Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Bruciato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono nuovo e trovo il sito molto interessante in quanto sono un "fai da te" e ne vorrei approfittare per avere consiglio su motore di trapano bruciato, premetto che non mi intendo di motori.

possiedo un trapano martellatore e perforatore "bosh" il quale mi fa scintille e puzza di bruciato. vorrei capire se è bruciato l' indotto o l' avvolgimento esterno, li ho smontati ma ad occhio non vedo bruciature nè parti più scure. grazie per i vostri consigli mario.

Inserita:

Le spazzole sono a posto?

Le scintille potrebbero essere provocate da qualche avvolgimento in corto nel momento in cui passano sulle spazzole, verifica inoltre che la fughe sull'indotto siano a posto e al limite smicchettale.

Del_user_23717
Inserita:
smicchettale

Ivan, abbi pazienza, so di essere un grande ignorante, ho capito quello che intendi dire, ma smicchettale da dove proviene esattamente?? :(

Inserita: (modificato)

Ciao Attilio, a dire il vero il termine l'ho sentito dire ancora ai tempi della scuola quando una volta torniti gli indotti dei motori provvedevamo manualmente a creare un canaletto fra i blocchetti sempre dell'indotto.

E anche dove lavoro adesso quando in officina revisionano i motori dei carrelli elevatori usano lo stesso termine, però qui usano la smicchettatrice elettrica.

Se come termine è sbagliato sinceramente non lo so, ho sempre sentito dire così.

so di essere un grande ignorante

...se tutti gli ignoranti fossero come te le cose andrebbero sicuramente meglio.

Modificato: da Ivan Botta
Del_user_23717
Inserita:

Ivan, troppo gentile...

Effettivamente per quell' operazione quì non ho mai sentito dare un nome specifico, io stesso dico: pulire i solchi fra le sbarre di rame... e uso un cutter... PS: gli indotti appartengono a piccoli motori frazionari e quindi la "smicchettatrice" sarebbe sprecata...

Indagherò su come viene chiamata quì in Sicilia...

Buonanotte...

LeMilleBolleBlu
Inserita:

Si chiama smicatura , e serve ad asportare lo strato di mica rispetto al piano delle lamelle del collettore, la mica da asportare dipende dalla grandezza del collettore di solito tra 1 e 3 mm

se si fa manualmente si userà il seghetto da smicare , la macchina automatica e detta smicatrice ,che oltre a smicare ,con frese inclinate esegue anche la smussatura ma quà si va sul difficile

"smicchettale"

è un termine che non ho mai sentito

:blink:

comunque per venire al quesito del post l'indotto è defunto secondo me ci sono delle spire interrotte (visto che non vedi bruciature )lo poi vedere con un tester se tra lamelle e lamella contugue c'è continuità

Inserita:

grazie, per i vs suggerimenti. riguardo allle spazzole sono state sostituite. per la smicchettatura cercherò di dare una pulita, ma quello che mi preoccupa di più è la puzza di bruciato. comunque ci sentiamo presto by mario.