Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Rimozione Trasmissione E Azionamento Diretto Tornio.


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho trovato questo video dove si spiegano i vantaggi della modifica al tornio. Praticamente il cambio è stato rimosso ed è stato montato un motore nuovo con isolamento moderno. Per l'azionamento è stato utilizzato un inverter monofase/trifase e per il controllo del mandrino viene eseguito tramite potenzionamentri e micro interruttori.

 

Non ho capito la minuto 0:50 e 2:35  https://www.youtube.com/watch?v=KxJaQq_-2TU Si descrive il controllo della nuova frizione tramite micro interruttori. Il controllo sembra proporzionale, anche se ho sempre saputo per l'avvio e l'arresto dell'inverter vettoriale viene solo eseguito tramite contatti di marcia arresto.

 

 

Forse il vero controllo si ha in reostati posizionati sulla nuova "frizione" collegati in serie al reostato che permette di definire la velocità del mandrino ?

 

Praticamente ci sono due reostati in serie e un comando marcia/arresto in avanti e indietro integrati ?

 

O forse è più semplice.

 

saluti

 


Inserita:
dove si spiegano i vantaggi della modifica al tornio

 

sinceramente non vedo grossi vantaggi rispetto al cambio meccanico originale. se non ha usato un motore piu potente sicuramente avrà meno forza alla basse velocita. Quello che chiedi non è chiaro, il signore nel video ha utilizzato due riferimenti di velocita tramite potenziometro sia sulla velocita in avanti che quella indietro. La rampa è fissa e l avra impostata in secondi direttamente nell inverter. Non so se ha almeno utilizzato una resistenza di frenatura, altrimenti vorrei vedere quando ha una grande massa sul tornio come fa a fermarla subito. Ecco perche io non avrei eliminato la parte meccanica con relativo freno meccanico di sicurezza.

Inserita:

Si descrive il controllo della nuova frizione tramite micro interruttori. Il controllo sembra proporzionale, anche se ho sempre saputo per l'avvio e l'arresto dell'inverter vettoriale viene solo eseguito tramite contatti di marcia arresto

vettoriale è una parola grossa. non penso che quel vecchio inverter sia vector. il motore poi, un dahlander, sfrutta in modo diverso gli avvolgimenti, quindi dovresti avere parametri per la configurazione bassa ed alta velocità.

 

i micro sono contatti quindi con i primi contatti chiuderai ciò che serve alla marcia, con quelli estremi modifichi il riferimento di velocità.

ciò che scrive roberto qui sopra in merito alla coppia alle basse velocità e alla resistenza è condivisibile. bisogna vedere poi come ha messo in sicurezza il tutto, non ho nemmeno visto un banale fungo di emergenza.

Inserita: (modificato)

La solita situazione in cui si possiede un macchinario vecchio e lo si vuole adoperare in garage con il contatore dell'abitazione. In un secondo video spiega che ha rimosso il cambio poichè lo ritiene troppo rumoroso.

Sicuramente è a livello amatoriale, per fare lavori piccoli e salutari. Infatti deve tenere bene a mente l'amperometro per evitare di restare al buio.

 

In teoria l'inverter dovrebbe garantire coppia massima e costante a 0 giri. O forse sono ancora principiante da dare per scontato certe situazioni.

 

Per il discorso della sicurezza, non ha fatto niente. Servirebbe come minimo un freno in corrente continua. Oppure adoperare il DC bus dell'inverter.

Modificato: da Stabilo_RS
Inserita:
In teoria l'inverter dovrebbe garantire coppia massima e costante a 0 giri.

 

Questo è difficile anche con un buon inverter vettoriale ad anello chiuso.

Eliminare il cambio meccanico in un tornio, progettato attorno alla sua quaterna di ruote, poi non è proprio un'idea brillante a meno che pensi di usarlo solo per semplici lavoretti senza necessità di coordinamento tra rotazione mandrino ed avanzamento utensile.

 

Puoi menissimo sostituire il motore vecchio, con uno di costruzione recente, così da poter usare un buon inverter vettoriale sensorless.

Le 2 velocità elettriche che ti consente il motore dahlander le ottieni con 2 riferimenti fissi dell'inverter, oppure metti un potenziometro ed hai un'escursione continua da circa il 20% della velocità massima sino al massimo.

Attenzione, però se pensi di lavorare con velocità inferiore allo 80% del massimo (40 Hz) devi  usare un ventilatore esterno per raffreddare il motore, perchè la servoventilazione non è sufficiente.

 

Per frenare il motore rapidamente si può usare la frenatura elettronica, dotando l'inverter del gruppo di frenatura apposito, oppure frenando per inerzia ma iniettando corrente con tinua nel motore; ci sono anche inverter che hanno incorporato questa funzione.

Inserita:

Seconda puntata in cui si illustra la trasmissione rimossa. Praticamente è solo la parte inferiore (un motoriduttore a marce), rimane tutta la parte superiore a livello del mandrino e movimenti dell'utensile. https://www.youtube.com/watch?v=nRbmMXGX9IM

Inserita:

ha detto che vuole mettere la segatura negli ingranaggi per attutire il rumore... :wacko:  :lol:

Inserita: (modificato)

 

Per frenare il motore rapidamente si può usare la frenatura elettronica, dotando l'inverter del gruppo di frenatura apposito, oppure frenando per inerzia ma iniettando corrente con tinua nel motore; ci sono anche inverter che hanno incorporato questa funzione.

 

Il motore collegato a stella, dall'uscita BRAKE + dell'inverter si collega al morsetto U1 e l'uscita BRAKE - dell'inverter si collegano al morsetto U2 ?

 

Serve un contattore da inserire fra inverter e motore per garantire l'interruzione dell'alimentazione del motore ?

 

Nel caso della scelta di un buon inverter vettoriale, potrebbe andare bene un ABB ACS 580 ? Oppure si può risparmiare e scegliere un Toshiba Vnf-nc3 ?

Modificato: da Stabilo_RS
Inserita: (modificato)

Forse volevi dire ACS850...? Se è così, è un buon vettoriale, anzi un DTC più che un vettoriale...

 

Per quanto ne so, il modello ACS580 non è ancora ufficialmente rilasciato alle vendite se non per funzionamento V/F e non ancora in vettoriale, comunque.

 

Nel caso di ACS850 la frenatura ha due morsetti dedicati, che si chiamano R+ e R-, e a questi morsetti va collegata una resistenza opportunamente calcolata per dissipare l'energia prodotta dal motore durante le frenature, quando diventa generatore.

 

Per i collegamenti della resistenza di frenatura controlla sempre comunque il manuale hardware del costruttore dell'inverter, per conoscere i valori minimi di resistenza che il drive può accettare.

 

Il contattore tra inverter e motore potrebbe non servire, perchè ACS850 ha di serie il STO, (Safe Torque Off) attenzione che l'STO ti garantisce l'arresto in classe 0 del motore, come indicato dalla EN60204....non garantisce l'isolamento galvanico tra motore e inverter e quindi tensioni pericolose possono essere ancora presenti ai morsetti del motore anche dopo aver aperto i contatti di STO

Modificato: da fmussolin
Inserita: (modificato)

In aggiunta a quanto scritto da fmussolin, che condivido, ti consiglio di usare un resisitore di frenatura completo di termostato (clixon) di massima temperatura.

Il costo è di poco superiore a quello del solo resistore, però hai un'assicurazione ...... contro gli incendi. ;)  Il termostato è l'unico dispositivo che tigarantisce comunque l'allarme per massima temperatura e costa meno dell'interrutture termico automatico che non ti dà le medesime garanzie.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Dopo aver visionato gli altri filmati caricati dall'autore della modifica, ho capito perchè l'azionamento "funziona".

In origine c'era installato un Dahlander 2/4 poli 2800/1400 giri. Ora ha montato un 8 poli 750 giri.

 

Dice di fare i 100 rpm con 8 Hz. Quindi a 50 Hz deve fare 750 rpm.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...