buona giornata. Lucia.

Lucia De Florio
Inserita:

Buongiorno a tutti, volevo ringraziare il moderatore del forum perché' grazie al suo aiuto,siamo riusciti ad collegare il cancello carraio.

Questo forum è' bellissimo, grazie alle persone che aiutano con professionalità' e pazienza....

Grazie ancora.

Lucia.

Maurizio Colombi
Inserita:

Grazie a te, Lucia, mi fa piacere che abbiate risolto il vostro problema.  :smile:

• 2 weeks later...
Inserita:

noi abbiamo installato un videocitofono bticino cod 366711, con ulteriore accessorio 346210. In realta lo stiamo sostituendo ad un vecchio videocitofono che ha gia i due cavi che arrivano..

Buonasera e scusate l'intromissione. Vorrei porre una domanda a Lucia, visto che, da quello che ho capito, ha installato il nuovo videocitofono sfruttando i cavi già esistenti del vecchio videocitofono...

Anche io ero interessato all'installazione di un videocitofono, ma ho sentito spesso dire all'interno del forum che nel caso di videocitofono è sconsigliabile sfruttare vecchi cablaggi, e quindi, data l'impossibilità nella posa dei nuovi cavi, la mia scelta è ricaduta sul kit audio bticino 366821.

Ma, non avendo ancora effettuato il "lavoro", leggendo l'esperienza di Lucia mi sono incuriosito e vorrei capire se i vecchi cavi del mio audiocitofono a 6 fili possono essere gli stessi sfruttati un tempo per i videocitofoni analogici (per capirci ho un cavo a 6 fili da 1mmq).

Quindi mi chiedo se è davvero necessario il cavo twistato bticino...

Maurizio Colombi
Inserita:

Anche se non è il cavo BTicino, è molto importante che sia twistato. Il cavo che stai utilizzando, ha i conduttori che corrono paralleli, senza "twistatura"..... questo comporta una grave perdita sulla frequenza video.

Inserita:

Grazie Maurizio, quindi anche i videocitofoni di 20 anni fa avevano il cavo twistato? Adesso capisco...

ho trovato una guida bticino che spiega che per cavi semplici, non twistati, la distanza massima tra PE e PI più lontano deve essere inferiore ai 50m. In tal caso non ci sono problemi di segnale. Me lo confermi?

Maurizio Colombi
Inserita:

Con l'audio non hai nessun problema, con il video già 50 metri senza cavo adatto, sono devastanti.